Matrimonio non registrato?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Matrimonio non registrato?

Messaggio da Mariella59 »

È possibile che un matrimonio nell'età della restaurazione non sia registrato agli atti? Negli atti di morte dei due coniugi compare il nome della moglie nell'atto di morte del marito e anche nell'atto di morte di lei è scritto vedova di. Guardo da mesi negli archivi dei paesi limitrofi. Chi mi dà una mano .Vincenzo Sisto
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Maria Giovanna Caglia
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 1.jpg.html

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da Mariella59 »

È possibile che un matrimonio sia stato celebrato solo in chiesa e non al comune a metà del 1800? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da uba »

hai trovato atti di nascita di qualche figlio?

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da Mariella59 »

no, figli con questo marito non ne ho trovati. Lei ha due figli naturali con altri compagni. Questa informazione mi serve per procedere nella ricerca, sono bloccata da mesi.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da ziadani »

Mariella59 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 14:26
È possibile che un matrimonio sia stato celebrato solo in chiesa e non al comune a metà del 1800?
Poteva accadere, specie in alcune zone come l'ex Stato Pontificio.
Ho un caso in famiglia dove il matrimonio civile è stato celebrato oltre 40 anni dopo quello religioso.
Il matrimoni fu celebrato in articulo mortis al capezzale dello sposo morente. Testimoni alcuni dei figli ormai ultra quarantenni.

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da Mariella59 »

il matrimonio, non esiste neppure nei registri ecclesiastici! è possibile che la convivenza sia stata registrata come matrimonio negli atti civili? questa donna mi sta facendo perdere la testa.
Grazie a chi vorrà darmi un parere

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da uba »

ziadani ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 19:57
Mariella59 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 14:26
È possibile che un matrimonio sia stato celebrato solo in chiesa e non al comune a metà del 1800?
Poteva accadere, specie in alcune zone come l'ex Stato Pontificio.
Ho un caso in famiglia dove il matrimonio civile è stato celebrato oltre 40 anni dopo quello religioso.
Il matrimoni fu celebrato in articulo mortis al capezzale dello sposo morente. Testimoni alcuni dei figli ormai ultra quarantenni.
Da quello che ho capito questo succedeva dopo l'Unità d'Italia e fino al concordato quando lo Stato non riconosceva più il matrimonio religioso e quindi dovevano essere celebrati due matrimoni uno in chiesa e uno al comune. le persone però andavano solo in chiesa e quindi per il comune non erano sposati. Io ho trovato moltissimi matrimoni celebrati quando i figli erano già grandi.

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da Mariella59 »

si, ho capito, ma non risultano sposati neppure in chiesa! ho fatto guardare nei registri parrocchiali

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da Kaharot »

Mariella59 ha scritto:
mercoledì 3 novembre 2021, 12:55
si, ho capito, ma non risultano sposati neppure in chiesa! ho fatto guardare nei registri parrocchiali
Il fatto che nell'atto di morte siano indicati come marito e moglie non ha molto valore, in realtà, perché nella denuncia di morte non si presentavano documenti se non il certificato necroscopico (ma anticamente solo in rari casi). Quindi i dati contenuti negli atti di morte sono frutto di quanto i denuncianti affermano. Non a caso gli atti di morte sono quelli che contengono il maggior numero di errori sull'età, sui nomi dei genitori e così via.
Premesso questo, è possibile che si siano sposati in qualunque paese, purtroppo non abbiamo la capacità degli indovini per poter sapere quale paese possa essere, questo potrai determinarlo solo tu in base ai dati che vai raccogliendo.
La mia quadrisnonna, ad esempio, dalla nascita alla morte, cambiò quattro paesi e si sposò tre volte, una nel secondo, una nel terzo e una nel quarto paese, fra l'altro paesi appartenenti a province e diocesi diverse, per cui ricostruire questo peregrinare è stato davvero difficile.
Bisogna cercare tutti gli indizi possibili per risalire all'eventuale luogo dove sposarono, ma se non trovi nulla non è da escludere che non fossero sposati, considerando il fatto che aveva due figli nati da relazioni illegittime, cosa che non depone certo a favore del matrimonio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Matrimonio non registrato?

Messaggio da Mariella59 »

Grazie, anche lei è mia quadrisnonna, nei registri civili di tutta la provincia e oltre ho guardato TUTTI i matrimoni dal 1844 Data di morte della prima moglie di lui al 1857 data di morte Vincenzo Sisto dichiarato marito, non ho trovato nulla. E' difficilissima la ricerca a questo punto
Grazie per le illuminanti risposte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti