Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Matteorm83
Livello2
Livello2

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Matteorm83 »

Adesso anche io ho problemi da cellulare (Chrome e altri):
Immagine

E gli AdS di Firenze sono ancora non disponibili :|
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

BlackPanther72
Livello1
Livello1

Messaggio da BlackPanther72 »

Ho appena aggiornato Chrome (sono un po' allergico agli aggiornamenti) che era un po' datato e ora vedo le immagini anche da cellulare. Devo ancora provare a navigare le varie pagine se è tutto ok, ma almeno ora ho risolto il problema principale.

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Avviso agli utenti..... da Antenati

Immagine
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Matteorm83
Livello2
Livello2

mariocap ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 22:25
Avviso agli utenti..... da Antenati

Immagine
Visto... stanno lavorando.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Matteorm83 ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 23:01
Non è esattamente quello che avevano detto in conferenza stampa!

Matteorm83
Livello2
Livello2

ziadani ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 23:28
Matteorm83 ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 23:01
Non è esattamente quello che avevano detto in conferenza stampa!
Sembrava un piano perfetto, ma qualcosa é andato storto... :?:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Intanto avrebbero potuto far testare il nuovo portale ai genealogisti e non agli studenti dell'Università di Ravenna, poi , prima di normalizzare le località avrebbero dovuto procurarsi una cartina geografica e così avrebbero potuto evitare di confondere, ad esempio, Revigliasco d'Asti (AT) con Revigliasco, frazione di Moncalieri (TO).

Immagine

Non ho ancora scavato a fondo nel nuovo Portale, ma oltre ad archivi completi scomparsi tipo Firenze, ho notato che alcune località prima sicuramente presenti non sono più raggiungibili.
Un esempio possono essere alcune località della provincia di Massa-Carrara i cui registri napoleonici sono conservati presso l'AdS di Lucca. Borgo del Ponte, Bergiola, Bedizzano, ecc. erano consultabili sul vecchio portale mente adesso non lo sono più, anche se elencate.

Immagine

Insomma, poche astuzie avrebbero potuto salvare il Portale da questo disastro.

La conferenza di presentazione è stata tutta incentrata su quanto fossero stati bravi e belli, lavoratori instancabili, esperti fotografi di archivi, normalizzatori di località, scopritori di relazioni parentali e invece.....

Non ho parole.

Matteorm83
Livello2
Livello2

ziadani ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 8:26
Intanto avrebbero potuto far testare il nuovo portale ai genealogisti e non agli studenti dell'Università di Ravenna, poi , prima di normalizzare le località avrebbero dovuto procurarsi una cartina geografica e così avrebbero potuto evitare di confondere, ad esempio, Revigliasco d'Asti (AT) con Revigliasco, frazione di Moncalieri (TO).

Immagine

Non ho ancora scavato a fondo nel nuovo Portale, ma oltre ad archivi completi scomparsi tipo Firenze, ho notato che alcune località prima sicuramente presenti non sono più raggiungibili.
Un esempio possono essere alcune località della provincia di Massa-Carrara i cui registri napoleonici sono conservati presso l'AdS di Lucca. Borgo del Ponte, Bergiola, Bedizzano, ecc. erano consultabili sul vecchio portale mente adesso non lo sono più, anche se elencate.

Immagine

Insomma, poche astuzie avrebbero potuto salvare il Portale da questo disastro.

La conferenza di presentazione è stata tutta incentrata su quanto fossero stati bravi e belli, lavoratori instancabili, esperti fotografi di archivi, normalizzatori di località, scopritori di relazioni parentali e invece.....

Non ho parole.
Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test. Ha pro e contro. Al contrario, avremmo tutti dovuto attendere molto piú tempo, il risultato non necessariamente sarebbe stato eccelso e il tempo per testarlo correttamente non sarebbe stato gratuito.
A me va bene cosí, non ho messo un euro e mi trovo un portale gratis. Basta che non si dimentichino di sistemare le cose che ancora non vanno.
Sui problemi geografici, ce n'erano anche prima purtroppo.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

@Matteorm83
Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test.
Avrebbero potuto farlo testare a gente come noi e credo che l'avremmo fatto gratis ..
Poi lasciarsi il lavoro fine a dopo non mi sembra risulti da come si sono lodati durante la presentazione...
Cmq senza polemica è solo una mia opinione :D
Ciao
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non ho quasi mai usufruito dei servizi di Antenati perchè la zona di mio interesse non ha documentazione.
Ho fatto un giro stamattina e la situazione è la stessa: niente c'era e niente c'è.
Ho provato ad inserire un cognome , che sapevo essere presente nella precedente edizione e non ho capito come vedere gli atti relativi.
Ho visto un elenco di nomi e del cognome cercato, diviso per località
Cliccando sopra il nome, non aggiunge nulla di nuovo all'elenco.
Il documento fisico si deve cercare dove?
Non sapendo come fosse prima, ora per me è ostrogoto...
Grazie a chi vorrà rispondere.
Per chi lo usava, sarà una sciocchezza trovare le carte, per me, no, anche se non hanno aggiunto niente di mio interesse, ma ero solo curiosa di provare.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Jfk105 ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 10:39
@Matteorm83
Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test.
Avrebbero potuto farlo testare a gente come noi e credo che l'avremmo fatto gratis ..
Poi lasciarsi il lavoro fine a dopo non mi sembra risulti da come si sono lodati durante la presentazione...
Ciao
É quello che di fatto stanno facendo. :lol:

