Sono riuscita a recuperare questo atto di matrimonio di una mia prozia nella sezione Matrimoni del 1920 dello Stato civile di Roma. Speravo, tramite questo documento, di risalire agli allegati di matrimonio che riportano gli estratti di nascita degli sposi ed i nomi dei genitori. Purtroppo a me sembra che manchino proprio gli allegati di questo e pochi altri matrimoni dello stesso periodo. Sto sbagliando a fare la ricerca oppure devo dedurne che i registri non sono completi?
Il problema degli allegati è che non si tratta di registri rilegati, ma di fascicoli sciolti che potrebbero essere stati smarriti o semplicemente fuori posto.
Pare che prima della digitalizzazione non sia stata fatta un'opera di riordino dei fascicoli.
Grazie mille per l’atto di nascita di Rosaria. Mi sarebbe piaciuto avere anche quello del marito e sapere i genitori di Rosaria, miei bisnonni, dove vivevano a quel tempo visto che quando si è sposato mio nonno, fratello di Rosaria, vivevano a Parigi, ma pazienza. In merito all’argomento Rosaria ho trovato nei registri di nascita un’altra Rosaria che sembrerebbe sempre figlia dei miei bisnonni e quindi le due Rosarie sarebbero sorelle. Ma come si può dare lo stesso nome a due figlie? E come si può dare come secondo e terzo nome, un nome maschile? Forse è un caso di omonimia? Forse non interpreto bene l’atto? E’ da giorni che li leggo e rileggo sperando di trovare la soluzione al dilemma
Alla data del matrimonio sia Rosaria sia i suoi genitori risiedevano a Roma. Non mi pare che negli allegati di matrimonio si trovi l'indirizzo di abitazione.
Per l'atto successivo: che si tratti di Rosario Michele Marco e che l'indicazione del sesso sia sbagliata?
Non sarebbe la prima volta.
Io so per certo che Annunziata e Antonino hanno avuto solo due figli maschi e nessuno dei due aveva il nome Rosario. Come posso verificare? Stato di famiglia? Ma a chi richiederlo visto che parecchi figli sono nati in Turchia?
Avevo già controllato negli atti di morte e, pur non avendo trovato niente, mi ero convinta che la prima Rosaria fosse morta. Poi l'atto di matrimonio ha rimesso tutto in discussione. Ma chiamare una bambina Rosaria Michele Marco! Mah! Comunque ti ringrazio per l'attenzione, non voglio approfittare del tuo tempo.
Voglio aggiornarvi su Rosaria Michele Marco. Aveva ragione ziadani (bravissimo!): il sesso era sbagliato. Si tratta di Rosario che tutti in famiglia conoscevamo come Dante Greco. Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.
Voglio aggiornarvi su Rosaria Michele Marco. Aveva ragione ziadani (bravissimo!): il sesso era sbagliato. Si tratta di Rosario che tutti in famiglia conoscevamo come Dante Greco. Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.