Antenati in Lousiana

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Approfitto inserendomi in questa discussione.

Da qualche tempo avevo il desiderio di mettermi alla ricerca degli ascendenti di mia moglie, andati in America verso la fine del 1800. Di loro non avevo le date di nascita certe e, chiedendole ai parenti più anziani, erano molto discordanti e non di poco. L’Archivio di Stato di Palermo, che farebbe le ricerche a distanza, vuole date precise e, come non bastasse, mancano anche diversi registri per gli anni interessati.
Per fortuna, nel 2015, il giornalista e scrittore “Enrico Deaglio” ha scritto un libro che li riguarda personalmente, “Storia vera e terribile tra Sicilia e America”, in quanto essi subirono un linciaggio finito con l’impiccagione insieme ad altri compaesani. Da questo libro ho preso tutte le date ritenute utili, sperando siano giuste e possano facilitare le indagini.
Si tratta di tre fratelli tutti nati in Cefalù (PA), il cognome alla nascita, era “Fatta”, poi, verso la fine del 1800 diventato, “Di Fatta” e infine, in America, modificato in “Defatta”. I loro nomi erano: Giuseppe, Francesco e Pasquale.
Considerando la data di arrivo a New Orleans, il 7.11.1892 dopo venti giorni di viaggio, dovrebbero essere partiti il 18.10.1892 da Genova.
Dopo una breve permanenza a New Orleans, raggiunsero Tallulah, a nord dello Stato della Luisiana dove furono uccisi il 20 luglio 1899, per motivi poco chiari.
Dall’età riportata nel libro al momento della morte (il 20.07. 1899), il loro anno di nascita dovrebbe essere: per Pasquale (Charles), anni 54, nato nel 1845; per Giuseppe (Joe), anni 34, nato nel 1865; e Francesco (Frank), anni 30, nato nel 1869, ammesso che gli anni fossero compiuti.
Nel libro c’è una discordanza con le mie conoscenze: - da ricerche fatte e documentate, il padre dei tre fratelli, è Nicolò, e la madre mi risulterebbe “Scatola Teresa”, mentre nel libro, è riportato Baraona Teresa. Tuttavia non sarebbe del tutto sbagliato: in un atto di nascita di un fratello rimasto in Sicilia, la madre è segnata come “Fatta Teresa, nata Scatola Baragona”
Tutto questo lungo discorso, oltre che per dare maggiori informazioni, è per chiedere se è possibile che siano sbarcati direttamente a New Orleans, poiché il libro non segnala lo sbarco a Ellis Island. Gli esperti delle ricerche in America, cosa né pensano? Si potrebbero trovare i certificati di sbarco per avere conferma delle date di nascita ed eventualmente quant’altro sia possibile scoprire?
Ringrazio per il tempo che dedicherete alla mia ricerca, anche se sarà negativa.
Alessandro

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Alessandro, intanto posso segnalarti, questo sito gratuito su giornali d'epoca dove potrai trovare tantissimi articoli sull'accaduto:

http://chroniclingamerica.loc.gov/searc ... nge&page=1

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Gli sbarchi non li ho trovati, ho però trovato tantissimi articoli di giornale che parlano della loro morte.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Daniela, puoi "staccarla" questa discussione ed aprirla in un nuovo argomento?
Grazie

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Fatto!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie... :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Questo, dal sito Ancestry.com, potrebbe essere l'arrivo di Pasquale... considera che i manifesti di sbarco di prima del 1900 erano scarnissimi come informazioni,

New York, Passenger Lists, 1820-1957

Name: Pasquale Fatta
Arrival Date: 12 Apr 1890
Birth Date: abt 1847
Ethnicity/ Nationality: Italian
Place of Origin: Italy;Cefalia
Port of Departure: Naples, Italy
Destination: New York
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Burgundia

Immagine
hostare immagini

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

E qui un F Di Fatta (Francesco?) che sbarca a New York nel 1892, sempre da Ancestry.com

New York, Passenger Lists, 1820-1957

Name: F Di Fatta
Arrival Date: 26 Apr 1892
Birth Date: abt 1865
Ethnicity/ Nationality: Italian
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Hesperia

Immagine
image share

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Dopo una breve permanenza a New Orleans, raggiunsero Tallulah, a nord dello Stato della Luisiana dove furono uccisi il 20 luglio 1899, per motivi poco chiari
Veramente sui giornali dell'epoca i motivi descritti erano molto chiari...
Hai letto l'accaduto?
Pare che avessero pianificato l'uccisione del medico del villaggio, inoltre pare che uno dei cinque linciati, Frank, avesse già ucciso un uomo di colore qualche anno prima...

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ho anche trovato un arresto per furto di un cavallo. Appena lo ritrovo lo pubblico.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sempre che non sia un caso di omonimia.

The Times Democrat (New Orleans - Louisiana 12 Dicembre 1896)

Immagine

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Questo potrebbe essere un altro viaggio di Fatta Pasquale, che da Palermo arriva a New Orleans nel Luglio (credo) 1897:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:QKNP-RP4N

E questo il viaggio di Fatta Giuseppe da Palermo nel 1891:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:QKNP-5FQ1

Erica
Erica

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Grazie Daniela. Grazie Laura. Grazie Erica.

Tutte le vostre informazioni, hanno tolto confusione dalla mia testa e mi hanno dato un riferimento preciso sulle date di nascita, fonte primaria in una ricerca genealogica. Ora potrò richiedere gli atti restringendo il periodo di ricerca.
Le notizie dei fatti mi erano note. Sono state tramandate dai discendenti fino ai giorni nostri, ma sono accuse che l’autore del libro e la professoressa Cynthia Savaglio dell’Università di Tampa in Florida, la maggior conoscitrice dei fatti per aver setacciato archivi, giornali, denunce fiscali, pendenze penali ecc., sono di un altro parere.
Grazie ancora.
Alessandro

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Alessandro, mi fa piacere se con i pochi dati che ti abbiamo fornito riuscirai a proseguire la tua ricerca.
Riguardo al resto capisco perfettamente. ... il clima era quello che era, gli italiani erano spessissimo i capri espiatori e non godevano di buona reputazione. Ho letto più di una volta il libro l'Orda , di Stella. Mi impressiona ogni volta. Ma per questo caso specifico mi era sembrato che il fatto fosse ben circostanziato... diverso ad esempio dal linciaggio di 11 italiani a New Orleans nel 1891, avvenuto a seguito dell'uccisione del capo della polizia della città.
I nostri connazionali all'estero ebbero vita durissima e riscattarsi dall'essere italiani malvisti era difficilissimo.

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sfogliando i vecchi giornali riguardanti questa brutta vicenda, ho trovato un elenco dei linciaggi avvenuti negli USA nel 1897.

da Richmond Planet - Richmond, Virginia - 29 settembre 1900

Immagine

Immagine

Le vittime di queste giustizie sommarie sono essenzialmente "colored", rarissimi "white", gli "italian" che abbiamo visto, ed un mormone, per un totale di 897 vittime.

Rispondi