Ricerca zio emigrato negli USA
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello5
Posso?
una cugina di mia madre ha 89 anni e su/con internet viaggia come un treno.....
una cugina di mia madre ha 89 anni e su/con internet viaggia come un treno.....
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello1
Ciao, ziadani,
la data di nascita di mio zio è il 27 febbraio 1914 (da copia del cert. di battesimo che oggi l'Archivio della Diocesi di Pozzuoli mi ha inviato) e non il 26, anche se sono due date quasi identiche.
A me è parso sicuro, da quanto mi diceva questa zia, che lui fosse vivo nel1999 e che sarebbe stato felice di contattarmi. Certo, io non l'ho mai sentito allora e, purtroppo, poi le cose non sono andate come avrei voluto.
Grazie comunque per il consiglio che mi hai dato: perciò proverei a verificare se il sig. Scala di cui mi dicevi sia stato marito di M. R. Aloia; ma come fare?
Hai un'idea?
Grazie e vediamo che succede.
la data di nascita di mio zio è il 27 febbraio 1914 (da copia del cert. di battesimo che oggi l'Archivio della Diocesi di Pozzuoli mi ha inviato) e non il 26, anche se sono due date quasi identiche.
A me è parso sicuro, da quanto mi diceva questa zia, che lui fosse vivo nel1999 e che sarebbe stato felice di contattarmi. Certo, io non l'ho mai sentito allora e, purtroppo, poi le cose non sono andate come avrei voluto.
Grazie comunque per il consiglio che mi hai dato: perciò proverei a verificare se il sig. Scala di cui mi dicevi sia stato marito di M. R. Aloia; ma come fare?
Hai un'idea?
Grazie e vediamo che succede.
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Scrivi alla Parrocchia di Santo Stefano di Brooklyn e cerca di sapere se, oltre al matrimonio, hanno altre notizie, magari relative al funerale.rosaippolito ha scritto: perciò proverei a verificare se il sig. Scala di cui mi dicevi sia stato marito di M. R. Aloia; ma come fare?
Controllando il post code della zona di morte e quello della zona da dove ha scritto nel 1953, ho notato che sono molto vicine (per una città come N.Y.), praticamente ad un tiro di schioppo.
-
- Livello1
Ciao ziadani,
sì, oltre alla email, invierò anche una lettera alla Parrocchia di Brooklyn.
In effetti, il post code fa pensare.................
Inoltre, nella risposta ad una mia richiesta del foglio matricolare presso il Ministero della Difesa - Persomil (ex Distretto militare Marina) mi fu inviato un documento, davvero minimale (io mi aspettavo più notizie) sul congedo del marinaio Salvatore Scala, nato il 26 febbraio 1914 quindi la data indicata nel record da voi trovato.
staremo a vedere ..............
Grazie.
Rossella
sì, oltre alla email, invierò anche una lettera alla Parrocchia di Brooklyn.
In effetti, il post code fa pensare.................
Inoltre, nella risposta ad una mia richiesta del foglio matricolare presso il Ministero della Difesa - Persomil (ex Distretto militare Marina) mi fu inviato un documento, davvero minimale (io mi aspettavo più notizie) sul congedo del marinaio Salvatore Scala, nato il 26 febbraio 1914 quindi la data indicata nel record da voi trovato.
staremo a vedere ..............
Grazie.
Rossella
- pink67
- Amministratore
- pink67
- Amministratore
Inoltre... ma queste sono solo mie supposizioni... Salvatore fece il marittimo come mestiere, ho trovato tanti manifesti di sbarco di un Salvatore Scala con l'età piu' o meno coincidente, listato come membro dell'equipaggio. Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui si sposò in tarda età, a 47 anni, che per l'epoca era tardi. Probabilmente visse tutta la vita in giro per il mondo, su navi, poi ad una certa età chissà... forse decise di fermarsi e sposarsi. Per questo è probabile inoltre che non ci siano discendenti.+
Ma queste sono solo supposizioni basate sulla mia esperienza di ricerca.
Laura
Ma queste sono solo supposizioni basate sulla mia esperienza di ricerca.
Laura
-
- Livello1
Ciao, Laura,
la Diocesi mi ha inviato copia del certif.di Battesimo da cui risulta:
a) 8 marzo 1914: Battesimo
b) 27 febbraio 1914 nascita h. 24
c) nome genitori
d) Via Castello: domicilio.
A nota erano scritti i seguenti dati inviati da Brooklyn, credo:
1)matrimonio con Marie (o Maria?) R. Aloia in data 6 giugno 1961 a Brooklyyn, parrocchia di S. Stefano.
A piede pagina, poi, il dato della Cresima a Cattaro da parte di mons. Butovic il 25 luglio 1943.
Che forse l'ora di nascita, cioè le 24, ha poi fatto considerare il giorno prima, cioè il 26? Bel rebus !
Non saprei.......
Inoltre, un altro dato: anche il padre di mio zio, Francesco Scala , era emigrato a Brooklyn e di lui ho trovato dei records. La nonna, invece rimase a Bacoli con le figlie. Mi fu detto da questa mia zia con cui ebbi contatti telefonici per breve tempo nel 1999, che, non ricordo se Francesco o Salvatore, aveva fatto il giardiniere presso la famiglia Kennedy. Quindi, a Washington, credo. Chissa!! E poi, credo di ricordare che mio nonno si sia rifatto una famiglia in America (forse con 8 figli? mi sembra. Ed è morto nel 1940).
Certo. se Salvatore faceva il marittimo di mestiere ...... !
Credo sia meglio procedere a piccoli passi.
Perciò vediamo se Marie R. Aloia è stata moglie di quel Salvatore del 26 febbraio del vostro record !
Non resta che attendere e comunque sperare!
A presto!
