se ci capisco qualcosa, Giobatta Peretti di Giovanni (di fu Giovanni?) prende in affitto una pezza di terra per 10 anni? (attenzione tra Perotti e Peretti...)
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
Io però questa cosa che durante il giorno cambiano i confinanti non l'ho capita. A meno che la pezza di terra non fosse adagiata su carro semovente o magari mosso dalla tramontana.bigtortolo ha scritto:giacente nella pertinenza di Albisano, in contrà
della Pozza, alla quale a matina confinano li ere-
di delli quondam Pietro Paolo, et Antonio Videulli, a sera
Giacomo Barbazeni, a mezo giorno il nobile signore conte
Pranbaldi, et a tramontana la strada commune
AhahahLuca.p ha scritto:Io però questa cosa che durante il giorno cambiano i confinanti non l'ho capita. A meno che la pezza di terra non fosse adagiata su carro semovente o magari mosso dalla tramontana.bigtortolo ha scritto:giacente nella pertinenza di Albisano, in contrà
Aliud consilium praeter Bigtortolo?
77vale ha scritto:AhahahLuca.p ha scritto:Io però questa cosa che durante il giorno cambiano i confinanti non l'ho capita. A meno che la pezza di terra non fosse adagiata su carro semovente o magari mosso dalla tramontana.bigtortolo ha scritto:giacente nella pertinenza di Albisano, in contrà
Aliud consilium praeter Bigtortolo?![]()
Credo sia dovuto alla rotazione della terra! Forse ad Albisano c'era piantato il fulcro della rotazione.
Può darsi anche che i confinanti variassero nel corso della giornata.Luca.p ha scritto:Mi sembra un'ipotesi plausibile, ci vorrebbe un parere illuminato a conferma, tipo la nostra utente Vittorina
77vale ha scritto:Grazie per la traduzione.
Non ci capisco molto...il Peretti affranca la terra per 14 Ducati (sarà enfiteuta?) dal Perotti, però non capisco gli altri due personaggi e tanto meno perché poi si parla di una specie di concessione che va di dieci anni in dieci anni