Ufficio storico dell'esercito

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ercolina
Livello1
Livello1

Ufficio storico dell'esercito

Messaggio da ercolina »

Buongiorno,
Come da titolo avrei una domanda relativa all'Archivio dell'esercito. Mesi fa ho prenotato una visita per domani, per continuare le mie ricerche genealogiche sui miei antenati andati in guerra ma ora ho il dubbio su che tipo di informazioni posso trovare in quell'archivio, sapendo che fogli matricolari e liste di leva sono presenti nell'Archivio di Stato. Perdonate la mia ignoranza a riguardo, scrivo perché magari potete darmi alcune dritte su come procedere. Ho cercato nelle sezioni speciali e non ho trovato le informazioni che mi interessano ma non vorrei in alcun modo perdere l'occasione di questo nuova ricerca. Qualcuno di voi è mai stato all'Archivio dell'Esercito? Ho visto i vari fondi presenti nell'archivio, ma l'unico che potrebbe interessarmi è quello di Vittorio Veneto; il mio bisnonno era Cavaliere di vittorio veneto e speravo di trovare qualcosa a riguardo.

Potete aiutarmi?

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

a che periodo ti riferisci?
es.: 1^ GM, Guerre d'indipendenza, .....
cosa cerchi?

ciao Vincenzo

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

puoi chiedere se hanno i fogli competenza (decade pagate e spostamenti del reparto a livello di compagnia) o se sanno dove trovarli.

ri ciao Vincenzo

leyra86
Livello2
Livello2

Messaggio da leyra86 »

dipende dal suo grado. Quasi tutto della truppa è in Archivio di Stato di provincia
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)

leyra86
Livello2
Livello2

Messaggio da leyra86 »

Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto
Il 21 gennaio 2017 nell’ex chiesa di San Paolo al Piano, annessa al Museo, è stato allestito, in modo permanente, il Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto è stato istituito con Decreto del Presidente della Repubblica il 18 marzo 1968, in occasione del cinquantesimo della Vittoria ed è costituito da tutti i veterani combattenti della guerra del 15-18.

Il 25 maggio del 1972 è nata, quindi, l’Associazione Nazionale Cavalieri Ordine di Vittorio Veneto costituita dai Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto, dalle loro vedove e dai loro discendenti di I grado.

Il "Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto" attualmente contiene 543.977 corrispondenze nominative appartenenti alle Regioni del Nord Italia ed è consultabile tramite postazione multimediale touchscreen da cui è anche possibile stampare un attestato che certifica la presenza dell’insignito negli elenchi dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

In sede è possibile inoltre consultare gli 11 volumi cartacei con gli elenchi nominativi di tutti gli insigniti delle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e della provincia di Rieti (circa 118.000 nomi suddivisi per provincia e comune di residenza all'atto dell'assegnazione dell'onorificenza)

https://www.museivittorioveneto.it/
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)

Rispondi