Pedro Francisco Canepa - Chiavari
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Pedro Francisco Canepa - Chiavari
Buongiorno.
Sono qui per chiedere il tuo aiuto. Sto cercando i dati (certificato di nascita) del mio AVO, I dati che ho sono:
Nome: Pedro Francisco Canepa. Luogo di nascita: Chiavari, Genova, nel 1859/1860.
Se possibile, ho anche bisogno di sapere quando si sta migrando in Argentina (dati migranti).
il mio indirizzo e-mail è: tomasteruelo1@gmail.com
Grazie mille per l'aiuto. Migliori saluti.
Sono qui per chiedere il tuo aiuto. Sto cercando i dati (certificato di nascita) del mio AVO, I dati che ho sono:
Nome: Pedro Francisco Canepa. Luogo di nascita: Chiavari, Genova, nel 1859/1860.
Se possibile, ho anche bisogno di sapere quando si sta migrando in Argentina (dati migranti).
il mio indirizzo e-mail è: tomasteruelo1@gmail.com
- ziadani
- Amministratore
Re: Pedro Francisco Canepa - Chiavari
Ho creato una nuova discussione perché avevi insito il tuo messaggio a caso, sotto la richiesta di un altro utente che non c'entra niente con il tuo antenato e nemmeno con la zona di ricerca.
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Innanzi tutto devi procurarti il nome dei genitori di Pietro Francesco.
Non so dove hai trovato l'indicazione secondo cui il tuo antenato era nato a Chiavari (Chiavari città o circondario?).
In ogni caso la ricerca deve essere condotta nelle Parrocchie che sono parecchie.
Hai altri dati su Pietro Francesco?
Se guardi qui

potrai capire quanto è diffuso in Liguria, compresa la zona di Chiavari, il cognome Canepa. Il nome dei genitori è indispensabile per evitare di trovare delle omonimie.
Riguardo alla data di emigrazione devi cercarla tu, in base alle notizie che hai trovato in Argentina.
Io non ho trovato alcun Pietro Francesco tra gli emigranti ma, come ben sappiamo, alcuni sono passati attraverso il Brasile per poi raggiungere l'Argentina via terra.

Non so dove hai trovato l'indicazione secondo cui il tuo antenato era nato a Chiavari (Chiavari città o circondario?).
In ogni caso la ricerca deve essere condotta nelle Parrocchie che sono parecchie.
Hai altri dati su Pietro Francesco?
Se guardi qui

potrai capire quanto è diffuso in Liguria, compresa la zona di Chiavari, il cognome Canepa. Il nome dei genitori è indispensabile per evitare di trovare delle omonimie.
Riguardo alla data di emigrazione devi cercarla tu, in base alle notizie che hai trovato in Argentina.
Io non ho trovato alcun Pietro Francesco tra gli emigranti ma, come ben sappiamo, alcuni sono passati attraverso il Brasile per poi raggiungere l'Argentina via terra.

