Per quanto riguarda Milano l'Archivio di Stato non possiede documentazione anagrafica, quindi i mormoni stanno digitalizzando nuovamente i documenti del Tribunale (quelli che erano già presenti su microfilm).Bramby ha scritto:Ziadani, hai per caso informazioni in merito ai registri provenienti dall'Archivio di Stato di Milano? Fino a non molto tempo fa sembrava che la cosa fosse imminente....
Rispetto al passato questo lavoro dovrebbe coprire tutta la Provincia di Milano dal 1866, quindi anche i circondari di Lodi, Monza, Magenta, Gallarate (dico dovrebbe perché il condizionale è d'obbligo).
E' vero che una volta terminato il lavoro sarà caricato sul portale Antenati sotto la voce Archivio di Stato di Milano anche se in realtà non è il detentore dei documenti originali, penso sia a seguito dell'accordo tra il MiBAC e i Mormoni.
In merito alle tempistiche io avevo stressato sia un membro della chiesa che in passato era responsabile del sito FS per Milano e sia la Dott.ssa Ferrari (ex Direttrice dell'Archivio di Stato di Milano) ma le risposte sono state sempre le stesse:
- il progetto è in corso
- è una mole di dati immensa
Unica informazione aggiuntiva ricevuta era la voce che circolava di un termine delle operazioni di digitalizzazione per Aprile 2018.
Il problema è capire poi quanto ci metteranno a riversare questi metadata sul portale, non mi ricordo chi mi disse che per Bologna ci misero 3 anni.