Aiuto! incongruenze su incongruenze in un matrimonio
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello5
Io ho un avo che al momento della morte risulta sposato con un'altra e non con la "vera" moglie. Questa altra era la sorella della prima moglie, vedova, quindi il tutto poteva starci. Ho ricontrollato volte e più volte gli atti di matrimonio ma il mio avo sposato con la cognata non c'era (ho gli atti parrocchiali, in più ad Antenati). Finalmente scopro, dopo due anni, che la cognata muore in altra città ed è vedova. Quindi chiaro errore di chi ha scritto l'atto di morte del mio avo. Sicuramente la cognata aveva denunciato il decesso ed era stata inserita come moglie.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello1
Parlo di atti religiosi per quel che riguarda le nascite delle figlie sino al 1867.
L'atto di morte della "prima moglie" Anna Mignone l'ho invece trovato su FS, ed è dei registri civili.
L'atto di nascita del mio trisnonno (1868) è civile. Altri due figli (fratelli del trisnonno), li ho ricavati dai loro atti civili di matrimonio.
Invece non trovo gli atti dei matrimoni né civili né religiosi tra Angelo e le sue due mogli.
Sì, ho pensato che si sia sposato "in trasferta": ma le pubblicazioni si sarebbero dovute fare anche a Cassinelle, suo comune di nascita e residenza, e invece non ce ne è traccia da nessuna parte.
Le "due mogli" erano di paesi limitrofi:
- la prima nasce a Ponzone e muore a Olbicella (una frazione di Cassinelle).
- la seconda nasce a Molare, vive a Cassinelle e muore a Montaldo Bormida (ho trovato per caso l'atto di morte su FS, e non so cosa ci facesse lì).
Angelo Vercellino non so dove sia morto (né a Montaldo né a Cassinelle comunque) né quando esattamente.
Il mio trisnonno Pietro Agostino nasce nel 1868 a Ponzone, da Angelo e Maddalena Cavanna, in casa di una terza persona (!), un certo Bernardino Scuti (ho l'atto civile che mi hanno spedito da Ponzone).
L'atto di morte della "prima moglie" Anna Mignone l'ho invece trovato su FS, ed è dei registri civili.
L'atto di nascita del mio trisnonno (1868) è civile. Altri due figli (fratelli del trisnonno), li ho ricavati dai loro atti civili di matrimonio.
Invece non trovo gli atti dei matrimoni né civili né religiosi tra Angelo e le sue due mogli.
Sì, ho pensato che si sia sposato "in trasferta": ma le pubblicazioni si sarebbero dovute fare anche a Cassinelle, suo comune di nascita e residenza, e invece non ce ne è traccia da nessuna parte.
Le "due mogli" erano di paesi limitrofi:
- la prima nasce a Ponzone e muore a Olbicella (una frazione di Cassinelle).
- la seconda nasce a Molare, vive a Cassinelle e muore a Montaldo Bormida (ho trovato per caso l'atto di morte su FS, e non so cosa ci facesse lì).
Angelo Vercellino non so dove sia morto (né a Montaldo né a Cassinelle comunque) né quando esattamente.
Il mio trisnonno Pietro Agostino nasce nel 1868 a Ponzone, da Angelo e Maddalena Cavanna, in casa di una terza persona (!), un certo Bernardino Scuti (ho l'atto civile che mi hanno spedito da Ponzone).
-
- Livello1
-
- Livello5
Non c'è il nome di chi ha dichiarato la morte della prima moglie? E non è detto che chi ha dichiarato il decesso sapesse come stavano le cose visto che Angelo Vercellino era vivo e vegeto in un paese limitrofo. Deduco che quindi la moglie sia morta in un altro paese non in quello dove viveva Angelo Vercellino.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Collaboratore
-
- Livello1
Sì, la "prima moglie" (sempre ammesso che lo fosse) è morta in un altro paese vicino. Il nome di chi ha dichiarato il decesso c'è, ma non è un parente o persona che io conosca.mariocap ha scritto:Non c'è il nome di chi ha dichiarato la morte della prima moglie? E non è detto che chi ha dichiarato il decesso sapesse come stavano le cose visto che Angelo Vercellino era vivo e vegeto in un paese limitrofo. Deduco che quindi la moglie sia morta in un altro paese non in quello dove viveva Angelo Vercellino.