-
- Livello1
Buongiorno.
Mi scuso per non aver fornito tutte le informazioni.
I dati dei genitori sono: Agustin Canepa Negretto , nato nel 1826 a Santa Giulia, Génova. Madre: Teresa Monteverde, nata nel 1830 a Chiavari, Genova. (dati: FamilySearch)
Gli unici dati sul luogo di nascita di Pedro Fancisco Canepa (Chiavari), sono stati ottenuti da un documento di censimento degli abitanti di Buenos Aires, Argentina.
Grazie mille per il vostro aiuto !!
Mi scuso per non aver fornito tutte le informazioni.
I dati dei genitori sono: Agustin Canepa Negretto , nato nel 1826 a Santa Giulia, Génova. Madre: Teresa Monteverde, nata nel 1830 a Chiavari, Genova. (dati: FamilySearch)
Gli unici dati sul luogo di nascita di Pedro Fancisco Canepa (Chiavari), sono stati ottenuti da un documento di censimento degli abitanti di Buenos Aires, Argentina.
Ultima modifica di tomasteruelo1 il lunedì 19 ottobre 2020, 18:16, modificato 1 volta in totale.
-
- Collaboratore
La data di nascita della madre immagino sia il 1830
In Italia non si prende il nome della madre, almeno non in tempi così lontani, quindi, la ricerca riguarderà Agostino Canepa, ma dove?
Santa Giulia mai sentita per un quartiere di Genova, meglio cercare su Chiavari, se la madre effettivamente nacque lì, ma nelle parrocchie, che in rete troverai facilmente.
In Italia non si prende il nome della madre, almeno non in tempi così lontani, quindi, la ricerca riguarderà Agostino Canepa, ma dove?
Santa Giulia mai sentita per un quartiere di Genova, meglio cercare su Chiavari, se la madre effettivamente nacque lì, ma nelle parrocchie, che in rete troverai facilmente.
-
- Collaboratore
https://www.google.com/search?sxsrf=ALe ... 16&sa=X&ve
le parrocchie di Chiavari, che non sono poche, i dati che hai non bastano per fare una ricerca nemmeno su Chiavari
le parrocchie di Chiavari, che non sono poche, i dati che hai non bastano per fare una ricerca nemmeno su Chiavari
-
- Livello1
-
- Livello2
C'è qualcosa di strano...un Pedro Francisco Nicolas Canepa, figlio di Agustin Canepa e di Teresa Canepa, nacque il 28.07.1858 e venne battezzato nella parrocchia di Nuestra Señora del Rosario, a Rosario, Argentina, il 1° Agosto dello stesso anno. Padrini erano Ieronimo (Girolamo) Monteverde e Nicolasa (?) Canepa.tomasteruelo1 ha scritto: ↑lunedì 19 ottobre 2020, 17:20I dati dei genitori sono: Agustin Canepa Negretto , nato nel 1826 a Santa Giulia, Génova. Madre: Teresa Monteverde, nata nel 1830 a Chiavari, Genova. (dati: FamilySearch)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... -LHC?i=122
Sull'atto di matrimonio del 13.12.1883 è riportato che Pedro Francisco era argentino:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... A7BWH-X5W2
Su Familysearch è presente l'albero genealogico: https://www.familysearch.org/tree/pedig ... e/KGTM-QVZ
-
- Livello1
Markob.
Pedro Francisco NICOLAS Canepa Era un altro dei figli di Agustin Canepa Negretto. Quello che lei cita è il fratello di Pedro Francisco Canepa (il mio AVO).
Grazie mille per il vostro aiuto
Pedro Francisco NICOLAS Canepa Era un altro dei figli di Agustin Canepa Negretto. Quello che lei cita è il fratello di Pedro Francisco Canepa (il mio AVO).
Grazie mille per il vostro aiuto
-
- Livello2
Quindi, se Pedro Francisco Nicolas è nato in Argentina nel 1858 e Pedro Francisco è nato in Italia nel 1859/1860, almeno la madre Teresa Monteverde dev'essere rientrata in Italia dopo il 01.08.1858, giusto?
-
- Livello2
Per quanto riguarda il padre Agustin Canepa Negretto, secondo l'albero genealogico caricato su Familysearch si tratta della parrocchia di Santa Giulia a Lavagna, GE:cannella55 ha scritto: ↑lunedì 19 ottobre 2020, 18:13Santa Giulia mai sentita per un quartiere di Genova
http://www.parrocchiasantagiulia.it/ind ... i/contatti
-
- Collaboratore
Ecco, avrebbe dovuto specificarlo, pensavo ad una zona o un quartiere perchè di solito le parrocchie non sono conosciute dagli utenti.Grazie
-
- Livello1
Hola Tomás
Mi nombre es Valentina Medrano. Estoy haciendo la misma investigación que vos! Agustín Canepa Negretto es mi AVO, por lo tanto, por lo que leo también es el tuyo. Pedro Francisco Canepa es el tataraabuelo de mi mamá, pero el no es nuestro AVO, porque nació en Argentina, Santa fe. Ya tengo el árbol genealógico armado y envié mails a la comuna de Agustín y a la parocchia de Santa Giuilia en Chiavari. Me respondieron de la comuna diciendo que no tienen información ya que nació antes de 1866, por lo que sus registros solo pueden estar en la parroquia, quienes hasta ahora no me responden.
Por parte de quién sos descendiente de Agustín? yo de los Saravia Canepa.
Saludos, Valentina.
Mi nombre es Valentina Medrano. Estoy haciendo la misma investigación que vos! Agustín Canepa Negretto es mi AVO, por lo tanto, por lo que leo también es el tuyo. Pedro Francisco Canepa es el tataraabuelo de mi mamá, pero el no es nuestro AVO, porque nació en Argentina, Santa fe. Ya tengo el árbol genealógico armado y envié mails a la comuna de Agustín y a la parocchia de Santa Giuilia en Chiavari. Me respondieron de la comuna diciendo que no tienen información ya que nació antes de 1866, por lo que sus registros solo pueden estar en la parroquia, quienes hasta ahora no me responden.
Por parte de quién sos descendiente de Agustín? yo de los Saravia Canepa.
Saludos, Valentina.
-
- Livello1
Valentina. Buenas noches. Que gusto me da leer tu mensaje. Es un gran aliento en este momento de desconcierto. Me gustaría que nos pongamos en contacto si no te molesta para intercambiar la información. Mi Facebook es: Tomás Teruelo. Gmail: tomasteruelo1@gmail.com Whatsapp: +54 9 3875009044. Saludos!!