Rossella
la Diocesi mi ha inviato copia del certif.di Battesimo da cui risulta:
a) 8 marzo 1914: Battesimo
b) 27 febbraio 1914 nascita h. 24
c) nome genitori
d) Via Castello: domicilio.
A nota erano scritti i seguenti dati inviati da Brooklyn, credo:
1)matrimonio con Marie (o Maria?) R. Aloia in data 6 giugno 1961 a Brooklyyn, parrocchia di S. Stefano.
A piede pagina, poi, il dato della Cresima a Cattaro da parte di mons. Butovic il 25 luglio 1943.
Che forse l'ora di nascita, cioè le 24, ha poi fatto considerare il giorno prima, cioè il 26? Bel rebus !
Non saprei.......
Inoltre, un altro dato: anche il padre di mio zio, Francesco Scala , era emigrato a Brooklyn e di lui ho trovato dei records. La nonna, invece rimase a Bacoli con le figlie. Mi fu detto da questa mia zia con cui ebbi contatti telefonici per breve tempo nel 1999, che, non ricordo se Francesco o Salvatore, aveva fatto il giardiniere presso la famiglia Kennedy. Quindi, a Washington, credo. Chissa!! E poi, credo di ricordare che mio nonno si sia rifatto una famiglia in America (forse con 8 figli? mi sembra. Ed è morto nel 1940).
Certo. se Salvatore faceva il marittimo di mestiere ...... !
Credo sia meglio procedere a piccoli passi.
Perciò vediamo se Marie R. Aloia è stata moglie di quel Salvatore del 26 febbraio del vostro record !
Non resta che attendere e comunque sperare!
A presto!
Rossella
-
- Livello5
Potrebbe aver fatto il giardiniere in una delle varie residenze dei Kennedy. A scoprire quale residenza e a quale dei tanti Kennedy.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
In Italia si ma in USA non credo, almeno, io non ne ho mai sentito parlare.
Anche sul fatto di richiedere eventualmente il certificato di morte, che a differenza di quello italiano riporta l'indirizzo di residenza del deceduto, la causa della morte, il luogo in cui questa è avvenuta, chi l'ha dichiarata e il cimitero dove è stato tumulato e la data, il nome delle pompe funebri che se ne sono occupate, ci sono restrizioni abbastanza severe.
Ti conviene aspettare risposte dalla parrocchia, eventualmente chiedi se fu fatto lì il funerale, se ti possono dire dove è sepolto... insomma cerca un dialogo con la parrocchia che forse è piu' semplice.
Laura
Anche sul fatto di richiedere eventualmente il certificato di morte, che a differenza di quello italiano riporta l'indirizzo di residenza del deceduto, la causa della morte, il luogo in cui questa è avvenuta, chi l'ha dichiarata e il cimitero dove è stato tumulato e la data, il nome delle pompe funebri che se ne sono occupate, ci sono restrizioni abbastanza severe.
Ti conviene aspettare risposte dalla parrocchia, eventualmente chiedi se fu fatto lì il funerale, se ti possono dire dove è sepolto... insomma cerca un dialogo con la parrocchia che forse è piu' semplice.
Laura
-
- Livello1
Ciao, Laura,
ho ricevuto adesso una email dalla parrocchia di Brooklyn che mi dice che sono spiacenti, e che, per potermi aiutare, hanno bisogno dei nomi e delle date di nascita dei figli di Salvatore. Chiedevo inoltre anche notizie sul suo molto probabile decesso, funerali compresi, ma nulla.
Si vede che il loro aiuto consiste solo nella conferma di dati che il richiedente fornisce e non nella comunicazione di dati nuovi.
Proverò comunque a chiedere, come mi consigli tu, solamente dati sulla sua morte e non su figli eventuali.
Bah, speriamo in buone nuove!
Ciao.
Rossella
ho ricevuto adesso una email dalla parrocchia di Brooklyn che mi dice che sono spiacenti, e che, per potermi aiutare, hanno bisogno dei nomi e delle date di nascita dei figli di Salvatore. Chiedevo inoltre anche notizie sul suo molto probabile decesso, funerali compresi, ma nulla.
Si vede che il loro aiuto consiste solo nella conferma di dati che il richiedente fornisce e non nella comunicazione di dati nuovi.
Proverò comunque a chiedere, come mi consigli tu, solamente dati sulla sua morte e non su figli eventuali.
Bah, speriamo in buone nuove!
Ciao.
Rossella
-
- Livello1
Purtroppo, mi è arrivata la seconda email dalla Parrocchia di St. Stephen di Brooklyn che mi conferma che non possono aiutarmi circa le notizie sulla morte di mio zio perchè non sono forniti di un sistema computerizzato.
Io pensavo che invece, in relazione alle informazioni così circostanziate che fornivo, loro potessero, sfogliando i Registri, arrivare facilmente a individuare quanto chiedevo.
Che fare?
Nel frattempo, circa la sua vita a Cattaro, almeno sino al 1945, presumo, avrei pensato di contattare l'Archivio Militare di Trieste per cercare di sapere qualcosa. Oppure l'Archivio di Stato di Napoli dato che lui era nato a Bacoli? Oppure?
Grazie per le eventuali indicazioni che vorrete darmi.
Io pensavo che invece, in relazione alle informazioni così circostanziate che fornivo, loro potessero, sfogliando i Registri, arrivare facilmente a individuare quanto chiedevo.
Che fare?
Nel frattempo, circa la sua vita a Cattaro, almeno sino al 1945, presumo, avrei pensato di contattare l'Archivio Militare di Trieste per cercare di sapere qualcosa. Oppure l'Archivio di Stato di Napoli dato che lui era nato a Bacoli? Oppure?
Grazie per le eventuali indicazioni che vorrete darmi.