Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Claudio58
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2020, 20:33
Località: Bologna / Zurigo
Contatta:

Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Messaggio da Claudio58 »

Buongiorno a tutti!

sono nuovo di questo forum, che ho scoperto solo recentemente, e spero di non essere "fuori tema" qui.
Ecco il mio problema.
Venti anni fa avevo iniziato ricerche genealogiche sulla mia famiglia e compilato un albero usando il programma allora freeware GenoPro. Dispongo ancora del file in formato .gno, ma non trovo programmi che lo leggano.
Ora ho ripreso in mano le ricerche e mi rendo conto che GenoPro non esiste per Mac, e io non ho a disposizione un PC-Windows (escludendo per ovvi motivi quello dell'ufficio).

Indipendentemente dal fatto che GenoPro sia oggi ancora una buona scelta (e mi farebbe comunque piacere avere qualche indicazione sui software oggi più in uso nella comunità genealogica italiana), non sono comunque in grado di recuperare il mio lavoro. Ovviamente ho delle stampe dell'albero fatte allora in GenoPro, e potrei ricaricare tutto reinserendo a mano tutti i dati.
Ma mi chiedevo se un utente del forum che magari usi GenoPro su Windows potrebbe leggermi il mio file .gno e esportarlo in formato GEDCOM (che, se ben capisco, è diventato un po' lo standard di interscambio dati genealogici).

Oppure se esistono vie alternative per fare questa conversione, che non mi siano conosciute.

Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto o suggerimento
Saluti
Claudio

PS: non vedo un modo di allegare un file, altrimenti lo avrei gia' allegato. Ma questo è un problema del secondo ordine. Eventualmente uso Google Drive o altri servizi simili.

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Messaggio da FPRF »

Non utilizzo GenoPro, ma in ogni caso non ti è possibile emulare Windows su Mac solo per far la conversione .gno>.GEDCOM e poi tornare in ambiente Mac? :?:

Ad ogni modo personalmente utilizzo Gramps che è un programma secondo me ottimo, leggero, molto customizzabile grazie ai plugin e che già da liscio fa ottimi report oltre a permettere di salvare i dati in formati varigati.
Ovviamente esiste anche la release per MAC, prova a dargli un'occhiata.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Claudio58
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2020, 20:33
Località: Bologna / Zurigo
Contatta:

Re: Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Messaggio da Claudio58 »

Ciao,

grazie intanto per il suggerimento su Gramps, in effetti è uno dei programmi a cui stavo pensando. L'ho anche trovato quihttps://www.aranzulla.it/programmi-per- ... 34953.html, per quello che può valere. Ma appunto mi interessava il parere di utenti esistenti e non di un "esperto tuttofare".

Quanto alle soluzioni di emulazione di Windows su Mac, la mia competenza sistemistica è alquanto limitata :( , e alla fin fine penso quasi che allora farei prima a ricreare "a mano" l'albero in un nuovo programma, voglio dire reinserendo tutti i dati.
Spero quindi ancora in qualche utente di questo forum che usi GenoPro e che prima o poi voglia farmi questo favore.

Saluti
Claudio

FPRF
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 19:55
Contatta:

Re: Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Messaggio da FPRF »

Claudio58 ha scritto:
domenica 2 agosto 2020, 12:17
Ciao,

grazie intanto per il suggerimento su Gramps, in effetti è uno dei programmi a cui stavo pensando. L'ho anche trovato quihttps://www.aranzulla.it/programmi-per- ... 34953.html, per quello che può valere. Ma appunto mi interessava il parere di utenti esistenti e non di un "esperto tuttofare".
Gramps secondo me è una soluzone ottima, ripeto i punti di forza sono la reportistica completa, i plugin che permettono di manipolare i grafici, inserire linee del tempo ecc e il fatto che il software permette di salvare ed esportare tantissimi formati.
Claudio58 ha scritto:
domenica 2 agosto 2020, 12:17
Quanto alle soluzioni di emulazione di Windows su Mac, la mia competenza sistemistica è alquanto limitata :( , e alla fin fine penso quasi che allora farei prima a ricreare "a mano" l'albero in un nuovo programma, voglio dire reinserendo tutti i dati.
Spero quindi ancora in qualche utente di questo forum che usi GenoPro e che prima o poi voglia farmi questo favore.
Saluti
Claudio
Guarda non utilizzo Mac (non mi è mai piaciuto ambiente e filosofia) ma ho molti colleghi che possiedono mac e quasi tutto emulano windows (o hanno un secondo pc con windows) quando hanno necessità simili alle tue.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Messaggio da LeVit »

Uso genopro da 20 anni e posso provare a leggere il tuo vecchio file, anche se dubito che la versione attuale possa leggere un file di 20 anni fa.
Ad ogni modo si può provare.
Qui eventualmente si trovano tutte le versioni precedenti: https://genopro.com/archives/

Claudio58
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2020, 20:33
Località: Bologna / Zurigo
Contatta:

Re: Da file .gno (GenoPro) a file .GEDCOM?

Messaggio da Claudio58 »

Grazie!! provo a mandare un link in un messaggio privato.
Saluti
Claudio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti