Uno zio di mio nonno, originario di Bisceglie (BA), si spostò ad Ortona (forse intorno ai primi anni del 1900); si chiamava Graziani Tommaso e mi piacerebbe rintracciare eventuali suoi discendenti.
Ad Ortona ebbe (o forse aveva già) almeno tre figlie: Ippolita, Rosa e Lucrezia.
Da tenere presente, però, che ad Ortona il cognome Graziani è ancora molto diffuso e che, se lui ha avuto solo figlie femmine, il cognome è cambiato...
Perchè non scrivi al comune di Ortona richiedendo gli stati storici di famiglia a partire dallo zio di tuo nonno fino alle generazioni degli anni 60-70?
Così avresti opportunità sicure di rintracciarli.
In bocca al lupo!
L'altro giorno ho riprovato a mandare una mail al Comune di Ortona e 24 ore dopo ho avuto la risposta!!!
Ora conosco i nomi dei mariti delle due figlie che si sono sposate:
- Graziani Rosa (nata nel 1901) era spostata con Monaco Virgilio;
- Graziani Ippolita (nata nel 1905) era sposata con Cicchini Tommaso.
Se qualcuno "conosce" questi cognomi, faccia un fischio!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Buon giorno, quello che cerchi sono io o meglio sono una parte di quei " discendenti " poiche nonno Tommaso in effetti arrivo' nel 1904 o 1905 lui aveva 4 figli Lucrezia - Ippolita - Rosa ( che sposo' Virgilio Monaco ) e Giambattista ( mio nonno paterno ) Ippolita sposo' in effetti Ciccchini Tommaso ) Lucrezia non si sposo' e giambattista ebbe 5 figli. E se quello che mi raccontava zia Lucrezia e' esatto tu devi essere un discendente di un certo Sergio che in effetti stava a verona . Dimenticavo io mi chiamo Renato Graziani e a quanto pare sono proprio quello che cerchi manda una risposta sul forum. Ciao !
Non ci posso credere!
Che meravigliosa notizia!!!
Ciao Renato! Sono felice ed emozionato...
Ancora una volta questo forum ci riserva delle incredibili sorprese. Grazie Luca!
Allora, a Verona non c'era solo Sergio, ma anche altri 2/3 fratelli tra cui Tommaso (un altro) che era mio nonno.
Un fratello è ancora vivo qui a Verona ed una sorella è ancora viva a Milano. Altri discedenti sono a Padova e Vicenza.
Ti mando un messaggio privato con la mia mail!
Ciao "cugino"!
Come dico sempre: mai perdere la speranza di riuscire, con calma, ad arrivare a grandi risultati!
Intanto ti chiedo scusa ( ) perché prima ho un po' confuso gli zii con i nipoti...
Forse l'agitazione , sicuramente le tante omonimie
Il Sergio che hai nominato tu era effettivamente un fratello del tuo bisnonno ed era a Verona, insieme ad almeno altri due o tre fratelli/sorelle.
Il Sergio che ho nominato io era invece un nipote (omonimo) figlio di un altro fratello di Tommaso: Mauro (il mio bisnonno).
Aspetto notizie sull'altro canale.
Ciao Gianluca, ti ho mandato una mail, dove cerco di spiegare altre cose accadutemi nel corso di queste due settimane, inoltre provo a spiegare le varie " diramazioni " in giro per l'italia .....appena puoi fai un fischio !
Propongo per Gianlu un posto in TV come Carramba Boy "ad honorem" (mi raccomando però: il catenone d'argento mettilo più grosso di quello degli "originali" )