Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.
L'atto è del 13 ottobre 1762 e riguarda il bimbo Francesco figlio di Vincenzo Tomassi(?) e non si capisce se parla della madre potrebbe essere Lucia il nome oppure di "madre incerta", perchè la parola più chiara sembrerebbe incerta o qualcosa di simile. Per il resto dice che rese l'anima a Dio e fu sepolto in quel giorno nella chiesa della Beata Vergine Maria dei Sette Dolori.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Grazie mille. Sì il nome è Vincenzo Tomassi.
Quello che mi interessava era proprio quell'"incerto" a cosa era riferito.
alla madre di Francesco, moglie di Vincenzo o alla madre di Vincenzo?
Mi permetto: "Luciae incola huius civitatis", "di Lucia, abitante di questa città".
Credo comunque che incola sia da riferire al defunto, visto che è al nominativo. Il cognome del defunto per me è Tomasel.
Incredibile... non so come tu abbia fatto... Quindi è riferito alla madre di Francesco?
E' la prima volta che incontro tale formula, era usuale usarla in quel periodo?
Mi chiedo perché il cognome non è specificato...
No il cognome so per certo che è Tomassi. Lui corrisponde con il periodo e il nome al mio antenato di settima generazione. Vincenzo Tomassi.
A meno che il mio cognome non era realmente Tomasel prima.. Il figlio è registrato Tomassi.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Aggiungo....Francesco figlio di Vincenzo di 5 anni circa. Il secondo atto è datato 4 dic. 1839, qui muore Domenico Tomassi di 60 anni circa figlio del fu Guglielmo. Sepolto nella chiesa Santa Maria della Libertà
Secondo voi è più probabile che quel cognome nel primo documento sia uguale a questo o a Tomassi??
Neanche nel peggiore dei casi questo cognome può diventare "Tomassi".
Poi quel vincenzo del primo documento non penso sia il padre del mio Antenato, visto che il mio antenato è nato intorno al 1790-1791 e quello nel documento ha avuto un figlio morto di 5 anni nel 1762