Un altro antenato problematico...

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
silviottolino
Livello1
Livello1

Un altro antenato problematico...

Messaggio da silviottolino »

Buonasera a tutti, purtroppo sono incappato in un altro antenato che mi sta dando grossi grattacapi… e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!

L'antenato in questione è Emmanuele Abbracciavento:
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/LB2L-F6Z

Morto alla veneranda età di 85 anni, l'arzillo trisnonno si è sposato 3 volte

#1: a Taranto, 17/08/1820, sposava Orsola Pavone, di Taranto
#2: (prima del 1862), sposava Giovanna Damone, di Monteiasi (TA)
#3: (tra 1862 e 1881), sposava Giovanna Proietta (o Projetta), di Monteiasi (TA)

Emmanuele ha avuto la mia bisnonna a 64 anni (nel 1862, a Taranto, dove era contadino) dalla seconda moglie, Giovanna Damone: rintracciarla non è semplice, secondo l'atto di nascita della mia bisnonna, sua madre Giovanna dovrebbe essere nata intorno al 1819 (1862 - 43 anni = 1819).
Ho cercato tutti gli indici negli archivi nascite online di Monteiasi ( http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... iasi/Nati/ ) tra il 1812 e il 1840, e l'unica Giovanna Damone è una Maria Giovanna Damone nata nel 1828:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 0.jpg.html

Domanda: è plausibile che ci sia una tale differenza di date tra nascita effettiva (1828) e "calcolata" (1819)?
Inoltre, è plausibile che una Maria Giovanna sia chiamata Giovanna piuttosto che Maria?

Un'altra questione è quella dei "matrimoni scomparsi" di Emmanuele… L'unico che sono riuscito a trovare è il primo, ma degli altri due non c'è traccia: ho cercato a Taranto, Monteiasi, Grottaglie e Martina Franca, tra gli indici e tra le date indicate sopra, senza esito.

Se qualcuno di voi desidera una "sfida" tipo Where's Wally, questa è un'opportunità da non perdere! Magari ci sono comuni che non ho considerato, o magari mi sono solo sfuggiti...

Grazie per l'attenzione e per eventuali suggerimenti.
Ciao!

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

Interessante situazione :)
L'unica cosa che posso dirti è che è assolutamente plausibile che Maria Giovanna Damone sia nata nel 1828 e sono pressoché certo che quello che hai trovato è il suo atto di nascita. Era piuttosto comune approssimare per eccesso la propria età quando si parlava di seconde o terze nozze.
Per i matrimoni "scomparsi": a mio parere ci dovrebbero essere, ti consiglio di ricercare meglio, secondo me salteranno fuori.
Bel cognome Abbracciavento, hai idea delle sue origini?
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

Consiglio inoltre di cercare la morte di Maria Giovanna Damone, altra tessera fondamentale del mosaico ricostruttivo.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

silviottolino
Livello1
Livello1

Messaggio da silviottolino »

Grazie Strategico :) allora assumo che Giovanna sia quella di cui sopra, e vediamo che succede...!

Riguardo l'origine del cognome, è di certo insolito...da quel che ho visto, è prevalente in Puglia, soprattutto a Martina Franca e Grottaglie. Benchè il mio trisnonno fosse di Taranto, suo nonno nacque a Martina Franca alla metà del '700.

Su Wikipedia, si trova listato tra i "cognomi chilometrici", cognomi lunghi ed inusuali. Su un'altra pagina ( http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimod ... DC201.html ) ho trovato la definizione seguente:

Abbracciavento. L'inusuale cognome, che troviamo soprattutto a Campogalliano, è di origine calabrese, e indica uno che nella vita combina poco, che passa il tempo ad ‘abbracciare il vento'.

Ovviamente ho ereditato questa attitudine dal mio trisnonno!! ;)

PS per chi voglia farsi una risata... https://www.cognomix.it/cognomi-strani- ... zzanti.php

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Se la sposa era residente alla data del matrimonio in Monteiasi dovrebbe trovare nei Registri dello Stato Civile l'anno in cui è avvenuto il matrimonio.
La ricerca è forse un po' lunga ma non impossibile.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Tranne se non si è sposata nell'anno 1862, i Registri che occorre consultare ci sono tutti.

Rispondi