bisogno aiuto per Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Ciao Manuel, bentornato! Ora sono in viaggio e rientrerò stasera. Domani ti risponderò sicuramente. Tieni presente comunque che avevo già previsto di andare allo Stato Civile di Milano venerdì prossimo per un atto di nascita, quindi potrei chiedere anche per te. A domani, Giulia.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Grazie Giulia.

Buon fine di viaggio. A risentirci domani !

Manuel

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Eccomi Manuel. Ho indagato un po' ed effettivamente è escluso l'invio di certificati storici , ma non in modo assoluto, infatti sembra sia possibile riceverli per posta, quella classica, e non tramite internet. Segue il link con la pagina del sito del Comune di Milano, che indica come ottenere un certificato anagrafico storico. Una volta entrato, apri la sezione "Richiesta di certificazioni anagrafiche e di stato civile tramite posta":
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... autentiche
Lo so, la procedura non è quella auspicata ed è piuttosto costosa. Tuttavia ai tuoi fini mi pare utile quanto consigliano:
"IMPORTANTE: prima di effettuare il versamento è opportuno contattare l'Ufficio Corrispondenza e Ricerche per verificare l'esatto importo - mailto: DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it". Quindi se scrivi a questo ufficio, mi sembra di capire che gli addetti svolgeranno una ricerca per controllare l'effettiva esistenza dei dati indicati da te e, in caso positivo, te lo segnaleranno per giustificare la richiesta di un determinato importo. Se è così, già questo è un risultato, non credi? Comunque vale la pena contattarli, visto che esiste un account apposito.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Grazie Giulia per il tuo messagio.

Ho appena mandato una mail a questa posta elettronica.

Spero di ottenere una risposta ....

Ti farò sapere il risultato.

Manuel

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Un mese fà ho mandato una mail per verificare l'esatto importo ...

Nessun' risposta..

As usual !

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Ciao Manuel, scusa se ti rispondo solo ora, ma volevo essere sicura di poter svolgere un'indagine per te direttamente presso il Comune. E così ho fatto stamattina.
Premessa generale: l'ufficio preposto alla ricerca e invio degli storici anagrafici è il 16/B della sezione Corrispondenza e Ricerche. L'addetto - persona molto professionale e gentile - è da solo (al massimo sono in due) e gli fanno compagnia diverse pile di cartelle contenenti richieste analoghe alla tua, richieste che possono essere evase solo dopo diversi mesi, anche perchè la ricerca è manuale, nei sotterranei del Comune...
La tua cartella è stata rintracciata presso l'Ufficio Protocollo.
Purtroppo ho brutte notizie da darti, che comunque ti saranno confermate dall'addetto, che ti scriverà un'e-mail: non svolgono ricerche per storici anagrafici se non c'è un motivo giuridicamente valido (ho chiesto informazioni in merito, ma la risposta è stata che sei tu che devi fornirlo). Il tutto dipende appunto dalla mole immane di lavoro, per cui le richieste di storici per scopi personali complicherebbero ulteriormente la situazione già critica.
Mi dispiace,
Giulia

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Proviamo un'altra strada.
A settembre avevi scritto: "nel 1899, sempre a Milano, ha una figlia, di nome Amedea...
Amedea è battezatta a Milano lo stesso anno (non ho l'intero atto di battesimo sfortunatamente)".
L'atto parziale di battesimo in tuo possesso riporta il nome della Parrocchia? Se sì, me lo dici per favore? Sperando che i registri siano stati versati presso l'Archivio Storico Diocesano, altrimenti la ricerca potrebbe essere più complessa, e che sull'atto sia indicato il luogo di nascita del padre.

