Buongiorno,
volevo chiedere agli esperti di registri ecclesiastici se le pubblicazioni di matrimonio della metà del Settecento in Lombardia riportavano informazioni aggiuntive rispetto a quanto contenuto nell'atto di matrimonio vero e proprio. Mi riferisco in particolare al luogo e alla data di nascita degli sposi, che non figurano sull'atto di matrimonio.
Grazie.
Pubblicazioni di matrimonio nel 1700
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ery1
- Collaboratore
Buongiorno,
per quanto riguarda la Toscana ti posso dire che sulle pubblicazioni di matrimonio settecentesche ho trovato indicata la parrocchia di provenienza degli sposi (che a volte non era riportata sull'atto di matrimonio), ma di certo non la loro data di nascita. Penso sia lo stesso anche nelle altre regioni.
Erica
per quanto riguarda la Toscana ti posso dire che sulle pubblicazioni di matrimonio settecentesche ho trovato indicata la parrocchia di provenienza degli sposi (che a volte non era riportata sull'atto di matrimonio), ma di certo non la loro data di nascita. Penso sia lo stesso anche nelle altre regioni.
Erica
Erica
- Luca.p
- Amministratore
Le pubblicazioni di solito non riportano niente di più di ciò che risulta nell'atto di matrimonio, però dalle mie parti le pubblicazioni sono allegate al fascicolo del nulla osta al matrimonio, cioè agli acta matrimonialia, che contengono invece diverse informazioni, anche se ci sono differenze tra diocesi e diocesi. In quella di Spoleto, ad esempio, negli acta non si trova niente di interessante, in quella di Narni, confinante a quella di Spoleto, invece si trovano oltre alle pubblicazioni e agli interrogatori dei due testimoni, anche gli estratti dei battesimi degli sposi e a volte anche delle cresime e, se ci sono dispense per il grado di consanguineità, anche il relativo fascicolo.