Trasferimenti famiglia epoca napoleonica

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pacola
Livello1
Livello1

Trasferimenti famiglia epoca napoleonica

Messaggio da pacola »

Buongiorno a tutti. Ripropongo un quesito che qualche tempo fa ho sottoposto agli amici del gruppo Facebook e che purtroppo non ha trovato una soluzione. Gli avi di mia nonna materna Ciampa furono armatori di Sant’Agnello, paese della penisola sorrentina e nel periodi napoleonico (1806-1815) trasferirono a Palermo le loro attività. Da vecchi incartamenti del mio prozio risulta che a Palermo il mio avo Arcangelo Ciampa incontrò e sposò Maria LeBoffe (indicata sui diversi atti anche come LiBoffi). A Palermo nacque Andrea nel 1810, il mio avo Francesco Salvatore nel 1813, poi nel 1816 la famiglia rientrò a Sant’Agnello.
Purtroppo le mie ricerche sono bloccate sulla famiglia LeBoffe. Effettuando ricerche sui successivi registri di Stato Civile ho scoperto che LeBoffe non è un cognome palermitano. La mia ipotesi è che anche la famiglia LeBoffe si fosse trasferita a Palermo nel periodo napoleonico, ma qual era il luogo di origine della famiglia? Forse non a caso anche i LeBoffe di Gaeta furono armatori contemporanei dei miei avi Ciampa, ma non ho reperito alcuna traccia della famiglia di Maria nei Registri di Stato Civile di Gaeta.
Per sbrogliare la matassa ho invano cercato il matrimonio di Arcangelo Ciampa e Maria LeBoffe a Palermo sui registri parrocchiali disponibili. Le mie ricerche si fermano qui o avete un suggerimento per indirizzare le mie ricerche?

pacola
Livello1
Livello1

Re: Trasferimenti famiglia epoca napoleonica

Messaggio da pacola »

Potrei chiedere una ricerca all’Arcidiocesi di Palermo? Hanno una banca dati informatizzata? Sono disponibili?

Cooper
Livello1
Livello1

Messaggio da Cooper »

Buon pomeriggio Pacola,

il tuo post ha suscitato in me molto interesse, per I cognomi citati (a me molto familairi, ho avuto diversi colleghi LeBoffe e Ciampa, questi ultimi proprio della Penisola Sorrentina) e per'attività in cui operavano I tuoi avi. Io lavoro da anni nel campo marittimo ed in mie esperienze lavorative passate tutti I LeBoffe che ho incontrato (alcuni anche ex colleghi) sono della zona di Gaeta. Non so quanto questo possa esserti utile, ma a mio avviso può essere utile, se non già fatto) ricercare meglio nei registri di stato civile dei paesi limitrofi a Gaeta.

Vedi mappa a questo link: http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... sE6Qm5uJQI

pacola
Livello1
Livello1

Messaggio da pacola »

Grazie mille, ho cercato ma finora senza successo

Cooper
Livello1
Livello1

Messaggio da Cooper »

E nei comuni limitreofi a Sant'Agnello e Palermo? Immagino tu abbia già cercato...

pacola
Livello1
Livello1

Messaggio da pacola »

Si, soprattutto in quelli vicino a Sant'Agnello. Ma ho una novità...Finora avevo pensato che il racconto tramandato dal mio prozio del matrimonio di Arcangelo Ciampa, trasferitosi in Sicilia nel decennio francese, con una siciliana fosse sbagliato. Avevo studiato circa una famiglia Leboef francese arrivata in tempo remoto in Italia a Gaeta, divenuta LeBoffe, armatori come i Ciampa. Avevo supposto il trasferimento dei LeBoffe a Palermo sempre nel periodo napoleonico e il matrimonio tra gli eredi delle famiglie di armatori.
Questa supposizione nasceva dal fatto che non avevo reperito persone con tale cognome a Palermo. Tuttavia in questi giorni ho guardato nuovamente i registri e qualche Li Boffa o Libof o Boffa l'ho trovato, pur senza rintracciare i genitori di Maria che nel 1831, epoca della sua morte, risultavano viventi.
A questo punto inizio a pensare che ella fosse palermitana, come sostengono i racconti familiari, e che il cognome Boffe/Boffi, che pare significhi schiaffo (del resto qui a Napoli lo schiaffo viene detto Buffo), sia stato riportato con l'articolo davanti, divenendo LiBoffi)

Pavo
Livello1
Livello1

Messaggio da Pavo »

Conosco una discendente dei Leboffe di Gaeta con una discreta genealogia qualora potesse interessare

Rispondi