De Cecco, Moretti, Feruglio, Venier Frioul
Moderatori: Collaboratori, Staff
- MamyClo
- Moderatore
De Cecco, Moretti, Feruglio, Venier Frioul
De Cecco : Tomba di Mereto, dernier ancêtre connu Leonardo ° ~1730
Moretti: Gradisca di Sedegliano ; Gabrielis- a seguito della divisione dei beni, assumere cognomi diversi. Sono stati studiati 3 rami Moretti, Stefanini, Zilli,Ghilli, Gilli
Quando il Tagliamento viveva con noi- Don Plinio DONATI : l caso di GABRIELIS Si era accenato, nella riscostruzione dell'origine di cognomi, ad un tale Gabriele che diviene capostipite dei Gabrielis, del quale ossiamo ragionevolmente affermare che sia vissuto al più tard nella seconda metà del '300, poiché gia dei primi del '400 abbiamo trovato con certezza suoi discendenti.
alla fine del libro (pagine c'è l'albero della discendenza fino al 1780.
un cugino (il suo bisnonno e mia nonna erano fratello e sorella) trovò nelle carte del padre l'ascendenza perché era necessario dimostrare la loro consanguineità, anche la futura moglie era una Moretti
Venier sono mogli, poiché per la maggior parte compare solo il nome,
è da questa nascita che compare il nome della madre
Maddalena ° 1765 di Generoso & Presacco Angela
Feruglio : Feletto Umberto, dernier ancêtre connu Giuseppe ° ~1680
Antichi cognomi di Feletto (Walter CESCHIA): documento censuale del 1465) In quel tempo Feletto tra "fogi e sottani" non dovrebbe avere più di 150 abitanti, se sul finire del cinquecento se ne contano circa 300-350 ripartiti in "40 fuochi" dei quali più della metà erano costituiti da famigle Feruglio
Moretti: Gradisca di Sedegliano ; Gabrielis- a seguito della divisione dei beni, assumere cognomi diversi. Sono stati studiati 3 rami Moretti, Stefanini, Zilli,Ghilli, Gilli
Quando il Tagliamento viveva con noi- Don Plinio DONATI : l caso di GABRIELIS Si era accenato, nella riscostruzione dell'origine di cognomi, ad un tale Gabriele che diviene capostipite dei Gabrielis, del quale ossiamo ragionevolmente affermare che sia vissuto al più tard nella seconda metà del '300, poiché gia dei primi del '400 abbiamo trovato con certezza suoi discendenti.
alla fine del libro (pagine c'è l'albero della discendenza fino al 1780.
un cugino (il suo bisnonno e mia nonna erano fratello e sorella) trovò nelle carte del padre l'ascendenza perché era necessario dimostrare la loro consanguineità, anche la futura moglie era una Moretti
Venier sono mogli, poiché per la maggior parte compare solo il nome,
è da questa nascita che compare il nome della madre
Maddalena ° 1765 di Generoso & Presacco Angela
Feruglio : Feletto Umberto, dernier ancêtre connu Giuseppe ° ~1680
Antichi cognomi di Feletto (Walter CESCHIA): documento censuale del 1465) In quel tempo Feletto tra "fogi e sottani" non dovrebbe avere più di 150 abitanti, se sul finire del cinquecento se ne contano circa 300-350 ripartiti in "40 fuochi" dei quali più della metà erano costituiti da famigle Feruglio
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa
France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w
France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
-
- Esperto
Re: De Cecco, Moretti, Feruglio, Venier Frioul
-
- Esperto
- MamyClo
- Moderatore
Grazie mille
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa
- MamyClo
- Moderatore
Ho bene capito?
"31 janvier 1301
sono deceduti Colao VENIERI de Tomba padre di Lena
Magdalena sposa di VENIERI de Tomba madre di Lena
anche Toni figlio de Gregol e de Lena
Beltram nipote di VENIERI fratello di Lena"
"31 janvier 1301
sono deceduti Colao VENIERI de Tomba padre di Lena
Magdalena sposa di VENIERI de Tomba madre di Lena
anche Toni figlio de Gregol e de Lena
Beltram nipote di VENIERI fratello di Lena"
-
- Collaboratore
Calende. Gennaio ha 31 giorni, il resto tra parentesi non lo capisco.
Dopo la frase che riguarda Maddalena, moglie di Venieri, di Tomba, madre di Lena, io leggo:
Orazia(...) Toni, che fu di Gregorio(immagino che sia questo il nome scritto Gregol,ma non conosco il dialetto) e di Lena.
Muore Beltramo, figlio(di venieri) e fratello di Lena.
Una famiglia praticamente decimata!!!
Dopo la frase che riguarda Maddalena, moglie di Venieri, di Tomba, madre di Lena, io leggo:
Orazia(...) Toni, che fu di Gregorio(immagino che sia questo il nome scritto Gregol,ma non conosco il dialetto) e di Lena.
Muore Beltramo, figlio(di venieri) e fratello di Lena.
Una famiglia praticamente decimata!!!
-
- Esperto
Hai capito male: la parte iniziale non è una data, ma si riferisce al calendario.
Come ho detto sopra si tratta di scritture (più mani) del secolo XV.
M.
Come ho detto sopra si tratta di scritture (più mani) del secolo XV.
M.
-
- Esperto
Praticamente in questo giorno dell'anno si celebrava la messa di anniversario per tutti i defunti elencati.
M.
M.
-
- Collaboratore
Mi sembrava strano, ma vedendo solo un foglio senza altri riferimenti era un pò difficile capire...Ammetto, che le pratiche religiose non sono il mio forte!!
Da noi non esiste nulla di simile e più che altro mi interessavano i nomi di battesimo, se li avessi tradotti esattamente in italiano.
Mi piace cimentarmi con ciò che non mi è usuale,ma alle volte, si sbaglia.La messa sarà stata importante per le anime dei defunti, per la ricerca direi, che i nomi e i cognomi potrebbero avere una valenza maggiore!!
Grazie comunque, si impara sempre qualche cosa, anche da abitudini diverse dalle proprie.
Da noi non esiste nulla di simile e più che altro mi interessavano i nomi di battesimo, se li avessi tradotti esattamente in italiano.
Mi piace cimentarmi con ciò che non mi è usuale,ma alle volte, si sbaglia.La messa sarà stata importante per le anime dei defunti, per la ricerca direi, che i nomi e i cognomi potrebbero avere una valenza maggiore!!
Grazie comunque, si impara sempre qualche cosa, anche da abitudini diverse dalle proprie.
- MamyClo
- Moderatore
Merci