nonna in america per un periodo
Moderatori: Collaboratori, Staff
- pink67
- Amministratore
Ti do un ulteriore aiuto che potrà essere utile quando ti recherai al comune di Masserano... qui i dati di morte di Peter Bonino, quello che presumo essere il fratello di Marietta, hai così i nomi dei genitori:
Peter Bernard Bonino
nato il 29/11/1876 a Masserano BI
Padre: John B Bonino (Giovanni Battista Bonino)
Madre: Angela Leto
Laura
Peter Bernard Bonino
Laura
- pink67
- Amministratore
Non posso sapere se si tratti della famiglia corretta, ma riguardo quella Marietta Bonino su cui mi si concentra l'attenzione posso dirti che tanti membri della sua famiglia emigrarono a New York.
Ad esempio ho trovato il record di un matrimonio di una sorella, Giuseppina Bonino nata all'incirca nel 1887, vedova in prime nozze (Mercandetti era il cognome del primo marito) risposatasi poi a Maggio 1922 a Manhattan con tale Pietro Colombo.
Sul record i nomi dei genitori di Giuseppina sono:
Padre: Battista Bonino
Madre: Angela Leta (forse il cognome corretto era Leto)
Altra sorella: Angelina Bonino, nata all'incirca nel 1880, sposa nel 1909 a Manhattan Giuseppe Bovani. Genitori della sposa:
Padre: Battista
Madre: Angelina Lateo
Pietro Bonino, il fratello nato all'incirca nel 1876, sposa a Manhattan Rosina Cavalli, nel maggio 1902.
Nome del padre: Battista
Nome della madre: Angel Foezain (storpiato)
Quindi se 2+2 fa quattro direi che i genitori di Marietta fossero Giovanni Battista o Battista Bonino e Angela Leto.
Laura
Ad esempio ho trovato il record di un matrimonio di una sorella, Giuseppina Bonino nata all'incirca nel 1887, vedova in prime nozze (Mercandetti era il cognome del primo marito) risposatasi poi a Maggio 1922 a Manhattan con tale Pietro Colombo.
Sul record i nomi dei genitori di Giuseppina sono:
Padre: Battista Bonino
Madre: Angela Leta (forse il cognome corretto era Leto)
Altra sorella: Angelina Bonino, nata all'incirca nel 1880, sposa nel 1909 a Manhattan Giuseppe Bovani. Genitori della sposa:
Padre: Battista
Madre: Angelina Lateo
Pietro Bonino, il fratello nato all'incirca nel 1876, sposa a Manhattan Rosina Cavalli, nel maggio 1902.
Nome del padre: Battista
Nome della madre: Angel Foezain (storpiato)
Quindi se 2+2 fa quattro direi che i genitori di Marietta fossero Giovanni Battista o Battista Bonino e Angela Leto.
Laura
- pink67
- Amministratore
Inoltre.... ho trovato un viaggio del 1911 di Angela Leto Bonino, la madre di tutte queste persone e di conseguenza di Marietta...
Era il 17 giugno 1911, Angela Bonino, 62 anni, vedova, dichiarava di recarsi presso la figlia Teresa (moglie di Louis/Luigi Gobbi, il cuoco che ospitava Marietta come cognata nel censimento del 1905 a NY). Viaggiava assieme al figlio Francesco e nuora Leonilde
http://www.libertyellisfoundation.org/p ... 5pZmVzdCI7
Chissà... forse potrebbe essere stata lei a riportare la bimba in Italia... All'inizio del tuo messaggio dicevi che l'unica fotografia che avevi di tua nonna la raffigurava da bambina in una fabbrica, piu' o meno sai stabilire l'età?
Laura
Era il 17 giugno 1911, Angela Bonino, 62 anni, vedova, dichiarava di recarsi presso la figlia Teresa (moglie di Louis/Luigi Gobbi, il cuoco che ospitava Marietta come cognata nel censimento del 1905 a NY). Viaggiava assieme al figlio Francesco e nuora Leonilde
http://www.libertyellisfoundation.org/p ... 5pZmVzdCI7
Chissà... forse potrebbe essere stata lei a riportare la bimba in Italia... All'inizio del tuo messaggio dicevi che l'unica fotografia che avevi di tua nonna la raffigurava da bambina in una fabbrica, piu' o meno sai stabilire l'età?
