Cerco emigrato
Moderatori: Collaboratori, Staff
- wiwa
- Esperto
Cerco emigrato
Si chiamava Massimo Candolfi, nazionalità Svizzera. Partito per l'America a 20 anni. Probabilmente alla fine del 1800 o all'inizio del 1900, non ho una data certa. Nè un luogo preciso di partenza o arrivo. Non avendo più dato sue notizie non saprei neppure indicare dove intendeva andare (nord o sud America) e se c'è arrivato. Ho guardato su vari siti: Ellis Island e altri, ma non ne ho trovato traccia. Se avete qualche idea dove potrei cercare ancora per trovare qualche notizia...
grazie
Ciao ciao
grazie
Ciao ciao
-
- Livello2
- Contatta:
Re: Cerco emigrato
Salvewiwa ha scritto:Si chiamava Massimo Candolfi, nazionalità Svizzera. Partito per l'America a 20 anni. Probabilmente alla fine del 1800 o all'inizio del 1900, non ho una data certa. Nè un luogo preciso di partenza o arrivo. Non avendo più dato sue notizie non saprei neppure indicare dove intendeva andare (nord o sud America) e se c'è arrivato. Ho guardato su vari siti: Ellis Island e altri, ma non ne ho trovato traccia. Se avete qualche idea dove potrei cercare ancora per trovare qualche notizia...
grazie
Ciao ciao
Ho cercato nel database della Fondazione Agnelli dove ho trovato 9 persone di cognome Candolfi ma nessuna si chiama Massimo. Se comunque le interessa l'elenco di queste persone sbarcate a Buenos Aires, non esiti a chiedermelo.
Cordiali saluti da Córodba
Hugo Alloa
-
- Esperto
io ho trovato questo dato:
Overseas Emigration, 1910-1953
about Massimo Gandolfi
Name: Massimo Gandolfi
Birth Year: 1887
Place of Origin: Comologno, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland)
Last Residence: Comologno, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland)
Departure Date: Okt 1923 (Oct 1923)
Port of Departure: Genova
Port of Arrival: B Ayres
Source: Auswanderungsamt und Auswanderungsbüro. Überseeische Auswanderungen aus der Schweiz, 1910-1953. Schweizerisches Bundesarchiv. E 2175 - 2, Band 28.
http://img367.imageshack.us/my.php?image=massimoci6.jpg
se corrisponde il luogo di nascita e l'anno di nascita potrebbe essere lui con il cognome trascritto male... fai sapere, ciao, suanj
ps: dallo stesso luogo e diretti a Buenos Aires partirono anche:
Camillo Candolfi 1882 Comologno; Loc, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland) Aug 1921 Genova
Ettore Candolfi 1880 Comologno, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland) Nov 1924 Genova
Eugenio Candolfi 1878 Constoquo, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland) Nov 1948 Genova
per cui il cognome del Massimo che ti ho postato potrebbe essere realmente Candolfi
Overseas Emigration, 1910-1953
about Massimo Gandolfi
Name: Massimo Gandolfi
Birth Year: 1887
Place of Origin: Comologno, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland)
Last Residence: Comologno, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland)
Departure Date: Okt 1923 (Oct 1923)
Port of Departure: Genova
Port of Arrival: B Ayres
Source: Auswanderungsamt und Auswanderungsbüro. Überseeische Auswanderungen aus der Schweiz, 1910-1953. Schweizerisches Bundesarchiv. E 2175 - 2, Band 28.
http://img367.imageshack.us/my.php?image=massimoci6.jpg
se corrisponde il luogo di nascita e l'anno di nascita potrebbe essere lui con il cognome trascritto male... fai sapere, ciao, suanj
ps: dallo stesso luogo e diretti a Buenos Aires partirono anche:
Camillo Candolfi 1882 Comologno; Loc, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland) Aug 1921 Genova
Ettore Candolfi 1880 Comologno, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland) Nov 1924 Genova
Eugenio Candolfi 1878 Constoquo, Tessin (Ticino), Schweiz (Switzerland) Nov 1948 Genova
per cui il cognome del Massimo che ti ho postato potrebbe essere realmente Candolfi
- wiwa
- Esperto
Potrebbe essere lui!
vedendo la fonte tedesca è molto probabile la confusione "C" con "G".
Per i dati personali cercherò di scoprirli, ma è già stato difficile scoprire il nome di battesimo. Tutti pensavano agli USA e invece era andato in Argentina a quanto pare. La sorella era nata nel 1889 quindi potrebbe essere lui veramente. La nipote ricorda che è partito a 20 anni, ma ha anche 94 anni e la memoria potrebbe non essere precisa.
