Interpretazione professione

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Re: Interpretazione professione

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Niko20 ti ha inserito il link dei processetti matrimoniali, dove puoi trovare l'estratto di nascita e quindi con la data, l'anno e il numero dell'atto puoi trovare l'atto di nascita.

aleguerro
Livello1
Livello1

Messaggio da aleguerro »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:
giovedì 17 marzo 2022, 18:01
Niko20 ti ha inserito il link dei processetti matrimoniali, dove puoi trovare l'estratto di nascita e quindi con la data, l'anno e il numero dell'atto puoi trovare l'atto di nascita.
Grazie per la precisazione, non ero consapevole della cosa perché quello dei processetti è un ambito che non ho mai approfondito (una mancanza abbastanza grave a quanto pare). Vedo che il mio avo è nato nel 1814 e purtroppo i registri pubblicato di Airola arrivano fino al 1816. Poiché i suoi genitori erano sposati alla nascita credo sarà difficile trovare altro sulla questione

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

I "processetti" sono un insieme di documenti che venivano presentati al momento della richiesta di pubblicazioni di matrimonio e contenevano gli estratti e le fedi di nascita di entrambi gli sposi. Questi venivano redatti dai rispettivi parroci che li trascrivevano dai loro registri dei battesimi. Sempre nel fascicolo c'erano gli estratti degli eventuali decessi dei genitori e il consenso di quelli superstiti, spesso registrati presso un notaio.
A pagina 204 trovi un modulo come quello che stavamo esaminando, scritto un po' meglio, ma non abbastanza per decifrare la professione del padre Michele
A pagina 205 c'è la fede di nascita del parroco che dice che Pasquale Lorenzo è nato il 16 aprile 1814, atto 60 e io aggiungo che è a pagina 36

https://www.antenati.san.beniculturali. ... id=1109157

Come ti ho già detto il problema è che la denuncia di nascita non l'ha fatta Michele in persona sicché non è indicata la sua professione

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

No, guarda bene, i registri cominciano dal 1808

https://www.antenati.san.beniculturali. ... ita=airola

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Lo Stato Civile nel regno di Napoli inizia dal 1809.

aleguerro
Livello1
Livello1

Messaggio da aleguerro »

Avevate nuovamente ragione. Ho trovato l'atto di matrimonio:
Immagine

....e viene riportato come contadino

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Addio eremita

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Una miniera di informazioni. Hai visto che Michele sapeva fare la sua firma ? Molto raro per l'epoca

aleguerro
Livello1
Livello1

Messaggio da aleguerro »

niko29 ha scritto:
giovedì 17 marzo 2022, 22:57
Una miniera di informazioni. Hai visto che Michele sapeva fare la sua firma ? Molto raro per l'epoca
Si ho notato! Su tanti miei avi dell'epoca fa tanta tenerezza leggere che riportavano nell'atto che glielo avevano letto perché dichiaravano di non saper leggere.

Simpatico anche notare che tra i testimoni di nozze c'è un altro mio avo... anni dopo faranno sposare i loro figli :)

aleguerro
Livello1
Livello1

Messaggio da aleguerro »

Ho trovato l'atto di nascita di un'altra figlia e.... il buon Michele è diventato un calzolaio :crazy:
Immagine

aleguerro
Livello1
Livello1

Messaggio da aleguerro »

Per fornire una ulteriore verifica del nome (che però infittisce il mistero) ecco la professione "eremita" riportata nell'atto di matrimonio di un altro dei suoi figli.
Immagine
come si può notare anche la sposa è figlia di uno con la stessa strana professione

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Continuo a pensare, che sia un mestiere , che veniva identificato con un termine "locale", popolare, ma quale sia non lo so.Non sono della zona e non conosco il dialetto, che forse potrebbe aiutarci, ma è solo un'idea.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Da una relazione del parroco sullo stato della parrocchia, anno 1771, provincia di Vercelli:
"Due sono che portano l’abito di Romito, uno lo porta continuamente, e sta al oratorio, o sia la chiesa di S. Vittore, poco discosto dalla villa, l’altro lo porta alle feste e sta vicino alla chiesa parrocchiale, quale fa l’officio di custode della chiesa, e l’uno, e l’altro portano l’abito concesso da Padri Conventuali di Francesco
L’uno, e l’altro servono alla chiesa, ma né uno, né l’altro hanno la licenza del ordinario, se poi osservino esattamente le regole a loro prescritte io non lo so."

nel 1773 invece: "ora vi è un solo che vesta l’abito di Romito, cioè quel di S. Vittore."
Vittore

aleguerro
Livello1
Livello1

Messaggio da aleguerro »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 10:13
Continuo a pensare, che sia un mestiere , che veniva identificato con un termine "locale", popolare, ma quale sia non lo so.Non sono della zona e non conosco il dialetto, che forse potrebbe aiutarci, ma è solo un'idea.
Su internet ho trovato poco, ma su questo stesso forum ho trovato post che lo intendono come un custode dell’eremo. Non ho idea di quale possa essere però

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non so che cosa dire, più plausibile, che fosse un custode di un eremo, che un eremita in senso stretto, ma boh!

Rispondi