Ricerca dei genitori naturali del mio bisnonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

JFKey ha scritto:All'epoca per i bambini orfani,dalle mie parti, si usava il cognome Esposito.
Orfani è una cosa, trovatelli è un'altra. Mica cambivaano il cognome agli orfani!
JFKey ha scritto:Se proprio gli dovevano mettere un nome di fantasia sicuramente gli avrebbero messo il cognome Esposito.
In tempi più remoti si. A quell'epoca vigeva, e vige ancora oggi, una legge che vieta di assegnare cognomi che facciano intuire il fatto che il bambino fosse appunto un "esposto".
JFKey ha scritto:Poi scusa l'ostetrica è stata incaricata, e quindi incaricata da chi? Molto probabilmente da chi l'ha concepito se no ci andavano loro stessi.
Basta leggere l'atto: è stata incaricata dal Sindaco.
Ultima modifica di ziadani il giovedì 29 settembre 2016, 8:18, modificato 1 volta in totale.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

piacentino ha scritto:Qui si trova l'elenco del cognomi piu usati per gli esposti: http://www.retaggio.it/onomastica/cogno ... atelli.asp
Non si trova Romanucci.
Roba antica!

Ogni Ufficiale di Stato Civile si regolava come gli pareva. Più la città è grande, più è facile individuare il criterio usato per la scelta del cognome.
A Torino, ad esempio, veniva preso il cognome di un nato precedente, ne veniva modificata una sillaba o una lettera, e si aveva il nuovo cognome (es.: Aroni - originale - diventava Arini, Arone, Arrini, ecc.)
Al bisnonno di una mia cugina fu assegnato il nome del Santo festeggiato nel giorno del ritrovamento e come cognome una variante del nome dell Santo cui era dedicata la Parrocchia del paese.
Paese che vai, usanza che trovi.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

JFKey, di supposizioni se ne possono fare tante e qualcuna magari potrebbe risultare anche vera, ma se si vuole rimanere al documento trovato NON c'è scritto quel che affermi tu, ma ciò che anche Vlepore47 e ziadani stanno cercando di dirti, ossia che il bambino risulta di genitori ignoti e l'Ufficiale di Stato Civile gli ha assegnato, secondo legge, un nome e un cognome di fantasia.
Poi potrebbe anche darsi che sia effettivamente figlio di un Romanucci, ma dal documento questa ipotesi non si può evincere con certezza.

JFKey
Livello1
Livello1

Messaggio da JFKey »

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando e capisco che non si deve andare oltre i dati effettivi che si hanno, però io so che una ricerca si fa sia con dati tangibili e anche con quello che è stato tramandato in famiglia.
Per quello che mi è stato detto dai parenti è che quando lui andò in comune a ritirare l'atto di nascita, oltre a fargli capire che non era il caso di indagare sull'accaduto, gli hanno anche detto [indicando una statua e facendo anche il nome del personaggio raffigurato] che lui aveva dei legami con i discendenti di quel personaggio.
Perciò sorgono molti supposizioni a riguardo da parte mia e non solo.
Ho notato anche che in piazza Capasso al n°4 ci sono proprio persone che hanno lo stesso cognome del personaggio della statua.
Il ragionamento che faccio è questo:
Nome del personaggio+indirizzo che sta scritto sull'atto di nascita+i residenti con lo stesso cognome del personaggio che abitano proprio nello stesso indirizzo che sta scritto sull'atto di nascita.
Potrei anche sbagliarmi però è già un qualcosa.
Ovviamente ci vogliono altri dati per essere sicuri, al massimo potrei andare a cercare l'atto di battesimo, oppure andare a vedere alla Nunziatella di Napoli.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Sono d'accordo con te JFKey. Ricercare non è soltanto cercare quello che c'è a vista. Anche quello che posea essere nascosto dietro di quello che vediamo. Interesante tua ricerca. Mi faccio una domanda: tuo nonno è costretto ad andare in comune per prelevare il suo atto di nascita negli anni della prima guerra mondiale, cuando luí aveva età per il Servizio militare, tanti anni dopo la nascita. E, precisamente, tanti anni dopo il registro, funzionari del comune hanno detto a luí "che luí aveva del legami con i discendenti di quel personaggio". Come hanno fatto a sapere questo tanti anni dopo la nascita? Una storia conosciuta su quella famiglia da un funzionario comunale? Un registro scritto negli archivi del comune trovato dal funzionario al momento di cercare l'originale dell'atto di nascita? Infatti trovo all' indirizzo indicato che abita oggi una persona con lo stessa cognome di un personaggio onorato con una statua a Grumo Nevano. Io credo che sarebbe possibile se en vai di persona al comune ed anche ad avere un contrato con le due persone che abitano a Piazza Capasso 4. ...
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

