Polizza d'estimo del 1687

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
psegato
Livello1
Livello1

Polizza d'estimo del 1687

Messaggio da psegato »

Buongiorno,
ho trovato in Archivio di Stato di Padova la polizza d'estimo n. 9352 del 1687 relativa a tale Gasparo Segato che dovrebbe essere il fratello di un mio antenato diretto.
Viene trascritta nel registro delle polizze, ma viene allegata anche alle polizze originali, pertanto ce ne sono due copie.

La copia del registro è abbastanza comprensibile e riporta più o meno questo:

Immagine

Immagine
  • CASTELNUOVO
    Gasparo Segato q.m Paulin e Alessandro Segato q.m Antonio - Germani - possedono gli soprascritti beni come da loro polizza presentata con giuramento dal suddetto Gasparo li 10 Aprile 1687 il n°: 9352
    Polizza de beni, che possedo Io, Gasparo Segato q.m Paulin insieme con Lissandro Segato q.m Antonio tutti germani habbiente in Villa di Castelnovo sotto la Vicaria di Teollo, quali beni fanno estimo con questo sg. territorio; et non so' a che nome sia che paga le gravezze li Patroni con mio giuramento.
    Campo uno e mezo di terra parte zizzattina (?) et parte linosa (?) con poche vigne con una casetta di muro, copperta de coppi, posta in detta villa contra detta. Confina a mattina il Rev.do P. Batista Pedron; A mezodi il Nob. Sig. Zuanne Capodelista; A sera il Rev.do D. Gioseppe Scalla; A tramontana Andrea Carolli ----Tigli: 2
    Pago quartese al Curatto della Villa, non le pago decima
    Pago di livello perpetuo ogni Anno al Rev.do P. Batista Pedron lire quindese val ---- £ 15= ----
    Lo tengo & nostro uso; et se possia cavare ogni Anno lire quaranta ---- £ 40= ----
    Mezo campo in circa di terra sassosa non ci sono ne vigne ne fruttari posto in detta Villa et Contà.
    Confina a mattina il sudetto Rev.do Pedron; A mezodì il Rev.do D. Giuseppe Scala. A sera id detto Scala, A tramontana Andrea Carolli ---C---q.li 2
    Non pago decime ne quartese
    Pago livello perpetuo a NH.E Alvise Mocenigo ogni Anno lire sei e soldi quatro £6=4
    Lo terreno & nostro uso, et affittandolo si potria cavare meno di quello si paga.
    Espeditta in lire cento, e quatandeci soldi dieci sette, piccoli sei. Zonne estime soldi uno, piccolli due ---- £ 0-1-2
A parte le caratteristiche delle colture (zizzattina e linosa) che non so se ho letto bene, il resto mi appare comprensibile.
Mi sfugge però come possano essere germani (cioè fratelli) due persone provenienti da padre diverso. Gasparo infatti è figlio di Paulin e Alessandro (Lissandro) è figlio di Antonio.
Dai documenti repariti in parrocchia non sembrano avere nemmeno la stessa madre, pertanto suppongo fossero cugini (e che quindi fossero Paulin e Antonio ad essere fratelli) e che i "germani" citati fossero i relativi fratelli di ciascuno di loro.

Nella polizza originale però mi sembra ci siano delle informazioni leggermente diverse, specie riguardo ai nomi.

Immagine

Immagine

Immagine

Paulin è sottolineato o barrato e non capisco se vi sono altri nomi.

Infine nell'indice delle polizze alla n. 9352 viene scritto
  • Gasparo Segato quondam Paulin; et germani.
sembrerebbe quindi che ci fossero solo fratelli.
A meno che all'epoca la dicitura "germani" non fosse più generica e comprendesse anche i cugini.

Qualche aiuto nell'interpretazione?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Polizza d'estimo del 1687

Messaggio da mmogno »

psegato ha scritto:Campo uno e mezo di terra parte zizzattina (?) et parte sassosa con poche vigne con una casetta di muro

psegato
Livello1
Livello1

Messaggio da psegato »

E' vero! E' scritto sassosa, e questo mi ha acceso la lampadina che l'altra parola sia zappativa. Quindi era un terreno che in parte poteva essere zappato e in parte no. Grazie.
Spero qualcuno mi illumini anche sul resto del documento.

Rispondi