Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

ziodave ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 18:06
DavideBroglio ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 14:01
Avendo guardato meglio sul portale online del Comune di Milano, senza delega e sapendo le date degli eventi, si possono ricevere:

Estratto dell'atto di nascita (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto (senza delega non verranno riportate Paternita' Maternita') ... opzione ancora non testata

Estratto dell'atto di matrimonio (dove viene riportato l'evento e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata

Estratto dell'atto di morte (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata

Atto integrale dell'atto di morte ... opzione testata con risposta in 1-2 giorni
io non avevo testato gli estratti senza delega per il semplice motivo che non saprei cosa farmene ,con le copie integrali si che rilevi delle informazioni importanti ,ma con gli estratti sinceramente no.
Inoltre le ultime due richieste di copie integrali di atti di morte si sono risolte in un buco nell'acqua in quanto mi hanno risposto che se non sono parente stretto non potevano fornirmele...rimpiango quando sino a due anni fa per richiedere atti a Milano bastava spedire via posta la richiesta...
gli estratti, a quanto leggo, contengono le note e quindi, dal sito stesso, "può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza)" ... per questo tentero' questa strada

io ho inserito "Antenato" come parentela ... e, fino ad ora, hanno risposto ... e' pero' vero che ho chiesto atti integrali di morte di persone morte oltre 70 anni fa ... vedremo nelle prossime richieste

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da LivioBianchi »

Buongiorno a tutti,
volevo segnalarvi la mia esperienza con il Comune di Milano.
Nel corso degli ultimi anni (dal 2014 in poi) ho richiesto decine di copie integrali al Comune di Milano, inviando la richiesta per posta e ricevendo le copie sempre per posta. La mia ultima richiesta è stata del febbraio 2019.
Ho sempre richiesto nascite o matrimoni di oltre 70 anni fa (e solo in un paio di casi mi sono stati negati gli atti di nascita perché la persona risultava ancora vivente).
Per quanto riguarda invece le morti ho chiesto e ricevuto atti molto più recenti (il più recente in assoluto è del 6 gennaio 1990).
Nei giorni scorsi invece ho chiesto via mail, tramite il nuovo servizio on line, due copie integrali di atti di morte del 1957 e del 1959, quindi al di sotto dei 70 anni, ed ho ricevuto gli atti entro due giorni.

Livio

ruicosta10
Livello1
Livello1

Messaggio da ruicosta10 »

lunedì 29 marzo 2021, 18:24
gli estratti, a quanto leggo, contengono le note e quindi, dal sito stesso, "può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza)" ... per questo tentero' questa strada

io ho inserito "Antenato" come parentela ... e, fino ad ora, hanno risposto ... e' pero' vero che ho chiesto atti integrali di morte di persone morte oltre 70 anni fa ... vedremo nelle prossime richieste
Però bisogna avere sempre le date esatte, altrimenti... Corretto?

DavideBroglio
Livello4
Livello4

penso di si ... appena finiti i documenti con le date certe, provero' a chiedere avendo solo un anno approssimativo ...

LivioBianchi ha scritto che hanno inviato atti di morte sotto i 70 anni

... visto mai?

ruicosta10
Livello1
Livello1

Io ho fatto solo una prova con un anno indicativo per copia integrale di atto di morte ma mi hanno risposto picche...

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Messaggio da LivioBianchi »

mercoledì 31 marzo 2021, 14:23
penso di si ... appena finiti i documenti con le date certe, provero' a chiedere avendo solo un anno approssimativo ...

LivioBianchi ha scritto che hanno inviato atti di morte sotto i 70 anni

... visto mai?
Comunque, anche per quegli atti sotto i 70 anni avevo la data precisa, trovata sull'app Not 2 4get.

In passato, con le richieste per posta, avevo ottenuto anche atti con date approssimative ma indicando i nomi dei genitori. In un caso addirittura avevo indicato "fra il 1902 e il 1952", ma avevo fornito i nomi di entrambi i genitori e della moglie; con mia grande sorpresa, l'avevano trovato!