Laura
Ultima modifica di pink67 il martedì 29 novembre 2016, 21:38, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello1
ciao, grazie per l'aiuto, ho degli aggiornamenti, maria bonino stava con un altro( era sposata) quando ebbe maria stella, veniva soprannominata "Ti", maria stella ritornò in italia all'età circa di 16-17 anni, venne portata in italia da uno zio che nn ho ancora identificato..dato certo è che si sposò nel 26 e quando tornò in italia i genitori erano già morti..se riesco martedì alle 15 sono a mezzana...in anagrafe...
-
- Livello3
Allora non è escludibile la Maria Bonino trovata da te, quella diretta in Alabama dal marito Giuseppe.
Il problema è che la persona che ha scritto i dati degli immigranti probabilmente non sapeva che le donne in Italia non prendono il cognome del marito, e quindi credeva che Bonino fosse anche il cognome di Giuseppe, avesse messo anche il cognome di lui sarebbe bastato trovarlo in un censimento, ad esempio del 1910, e leggere se era vedovo, se lo era sarà stata lei.
Il problema è che la persona che ha scritto i dati degli immigranti probabilmente non sapeva che le donne in Italia non prendono il cognome del marito, e quindi credeva che Bonino fosse anche il cognome di Giuseppe, avesse messo anche il cognome di lui sarebbe bastato trovarlo in un censimento, ad esempio del 1910, e leggere se era vedovo, se lo era sarà stata lei.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...
-
- Livello1
-
- Livello1
ciao secondo voi perchè è riportato due volte il certificato di nascita di mia nonna a distanza di un anno l'uno dall'altro?
https://familysearch.org/search/record/ ... e%3Atempia~
-
- Livello1
stavo guardando la carta di sbarco di marietta, oltre a risultare sposata aveva fatto il viaggio nella stessa nave con dei Tempia...buffo nn trovatepink67 ha scritto:Ti do un ulteriore aiuto che potrà essere utile quando ti recherai al comune di Masserano... qui i dati di morte di Peter Bonino, quello che presumo essere il fratello di Marietta, hai così i nomi dei genitori:
Peter Bernard Bonino
Laura
http://www.libertyellisfoundation.org/p ... ListAnchor
- ziadani
- Amministratore
Riguardo a Maria Stella ho trovato anche su Ancestry una doppia registrazione. Sembrerebbe che la nascita sia stata registrata l'anno successivo.oscarc ha scritto:ciao secondo voi perchè è riportato due volte il certificato di nascita di mia nonna a distanza di un anno l'uno dall'altro?
Maria S Tempia in Archivio delle nascite di New York City, 1878-1909
Nome: Maria S Tempia
Data di nascita: 26 Nov 1907
Anno di nascita registrato: 1908
Luogo di nascita: Manhattan, New York, USA (Stati Uniti)
Numero certificato: 18959
Maria S Tempia in Archivio delle nascite di New York City, 1878-1909
Nome: Maria S Tempia
Data di nascita: 26 Nov 1907
Luogo di nascita: Manhattan, New York, USA (Stati Uniti)
Numero certificato: 62167
-
- Livello1
Nel secondo atto Maria Bonino, diventa Maria Bonino Tempia...può essere solo un caso?oscarc ha scritto:ciao secondo voi perchè è riportato due volte il certificato di nascita di mia nonna a distanza di un anno l'uno dall'altro?
-
- Livello1
Buongiorno,
torno ora dal comune di mezzana:
abbiamo trovato certificato di nascita di Tempia Rosso Eugenio II nato 11/05/1877
senza annotazioni di sorta.
abbiamo trovato certificato di matrimonio di Maria Tempia di fù tempia eugenio e maria bonino con Creola Giuseppe del 11/1926.
basta così.
per proseguire le ricerche sulla famiglia tempia dovrei parlare con parrocco, perchè parte dell'anagrafe di mezzana si trova inscatolato presso l'archivio di stato di biella.
l'addetta dell'anagrafe nn ha trovato la registrazione di mia nonna presso il comune e neanche quello di mio nonno, nonostante che sull'atto di matrimonio sia scritto che mio nonno fosse residente a mezzana.
non mi ha rilasciato copie di quello nulla, dicendomi di formulare domanda scritta e provvedere al pagamento di 35€ per avere copia.
dal comune di masserano sono riuscito ad avere estratto di certificato di nascita di:
Bonino Angela Maria nata masserano 21/02/1871
nessuna annotazione
Bonino Matilde Teresa nata masserano 16/03/1873
morta a torino 16/01/55
entrambe di Bonino Giò Batta ed Angela Leto
cosa mi consigliate di fare, mi trovo un pò in un vicolo cieco...cosa ne dite?