Comunque grazie, se trovate qualcosa d'altro... o qualche altro Massimo... l'unica cosa in più che ho scoperto è che il padre si chiamava Pietro.
Ciao ciao
vedendo la fonte tedesca è molto probabile la confusione "C" con "G".
Per i dati personali cercherò di scoprirli, ma è già stato difficile scoprire il nome di battesimo. Tutti pensavano agli USA e invece era andato in Argentina a quanto pare. La sorella era nata nel 1889 quindi potrebbe essere lui veramente. La nipote ricorda che è partito a 20 anni, ma ha anche 94 anni e la memoria potrebbe non essere precisa.
Comunque grazie, se trovate qualcosa d'altro... o qualche altro Massimo... l'unica cosa in più che ho scoperto è che il padre si chiamava Pietro.
Ciao ciao
- wiwa
- Esperto
Re: Cerco emigrato
Ho cercato anch'io nella Fondazione Agnelli. Non ricordo adesso i nomi e quanti erano, ma convinta che fosse andato in California come credevano i parenti, non sono stata lì tanto a guardare di fino. Le sarò grata di qualsiasi aiuto.alloa ha scritto:Salvewiwa ha scritto:Si chiamava Massimo Candolfi, nazionalità Svizzera. Partito per l'America a 20 anni. Probabilmente alla fine del 1800 o all'inizio del 1900, non ho una data certa. Nè un luogo preciso di partenza o arrivo. Non avendo più dato sue notizie non saprei neppure indicare dove intendeva andare (nord o sud America) e se c'è arrivato. Ho guardato su vari siti: Ellis Island e altri, ma non ne ho trovato traccia. Se avete qualche idea dove potrei cercare ancora per trovare qualche notizia...
grazie
Ciao ciao
Ho cercato nel database della Fondazione Agnelli dove ho trovato 9 persone di cognome Candolfi ma nessuna si chiama Massimo. Se comunque le interessa l'elenco di queste persone sbarcate a Buenos Aires, non esiti a chiedermelo.
Cordiali saluti da Córodba
Hugo Alloa
Saluti
WiWa
-
- Esperto
brava wiwa, hai ragione, è proprio una "C" trascritta come "G" dai trascrittori di Ancestry.... allora è lui.... questo è l'unico... era ancora celibe....
su questo sito http://www.genealogy.com/genealogy/user ... index.html c'è un discendente dei Gamboni di Comologno imparentato con i Candolfi... è argentino... si potrebbe scrivere...
su questo sito http://www.genealogy.com/genealogy/user ... index.html c'è un discendente dei Gamboni di Comologno imparentato con i Candolfi... è argentino... si potrebbe scrivere...
- wiwa
- Esperto
sto aspettando di trovare qualcuno che mi risponde dal centro dei Mormoni. Ma il telefono suona sempre a vuoto. Poi avrò più chiaro i vari rami di quella famiglia. Mi ha scritto una ragazza dal Messico chiedendomi se conosco i suoi antenati, dei Candolfi emigrati in USA nel 1905, ma sono in alto mare, posso dirle da dove provengono, ma non se ci sono ancora discendenti. Per questo sono arrivata a Massimo lui sì parente di mio marito, ma come vedi ho poche notizie anche di lui, figuriamoci gli altri. Certo è che vengono tutti da un paesino grande come un fazzoletto, quindi mi sa che comunque sono tutti parenti 

-
- Livello2
- Contatta:
Salve
Ecco i dati dei CANDOLFI arrivati a Buenos Aires:
- CANDOLFI Carolina, 16 anni, giornaliera, cattolica, imbarcatasi a Genova, nave Regina Margherita, arrivata il 13-02-1886, sa leggere;
- CANDOLFI Emilio, 26 anni, celibe, giornaliere, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Giava, arrivato il 19-01-1886, sa leggere;
- CANDOLFI Finzo, 19 anni, sposato, giornaliere, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Regina Margherita, arrivato il 13-02-1886, sa leggere;
- CANDOLFI G., 22 anni, sposato, bracciante, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Washington, arrivato il 20-04-1907, non sa leggere;
- CANDOLFI G. B., 28 anni, celibe, commerciante, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Orione, arrivato il 21-08-1900, sa leggere, I Classe;
- CANDOLFI Giovanni, 29 anni, sposato, Bracciante, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Washington, arrivato il 20-04-1907, sa leggere, III Classe;
- CANDOLFI Giovanni, 31 anni, contadino, cattolico, imbarcatosi a Napoli, nave Les Alpes, arrivato il 26-10-1899, non sa leggere;
- CANDOLFI Pietro, 17 anni, celibe, professione illegibile, imbarcatosi a Genova, nave Les Alpes, arrivato il 09-04-1899, sa leggere, III Classe;
- CANDOLFI Saverio, 27 anni, agricoltore, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Attività, arrivato il 01-12-1904, sa leggere, III Classe.
