sono nuova, sia del forum, sia della ricerca genealogica in generale, e avrei bisogno della vostra esperienza per dipanare un paio di dubbi. Siccome si tratta di due cose diverse, credo sia meglio che apra due thread

Comincio a spiegarvi il primo.
Su Familysearch ho trovato una porzione consistente di archivi ecclesiastici del comune di Livorno Ferraris (VC), grazie ai quali ho trovato l'atto di matrimonio dei miei trisnonni paterni. Da lì a risalire lungo la linea, è stato un attimo, perché dalla parte del trisnonno sono sempre nati nel paese.
Arrivo dunque a intercettare l'atto di matrimonio dei genitori del trisnonno, che è quello a destra:

Dove si legge che Giuseppe Lavarino era figlio di Cattarina Sangiorgio (o Vangiorgio?)
I problemi sono cominciati dopo.
Vado a ritroso, cercando l'atto di nascita di Giuseppe: Lavarino è un cognome tipico di quella zona del vercellese, ma non così frequente, cosi quando mi imbatto in un Lavarino Angelus Iosephi Maria di Andrea fu Lorenzo, sono contenta. E qui scatta il primo problema.
(l'atto è il secondo)

La madre si chiama Cattarina, ma non Sangiorgio (né Vangiorgio o simili): io leggo Bondò (come se fosse un cognome francese scritto così come si pronuncia).
Avrei pensato che fosse un caso di omonimia paterna piuttosto particolare, se non avessi trovato l'atto di morte di Giuseppe (in basso a sinistra), dove si legge chiaramente "Bondò"

dove chiaramente il cognome della madre coincide con quello dell'atto di nascita ma non con quello sull'atto di matrimonio.
Aggiungo, per completezza, l'atto di matrimonio che presumo sia quello dei genitori di Giuseppe (ho controllato due volte ed è l'unico matrimonio tra un Andrea Lavarino e una Cattarina con qualunque cognome), dove Cattarina sarebbe "Bondona":
(è il quarto)

Giuseppe era del 1830, quindi la date di nozze avrebbe senso. Ho controllato i battesimi negli anni immediatamente successivi e ho trovato questi due, che ritengo siano fratelli di Giuseppe: in entrambi in cognome di Cattarina è "Bondono":
(il settimo dall'altro e il decimo dall'alto)

e poi più nulla, ma ammetto che, arrivata al 1840, ho desistito.
Ora, la mia ipotesi è la seguente: sapendo che non sono riuscita a trovare né l'atto di nascita di Cattarina, né quello morte di Andrea Lavarino né di Cattarina, ho pensato che lei fosse originaria di un altro paese, che dopo la nascita dei tre figli noti si siano trasferiti, che Andrea sia morto e che Cattarina si sia risposata. Poi, quando Giuseppe si è sposato, di nuovo a Livorno Ferraris, invece di dare il cognome da nubile, abbia dato quello del secondo marito (anche questo eventuale atto di matrimonio non sono riuscita a trovarlo a Livorno Ferraris, quindi è tutta una supposizione).
Le domande quindi sono: secondo voi, è una ricostruzione sensata?
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Cosa posso fare per togliermi definitivamente il dubbio? Andare a elemosinare gli archivi parrocchiali di tutti i paesini limitrofi a Livorno Ferraris? Rinunciare? Fare una seduta spiritica e chiedere ai diretti interessati?

Grazie in anticipo a chiunque voglia esprimere un parere

Il secondo dubbio lo esprimo in un altro thread!
Agnese