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Ciao Giulia,
Mi scusi di risponderti solo ora... diversi cambiamenti mi hanno allontanato di queste ricerche durante gli ultimi mesi.
Ti ringrazio per essere andata al comune di Milano. Purtroppo non ho mai ricevuto nessun mail dall'addetto.
Per quanto riguarda il battesimo di Amedea ho ottenuto nel 2013 dall'archivio storico diocesano di Milano : "Consta dagli Atti conservati negli Archivi di questa Curia Arcivescovile che : AMEDEA FAGGIANI, figlio di padre ignoto e Francesca Faggiani, è nata a Milano il 29 novembre 1899 ed è stata battezzata il giorno 7 dicembre (cfr. Duplicati degli Atti di Battesimo della parrocchia di Santa Maria della Fontana in Milano 657/1899). N.B : Si tenga presente che i duplicati conservati in questa Curia non recano le note su un eventuale cambiamento di stato del battezzato."
Secondo me hanno letto FAGGIANI per TAGGINI.
Avreberro preferito ottenere un copia dell'atto di battesimo presso la parrocchia, anche per sapere se c'erano un padrino e/o una madrina...
Pero ho dubbi per quanto riguarda il padre...
Grazie del tuo aiuto.
Manuel

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Ciao Manuel,
Segue l'e-mail della Parrocchia di Santa Maria alla Fontana per cercare di ottenere una copia dell' atto di battesimo (visto che hanno internet), o almeno conoscerne i dati: mariaallafont@tiscali.it
Non li hai mai contattati, vero?

Per quanto riguarda il Comune di Milano, temo che, a distanza di tanti mesi, la "pista sia ormai fredda". Comunque, se fossi al posto tuo, scriverei una nuova e-mail alla sezione Corrispondenza e Ricerche, questa volta all'attenzione dell'ufficio 16/B - ricerca storici anagrafici -, riassumendo l'antefatto e ricordando loro che la tua richiesta è stata protocollata, come mi era stato confermato dall'addetto. Può darsi che, dopo quasi nove mesi, la situazione si sia evoluta, che siano cambiate alcune regole. E poi bisogna considerare che sei tu il diretto interessato, e quindi potrebbero essere più flessibili e "informali" con te di quanto non lo siano stati con me, che non sono neppure una tua parente.
Altre strade non ne vedo al momento.
Buona domenica,
Giulia

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli.
Avevo scritto a questa mail nel 2013 : fontana@chiesadimilano.it
Ti faro sapere i risultati...
Buona domenica,
Manuel

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Ciao Giulia,

Grazie per l'indirizzo mail della Parrocchia. Sono riuscito ad ottenere questo documento da parte Loro :

Immagine

Non sono sicuro se ha un padrino o una madrina, ma penso che sia una madrina, cosa ne pensi ?

Non so a cosa corrisponde cio che è scritto sotto "annotazioni"

Sfortunatamente, niente nuovo per quanto riguarda il padre, ma sono comunque molto contento di avere questo documento.

Manuel

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Ciao Manuel, grazie dell'aggiornamento. Ora sono fuori ufficio, poi guarderò con più calma. E' una madrina, Pierina, da cui Amadea prende il secondo nome. Il nome che compare alla voce annotazioni, Oberti Itala, forse potrebbe essere quello della levatrice. Più tardi controllerò se è negli elenchi delle guide professionali di Milano.
E con il Comune, come procede?

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Doppione cancellato

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Itala Oberti non l'ho trovata perchè le guide on line sono antecedenti...sempre che sia stata una levatrice. In compenso ho trovato una Pierina Ribrocchi (se leggo bene il cognome) tra gli impiegati dell'attuale Camera di Commercio di Milano - Monza Brianza - Lodi (anni 1909 - 1910):
http://www3.milomb.camcom.it/index.phtm ... chivio=801
Potrebbe essere lei, perchè il cognome non è certo tra i più diffusi a Milano e il periodo ci sta.
Almeno puoi farti un'idea, sia pur minima, dell'entourage familiare.

tarragona
Livello1
Livello1

Messaggio da tarragona »

Ciao Giulia,
Hai ragione per Itala Oberti. Non avevo pensato a guardare di nuovo l'atto di nascità di Amedea e Itala Oberti è una dei due testimoni ed è detta appunto levatrice!
Allo stato civile la mia bisnonna è "Amedea", invece nei registri parrochiali è "Amadea Pierina" !
Anch'io leggo Ribrocchi per il cognome della madrina. Molto interessante il tuo link dove si parla di una Pierina Ribrocchi che potrebbe essere la stessa.
Per quanto riguarda il Comune di Milano ho mandato una mail il 22 di ottobre scorso a l'indirizzo DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it
Ho scritto che la mia domanda era stata protocollata.
Siamo il 14 di novembre e non ho ricevuto nessun' risposta come al solito .........................
Manuel

Rispondi