E poi ci sono anche i GANDOLFI tra cui il padre di una mia prozia.
Cordiali saluti
Hugo Alloa
Ecco i dati dei CANDOLFI arrivati a Buenos Aires:
- CANDOLFI Carolina, 16 anni, giornaliera, cattolica, imbarcatasi a Genova, nave Regina Margherita, arrivata il 13-02-1886, sa leggere;
- CANDOLFI Emilio, 26 anni, celibe, giornaliere, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Giava, arrivato il 19-01-1886, sa leggere;
- CANDOLFI Finzo, 19 anni, sposato, giornaliere, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Regina Margherita, arrivato il 13-02-1886, sa leggere;
- CANDOLFI G., 22 anni, sposato, bracciante, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Washington, arrivato il 20-04-1907, non sa leggere;
- CANDOLFI G. B., 28 anni, celibe, commerciante, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Orione, arrivato il 21-08-1900, sa leggere, I Classe;
- CANDOLFI Giovanni, 29 anni, sposato, Bracciante, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Washington, arrivato il 20-04-1907, sa leggere, III Classe;
- CANDOLFI Giovanni, 31 anni, contadino, cattolico, imbarcatosi a Napoli, nave Les Alpes, arrivato il 26-10-1899, non sa leggere;
- CANDOLFI Pietro, 17 anni, celibe, professione illegibile, imbarcatosi a Genova, nave Les Alpes, arrivato il 09-04-1899, sa leggere, III Classe;
- CANDOLFI Saverio, 27 anni, agricoltore, cattolico, imbarcatosi a Genova, nave Attività, arrivato il 01-12-1904, sa leggere, III Classe.
E poi ci sono anche i GANDOLFI tra cui il padre di una mia prozia.
Cordiali saluti
Hugo Alloa
- wiwa
- Esperto
Grazie Alloa!
Ma........ e il Massimo di prima partito da Genova? Dove me lo hanno perso?
Forse lo hanno messo tra i Gandolfi?
Oggi ho trovato "in casa" quelli del centro Mormoni, ora raccolgo più dati possibili, perchè a quanto pare loro hanno potuto registrare solo i dati precedenti al 1900. Ci vorrà un po' perchè sono un po' messa male in quel senso.
Ma........ e il Massimo di prima partito da Genova? Dove me lo hanno perso?
Forse lo hanno messo tra i Gandolfi?
Oggi ho trovato "in casa" quelli del centro Mormoni, ora raccolgo più dati possibili, perchè a quanto pare loro hanno potuto registrare solo i dati precedenti al 1900. Ci vorrà un po' perchè sono un po' messa male in quel senso.
- wiwa
- Esperto
Ho riguardato i dati postati da Alloa e ho notato che sono tutti sbarchi avvenuti tra il 1886 e il 1907. Quel Massimo Candolfi secondo i dati postati da Suanj dovrebbe essere partito nell'ottobre 1923. Quindi sarà da ricercare all'inizio del 1924. (Quanto durava il viaggio?) Chissà se sono stati pubblicati elenchi di sbarchi degli anni '20? O forse sono ancora protetti?
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Esperto
io penso che il viaggio durasse poco più di una ventina di giorni... cmq più passa il tempo e più mi convinco che sia proprio il tuo Massimo Candolfi.... ciao, suanjwiwa ha scritto:Ho riguardato i dati postati da Alloa e ho notato che sono tutti sbarchi avvenuti tra il 1886 e il 1907. Quel Massimo Candolfi secondo i dati postati da Suanj dovrebbe essere partito nell'ottobre 1923. Quindi sarà da ricercare all'inizio del 1924. (Quanto durava il viaggio?) Chissà se sono stati pubblicati elenchi di sbarchi degli anni '20? O forse sono ancora protetti?
- wiwa
- Esperto
Inserisco questo link http://home.att.net/~wee-monster/onlinelists.html
ci sono raccolti molti collegamenti a liste di emigrati a seconda del paese.
ci sono raccolti molti collegamenti a liste di emigrati a seconda del paese.