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

Jfk105 ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 10:39
@Matteorm83
Ciao
Concordo pienamente!

dario68
Livello2
Livello2

Messaggio da dario68 »

ciao, ho dato un occhiata al sito e sicuramente è più veloce ma di fatto non si possono scaricare agevolmente le immagini e manca qualche archivio. Ho riunito qui le mie impressioni
Funzionalità di ricerca
• Evitare la sovrapposizione delle etichette degli archivi nella ricerca sulla mappa
• Nella pagina scopri l’archivio è linkabile la parola archivio, peccato che rimanda a se stessa…
• Buono il fatto che selezionando la località si abbia accesso a tutti i fondi
• Buona la possibilità di filtrare con i campi a sinistra peccato che vengano ordinati in base al numero di risultati piuttosto che in ordine alfabetico o cronologico delle date
• Il risultato della ricerca è presentato in forma troppo dispersiva, con informazioni ripetute e spazi vuoti. Disperde i risultati su troppe pagine
• Questo vanifica la possibilità di aumentare i risultati visualizzabili per pagina
Immagine
• Buona la ripartizione degli spazi e la possibilità di avere l’anteprima nella stessa pagina, in basso o a destra.
• Peccato che l’anteprima non funziona
• Occorrerebbe poter avere anche una anteprima di dimensioni variabili
• Se si seleziona la visualizzazione galleria e non immagine è inutile continuare a vedere le anteprime sotto o a destra
• Nella visualizzazione in galleria o a partire dalle anteprime inserire la possibilità di aprire nuova scheda con click destro o pressione rotella del mouse
• Buono lo zoom sull’ immagine
• Ottimo aver evitato il doppio click per aprire lo zoom ma occorre Implementare il download facile dell’immagine che si sta visualizzando. Se con click destro si fa salva immagine con nome, si salva la porzione che si visualizza a schermo e non si ottiene il download dell’immagine scansita
• Buoni i tool per migliorare la lettura delle immagini
• Senza effetti apparenti il minimizza-massimizza finestra
che ne pensate?
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

Matteorm83
Livello2
Livello2

dario68 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 15:49
ciao, ho dato un occhiata al sito e sicuramente è più veloce ma di fatto non si possono scaricare agevolmente le immagini e manca qualche archivio. Ho riunito qui le mie impressioni
Funzionalità di ricerca
• Evitare la sovrapposizione delle etichette degli archivi nella ricerca sulla mappa
• Nella pagina scopri l’archivio è linkabile la parola archivio, peccato che rimanda a se stessa…
• Buono il fatto che selezionando la località si abbia accesso a tutti i fondi
• Buona la possibilità di filtrare con i campi a sinistra peccato che vengano ordinati in base al numero di risultati piuttosto che in ordine alfabetico o cronologico delle date
• Il risultato della ricerca è presentato in forma troppo dispersiva, con informazioni ripetute e spazi vuoti. Disperde i risultati su troppe pagine
• Questo vanifica la possibilità di aumentare i risultati visualizzabili per pagina
Immagine
• Buona la ripartizione degli spazi e la possibilità di avere l’anteprima nella stessa pagina, in basso o a destra.
• Peccato che l’anteprima non funziona
• Occorrerebbe poter avere anche una anteprima di dimensioni variabili
• Se si seleziona la visualizzazione galleria e non immagine è inutile continuare a vedere le anteprime sotto o a destra
• Nella visualizzazione in galleria o a partire dalle anteprime inserire la possibilità di aprire nuova scheda con click destro o pressione rotella del mouse
• Buono lo zoom sull’ immagine
• Ottimo aver evitato il doppio click per aprire lo zoom ma occorre Implementare il download facile dell’immagine che si sta visualizzando. Se con click destro si fa salva immagine con nome, si salva la porzione che si visualizza a schermo e non si ottiene il download dell’immagine scansita
• Buoni i tool per migliorare la lettura delle immagini
• Senza effetti apparenti il minimizza-massimizza finestra
che ne pensate?
Aggiungerei un paio di cose:
- Sul download immagine, la funzione esiste da pc (anche se la risoluzione é quella.di visualizzazione), ma non é possibile da cellulare. Sto utilizzando la ricerca dei link via codice sorgente, é macchinoso, lento e occorre vista buona.
- Quando un registro é suddiviso in intervalli alfabetici (ad esempio uno A-G, uno H-P, uno Q-Z), nei risultati della ricerca appaiono tre risultati uguali. Occorre entrarci e sfogliarli per sapere di cosa si tratta.

Matteo

dario68
Livello2
Livello2

Messaggio da dario68 »

si avevo letto le indicazioni di Blackyb per scaricare le immagini ma per me sarebbe più facile se mettessero un bottone con scritto "scarica immagine"! Prima le immagini si caricavano lentamente, ne appariva una a bassa definizione, per leggerla bene dovevi cliccarci sopra, aspettare che si caricava e poi potevi finalmente leggerla bene, il vantaggio è che se facevi click destro e salva con nome ottenevi un immagine buona da conservare. Ora invece si può zommare bene e leggere subito ma non si può salvare se non una porzione di quello che si vede a schermo o con una procedura non immediata e di cui ringrazio gli scopritori per averla condivisa perchè non è certamente la via predisposta dai realizzatori del sito...Anche io lo vedo da pc
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

Rispondi