Questo estratto di nascita é quasi tutto leggibile.
Non ho trovato il nome della madre e mi chiedevo se qualcuno riesce ad identificarlo nelle ultime due righe.
Penso che fosse un soprannome della famiglia, in Emilia era un'usanza molto diffusa.
Non sono sicura, ma nelle tue ricerche tieni presente che Palena oltra a essere un cognome è anche una località abruzzese in provincia di Chieti. I contadini si spostavano.
Penso che fosse un soprannome della famiglia, in Emilia era un'usanza molto diffusa.
Non sono sicura, ma nelle tue ricerche tieni presente che Palena oltra a essere un cognome è anche una località abruzzese in provincia di Chieti. I contadini si spostavano.
Dubito si spostassero dall'Emilia all'Abruzzo...
La ragazza si chiamava Palma Maria Scorticati e il soprannome della famiglia era "Burgarelli", erano di Gavassa.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
Alias letteralmente significa "conosciuta come"
Il cognome poteva essere un altro, ma in paese o nel circondario la famiglia veniva identificata con un soprannome, soprattutto quando esistevano varie famiglie con lo stesso cognome, ma distinte una dall'altra.
Per alcuni, il soprannome prese il sopravvento e nei documenti le persone venivano registrate direttamente con quello, perdendo o unendo i due "cognomi".
In certe regioni veniva fatto con i nomi di battesimo, cosa che complica non poco l'identificazione delle persone, specie nei paesini dove i cognomi si intrecciano e sono sempre gli stessi.
@lorenzonesti, alle cose che hai imparato puoi aggiungerne una.
Quelli che troviamo nei registri non sono estratti ma Atti (di Battesimo, di Matrimonio di Morte); gli estratti sono certificazioni rilasciate dal comune con indicazione di informazioni "estratte" dagli atti originali.