torno ora dal comune di mezzana:
abbiamo trovato certificato di nascita di Tempia Rosso Eugenio II nato 11/05/1877
senza annotazioni di sorta.
abbiamo trovato certificato di matrimonio di Maria Tempia di fù tempia eugenio e maria bonino con Creola Giuseppe del 11/1926.
basta così.
per proseguire le ricerche sulla famiglia tempia dovrei parlare con parrocco, perchè parte dell'anagrafe di mezzana si trova inscatolato presso l'archivio di stato di biella.
l'addetta dell'anagrafe nn ha trovato la registrazione di mia nonna presso il comune e neanche quello di mio nonno, nonostante che sull'atto di matrimonio sia scritto che mio nonno fosse residente a mezzana.
non mi ha rilasciato copie di quello nulla, dicendomi di formulare domanda scritta e provvedere al pagamento di 35€ per avere copia.
dal comune di masserano sono riuscito ad avere estratto di certificato di nascita di:
Bonino Angela Maria nata masserano 21/02/1871
nessuna annotazione
Bonino Matilde Teresa nata masserano 16/03/1873
morta a torino 16/01/55
entrambe di Bonino Giò Batta ed Angela Leto
cosa mi consigliate di fare, mi trovo un pò in un vicolo cieco...cosa ne dite?
- ziadani
- Amministratore
Strano che i Registri di Stato Civile di Mezzana siano inscatolati presso l'AdS di Biella, dovrebbero essere in Comune. All'AdS hanno già le copie del Tribunale.
Se Maria Tempia e nata negli USA, figlia di italiani, ma si è sposata in Italia dovresti trovare anche la trascrizione del suo atto di nascita, a partire dal 1907. Più probabilmente dalla data del suo rientro in italia fino alla data del matrimonio.
Ricorda che devi chiedere sempre le copie integrali degli atti, mi pare strano che ti abbiano chiesto 35,00 Euro per atti di stato civile che dovrebbero essere gratuiti.
Dall'atto di matrimonio di Maria con Giuseppe Creola dovresti ricavare la località di nascita di Giuseppe.
Perché dici di essere in un vicolo cieco?
Se Maria Tempia e nata negli USA, figlia di italiani, ma si è sposata in Italia dovresti trovare anche la trascrizione del suo atto di nascita, a partire dal 1907. Più probabilmente dalla data del suo rientro in italia fino alla data del matrimonio.
Ricorda che devi chiedere sempre le copie integrali degli atti, mi pare strano che ti abbiano chiesto 35,00 Euro per atti di stato civile che dovrebbero essere gratuiti.
Dall'atto di matrimonio di Maria con Giuseppe Creola dovresti ricavare la località di nascita di Giuseppe.
Perché dici di essere in un vicolo cieco?
-
- Livello1
ciao per Giuseppe nn ci sono problemi, ma non riesco a cavare molto sul lato Tempia maria, sull'atto di matrimonio di mezzana risulta residente a N.Y.
ma se lei fosse rientrata nel 1923 per esempio, la trascrizione dell'atto di nascita lo troverei registrato nel 1907? comunque quello l'ho acquistato originale da N.Y. e spero mi arrivi e che riporti qualche info in più...
mi ha detto che si trovano in una stanza perchè presso mezzana nn c'era spazio...
penso che passerò a contattare il parroco.
mi han chiesto 35€ perchè sono atti storici...così disse...
ma se lei fosse rientrata nel 1923 per esempio, la trascrizione dell'atto di nascita lo troverei registrato nel 1907? comunque quello l'ho acquistato originale da N.Y. e spero mi arrivi e che riporti qualche info in più...
mi ha detto che si trovano in una stanza perchè presso mezzana nn c'era spazio...
penso che passerò a contattare il parroco.
mi han chiesto 35€ perchè sono atti storici...così disse...
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello1
Ciao,nn mi ha detto i nomi dei genitori di Eugenio, e non mi ha dato copia dell'atto, nella richiesta che le ho inviato le richiesto anche copia dello stato di famiglia del padre di Eugenio.. Ma dubito che me lo dia.domani contatterò il parroco di mezzana..
Per quanto riguarda Bonino Maria al momento non mi viene in mente niente su come impostare la ricerca..boh
Per quanto riguarda Bonino Maria al momento non mi viene in mente niente su come impostare la ricerca..boh