Ora, con la richiesta on line, è obbligatorio inserire una data di morte (e anche una data di nascita) e non c'è la possibilità di fornire altre informazioni.

Ma alle richieste per posta non rispondono più?

Livio

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Io ho provato a fare una richiesta di atto di morte integrale con la data di morte presa su Not24get. Era richiesta obbligatoriamente anche la data di nascita, e, non conoscendola, l'ho messa a caso. Mi hanno risposto dopo pochissimo dicendo che non gli risulta una persona nata in quella data, per cui mi hanno invitato a rifare la domanda. Quindi, evidentemente, il problema non sta nella ricerca dell'atto di morte, ma c'è un cavillo per cui vogliono la data di nascita. Ma se è proprio quella, che voglio trovare, deducendola dall'età alla morte? :(

DavideBroglio
Livello4
Livello4

io avevo un anno presunto di nascita ed ho messo 1 gennaio per giorno e mese ... l'atto di morte integrale mi e' arrivato ...
magari un anno presunto proveniente da un matrimonio, la nascita di un figlio?

DavideBroglio
Livello4
Livello4

LivioBianchi ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 17:54
Comunque, anche per quegli atti sotto i 70 anni avevo la data precisa, trovata sull'app Not 2 4get.

In passato, con le richieste per posta, avevo ottenuto anche atti con date approssimative ma indicando i nomi dei genitori. In un caso addirittura avevo indicato "fra il 1902 e il 1952", ma avevo fornito i nomi di entrambi i genitori e della moglie; con mia grande sorpresa, l'avevano trovato!

Ora, con la richiesta on line, è obbligatorio inserire una data di morte (e anche una data di nascita) e non c'è la possibilità di fornire altre informazioni.

Ma alle richieste per posta non rispondono più?

Livio
Volevo solo aggiungere che e' vero che non si possono fornire indicazioni al momento della domanda ...
ma quando ricevi la risposta, a quel punto si puo' inviare un messaggio con altre informazioni
Davide

ruicosta10
Livello1
Livello1

Piccolo aggiornamento: l'altro giorno ho provato a fare una richiesta per sfizio al comune per vedere se rispondevano con determinati dati in mio possesso.
Esito: domanda evasa questa mattina ma senza risposta o altro :?:

DavideBroglio
Livello4
Livello4

a me continuano ad inviare atti di morte integrali in 1-2 giorni ... anche degli anni 2000

ruicosta10
Livello1
Livello1

mercoledì 7 aprile 2021, 0:05
a me continuano ad inviare atti di morte integrali in 1-2 giorni ... anche degli anni 2000
Questo è come hanno risposto...

Immagine

DavideBroglio
Livello4
Livello4

mi spiace ...
a me nella parte sottostante bianca ...
a sinistra si trova l'allegato magari con una frase scritta tipo "ecco l'allegato richiesto" ...
a destra un tasto col quale si puo' rispondere

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

Chiedo quanto segue anche se non riguarda il Comune di Milano ma quello di Garbagnate Milanese...

Ho richiesto un Atto di Morte integrale...oltre i 70 anni... (il fratello di mio nonno)

ma temporeggiano... .... io ho richiesto al 16 marzo 2021...

Gradirei sapere se esiste una legge che salvaguardia la richiesta di documenti ai comuni

Grazie

ziodave
Livello2
Livello2

Messaggio da ziodave »

luclor97 ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 12:43
Chiedo quanto segue anche se non riguarda il Comune di Milano ma quello di Garbagnate Milanese...

Ho richiesto un Atto di Morte integrale...oltre i 70 anni... (il fratello di mio nonno)

ma temporeggiano... .... io ho richiesto al 16 marzo 2021...

Gradirei sapere se esiste una legge che salvaguardia la richiesta di documenti ai comuni

Grazie
secondo la legge sull'amministrazione trasparente i comuni hanno l'OBBLIGO di rispondere al cittadino entro e non oltre 30 giorni,
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Rispondi