Aiuto per atto di matrimonio a Roma
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- aquilegia2011
- Livello4
Matrimonio: mancano i volumi successivi al 4° (che arriva solo fino all'atto n. 629) della parte II, serie A; in uno di questi volumi mancanti c'è senz'altro l'atto di matrimonio che stai cercando.
Ora controllo se ci sono almeno gli allegati.
Ora controllo se ci sono almeno gli allegati.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- aquilegia2011
- Livello4
Purtroppo anche i registri degli allegati si fermano all'atto 629...
Il tuo comunque non è un caso raro e anch'io ho avuto problemi di questo genere su Roma
Il tuo comunque non è un caso raro e anch'io ho avuto problemi di questo genere su Roma
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Cosa mi consigli? Pensi che prima o poi sistemeranno questi registri? E se andassi personalmente all'archivio di stato potrei trovarli? Gli allegati mi avrebbero permesso di risalire alla nascita dei due sposi in quanto Annamaria Ziulu credo sia di Orzieri ma Luigi non so se è nato a Roma. Un Luigi Corsi figlio di Raffaele esiste negli atti di nascita di Roma del 1889 ma come verifico che sia quello giusto? Ho trovato gli allegati del matrimonio della sorella nata nel 1887 e l'atto di nascita riporta che lei è nata ad Aversa.
- aquilegia2011
- Livello4
susy59 ha scritto:Cosa mi consigli? Pensi che prima o poi sistemeranno questi registri? E se andassi personalmente all'archivio di stato potrei trovarli? Non li troveresti: mi risulta che abbiano pubblicato tutto ciò che è conservato presso l'AdS
Gli allegati mi avrebbero permesso di risalire alla nascita dei due sposi in quanto Annamaria Ziulu credo sia di Orzieri ma Luigi non so se è nato a Roma. Un Luigi Corsi figlio di Raffaele esiste negli atti di nascita di Roma del 1889 ma come verifico che sia quello giusto? Infatti Ho trovato gli allegati del matrimonio della sorella nata nel 1887 e l'atto di nascita riporta che lei è nata ad Aversa. Incomincia a chiedere l'atto di matrimonio (che ti dirà il luogo di nascita, i nomi dei genitori, e la data di nascita indicativa di entrambi) allo Stato Civile del Comune di Roma. Segue altro post con i dati più precisi a riguardo
- aquilegia2011
- Livello4
Bisogna inviare una richiesta scritta, indicando naturalmente il n. dell'atto e allegando la fotocopia di un documento e una busta con francobollo e il proprio indirizzo, a
Anagrafe di Roma Capitale Ufficio Certificazioni per Corrispondenza - Via Luigi Petroselli, n. 50 - cap. 00186 Roma.
Il responsabile dell'Ufficio Certificazioni per Corrispondenza è il Sig. Fabio Simone Tel. 06/67103990; oppure si può chiamare la Sig.ra Loredana Deruvo tel. 06/67104108, il Sig. Vittorio Maiozzi tel. 06/67104784 o la Sig.ra Daniela Pratali tel. 06/67104794.
Ti consiglio di chiamare prima per verificare che effettivamente l'atto esista ancora. Una volta avuta la risposta positiva e inviata la busta con la richiesta ecc, porta pazienza per almeno due mesi.
Anagrafe di Roma Capitale Ufficio Certificazioni per Corrispondenza - Via Luigi Petroselli, n. 50 - cap. 00186 Roma.
Il responsabile dell'Ufficio Certificazioni per Corrispondenza è il Sig. Fabio Simone Tel. 06/67103990; oppure si può chiamare la Sig.ra Loredana Deruvo tel. 06/67104108, il Sig. Vittorio Maiozzi tel. 06/67104784 o la Sig.ra Daniela Pratali tel. 06/67104794.
Ti consiglio di chiamare prima per verificare che effettivamente l'atto esista ancora. Una volta avuta la risposta positiva e inviata la busta con la richiesta ecc, porta pazienza per almeno due mesi.
- aquilegia2011
- Livello4
Scusami, aggiungo: l'atto di matrimonio integrale. Quando chiamerai, verifica anche che il costo dell'atto sia ancora di 1,00 €, che dovrai pagare con bollettino postale, allegando alla richiesta pure la ricevuta del versamento effettuato (mi sembrava che mancasse qualcosa dall'elenco).
- aquilegia2011
- Livello4
- aquilegia2011
- Livello4
-
- Livello1
Aggiornamento:
Ho appena trovato le pubblicazioni di Corsi Luigi e Ziulu Anna Maria

quindi posso timidamente affermare che questo Corsi Luigi potrebbe essere quello che stavo cercando

e questo forse è il padre Raffaele che è morto dopo poco la nascita di Luigi

Tutto questo spiegherebbe perchè la mamma di Luigi si è potuta sposare dopo qualche anno con un altro uomo e in quell'occasione il comune di Rieti dove era nata rilasciò il certificato negativo di matrimonio. La cosa strana è che nell'atto di nascita della figlia avuta prima di Luigi la mamma non era ignota ma aveva un nome e cognome

Concludendo Luigi ed Anna Maria si potrebbero essere sposati dopo il 4 novembre a Ozieri. A proposito il cognome della sposa è Ziulu o Zinlu? Scusate se mi sono dilungata troppo
Ho appena trovato le pubblicazioni di Corsi Luigi e Ziulu Anna Maria

quindi posso timidamente affermare che questo Corsi Luigi potrebbe essere quello che stavo cercando

e questo forse è il padre Raffaele che è morto dopo poco la nascita di Luigi

Tutto questo spiegherebbe perchè la mamma di Luigi si è potuta sposare dopo qualche anno con un altro uomo e in quell'occasione il comune di Rieti dove era nata rilasciò il certificato negativo di matrimonio. La cosa strana è che nell'atto di nascita della figlia avuta prima di Luigi la mamma non era ignota ma aveva un nome e cognome

Concludendo Luigi ed Anna Maria si potrebbero essere sposati dopo il 4 novembre a Ozieri. A proposito il cognome della sposa è Ziulu o Zinlu? Scusate se mi sono dilungata troppo

- ziadani
- Amministratore
Non sono mica tanto convinta che il Raffaele di cui hai pubblicato l'atto di morte sia il padre del tuo Luigi.
Se è deceduto nel 1889, come possono aver scritto che nel 1920 era ancora vivo e faceva il cavallerizzo?
Se, oltre alle immagini, pubblichi il link agli allegati relativi ad Ester possiamo cercare qualche altra notizia che magari ti è sfuggita.
Se è deceduto nel 1889, come possono aver scritto che nel 1920 era ancora vivo e faceva il cavallerizzo?
Se, oltre alle immagini, pubblichi il link agli allegati relativi ad Ester possiamo cercare qualche altra notizia che magari ti è sfuggita.
-
- Livello1
Grazie per l'interesse. Questo è il link:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 2.jpg.html
E' vero quello che dici, ma come ho letto spesso su questo forum, si facevano parecchi errori nel trascrivere gli atti. Poi su questa storia c'è una gran confusione perchè, come dicevo, la mamma Augusta nel 1892 aveva già un figlio con quello che diventerà più tardi suo marito e che verrà riconosciuto proprio all'atto del matrimonio.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 2.jpg.html
E' vero quello che dici, ma come ho letto spesso su questo forum, si facevano parecchi errori nel trascrivere gli atti. Poi su questa storia c'è una gran confusione perchè, come dicevo, la mamma Augusta nel 1892 aveva già un figlio con quello che diventerà più tardi suo marito e che verrà riconosciuto proprio all'atto del matrimonio.