JFKey
Livello1
Livello1

Messaggio da JFKey »

Sicuramente non è molto fattibile avere un contatto con queste persone senza avere dei dati certi.
Comunque il mio bisnonno andò lì perché nel periodo della prima guerra mondiale aveva bisogno del certificato di nascita per poter andare in guerra e proprio in quella situazione gli dissero quello che ho scritto prima. All'epoca molto probabilmente i genitori naturali erano ancora vivi, pensa che lui era ancora adolescente.
Tanti anni fa, i fatti che accadevano in paese in un modo o nell'altro si venivano a sapere, non c'era tutta questa privacy, soprattutto nel meridione. Ancora oggi si possono avere situazioni del genere.
Già che gli hanno indicato la statua di quel personaggio sta a significare che qualcosa sotto c'è, se no non glie l'avrebbero indicata senza un valido motivo. Per lo più gli potevano dire che loro non sapevano l'identità dei genitori.
Anche a distanza di anni [dal momento della nascita al periodo della guerra], un fatto del genere rimane comunque nella memoria delle persone anche perché tutti conoscevano tutti, all'epoca Grumo faceva poco meno di 5500 abitanti. Si sa il fatto ma non si dice chi l'ha commesso o per lo meno si cerca di dare poche indicazioni.
E poi scusami, anche se vuoi nascondere un fatto del genere, comunque la ragazza in cinta non può nascondere la sua gravidanza all'ottavo o al nono mese.
Per esempio dalle mie parti le persone più anziane sanno vita, morte e miracoli di tutti. Purtroppo non abito a Grumo e quindi non so praticamente niente di quel paese e non saprei neanche a chi posso rivolgermi per capire le storie che sono successe in passato, che tra l'altro dubito che qualcuno sia ancora vivo sapendo dei fatti accaduti all'epoca.
In famiglia abbiamo avuto un caso del genere, una signora riuscì a rintracciarci, noi sapevamo che un nostro parente ebbe una figlia che poi non la dichiarò e quando lei risalì a noi, gli abbiamo raccontato quello che era accaduto all'epoca e dei vari motivi che spinsero il padre a non dichiararla.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Effettivamente la storia è plausibile. Fossi in te proverei a contattare uno dei discendenti del tipo raffigurato nella statua e gli chiederei se sia disposto a fare un esame del dna per verificare la parentela: se saprai usare le giuste parole, secondo me, accetterà (la curiosità per una storia così strana ci deve essere per forza).

piacentino
Livello5
Livello5

JFKey :lo no potuto trovare due familiaridad chiedendo al comune il gruppo familiares che abitava ad un indirizzo un anno determinato. Quando chiedi ai comuni uno stato storico familiares viene, tra i dati, l'indirizzo di abitazione. Puoi iniziare chiedendo lo stato di familia della Levatrice (hai il nome e l'anno di residenza. Forse cosí potrai sapere se l'indirizzo doce è nato tuo nonno è quello della Levatrice . Di non essere, puoi chiedere allora quale grupo familiare abitava nell'indirizzo di nascita...Io l'ho fatto con essito positivo, anche se in un comune emiliano.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

piacentino
Livello5
Livello5

Scusate ma il dizionario è impegnato di tradurre allí spagnolo tutto quello che scrivo in italiano....

JFKey
Livello1
Livello1

Messaggio da JFKey »

No vabbè farò prima qualche ricerca al brefotrofio per vedere se trovo qualche cosa, se non trovo niente sicuramente non andrò avanti.
I dati reali sono pochi, il resto sono solo supposizioni.

Rispondi