-
- Livello5
Quindi il decesso della "prima moglie" parrebbe esser stato dichiarato da qualcuno che non sapeva realmente come eran messe le cose.chiara63 ha scritto:Sì, la "prima moglie" (sempre ammesso che lo fosse) è morta in un altro paese vicino. Il nome di chi ha dichiarato il decesso c'è, ma non è un parente o persona che io conosca.
Visto che non si trova l'atto di matrimonio, se non erro, forse aveva dei figli da Angelo ma in realtà poi viveva con un altro uomo. Tanto è vero che il decesso non è stato dichiarato da Angelo ma da estranei (per te) e Angelo viveva in altro luogo.
(sempre che non stia, io, facendo confusione.....!!!)
-
- Livello1
Infatti, secondo me, il mio quadrisavolo Angelo non era sposato con questa donna, ma ne ha avuto comunque 5 o 6 figli... però è molto strano, per l'epoca (sarebbe un po' strano anche adesso).mariocap ha scritto:Quindi il decesso della "prima moglie" parrebbe esser stato dichiarato da qualcuno che non sapeva realmente come eran messe le cose.chiara63 ha scritto:Sì, la "prima moglie" (sempre ammesso che lo fosse) è morta in un altro paese vicino. Il nome di chi ha dichiarato il decesso c'è, ma non è un parente o persona che io conosca.
Visto che non si trova l'atto di matrimonio, se non erro, forse aveva dei figli da Angelo ma in realtà poi viveva con un altro uomo. Tanto è vero che il decesso non è stato dichiarato da Angelo ma da estranei (per te) e Angelo viveva in altro luogo.
(sempre che non stia, io, facendo confusione.....!!!)
A questo punto, visto che non si trova neppure l'atto di matrimonio con la mia quadrisavola ufficiale, mi sorge il dubbio che non fosse sposato neppure con lei (anche se, sull'atto di morte di quest'ultima, c'è scritto che era sua vedova).

Non so più che altri controlli fare, se avete qualche suggerimento, è il benvenuto!
-
- Livello1
-
- Livello5
Queste se le cose che ti bloccano per giorni e giorni...poi sul più bello......
-
- Collaboratore
Penso lo stesso di Mariocap, forse non era sposato con nessuna delle due e all'epoca chi poteva davvero saperlo? Specie se venivano da altri paesi.
All'atto della morte della "seconda" moglie, avranno dato per scontato, che fosse la vedova,ma può anche essere tutta un'altra storia..Il tuo avo, intanto, deve essere stato bellissimo ed un gran conquistatore!!Buttiamola sul ridere, che poi magari i documenti salteranno fuori all'improvviso!
All'atto della morte della "seconda" moglie, avranno dato per scontato, che fosse la vedova,ma può anche essere tutta un'altra storia..Il tuo avo, intanto, deve essere stato bellissimo ed un gran conquistatore!!Buttiamola sul ridere, che poi magari i documenti salteranno fuori all'improvviso!
-
- Livello1
Beh, sarei curiosa di sapere che aspetto aveva, a questo punto!cannella55 ha scritto:Penso lo stesso di Mariocap, forse non era sposato con nessuna delle due e all'epoca chi poteva davvero saperlo? Specie se venivano da altri paesi.

Speriamo che venga fuori qualcosa, prima o poi.
-
- Livello5
Non è detto che fosse bellisimo, puo' anche darsi che fosse benestante....
-
- Collaboratore