Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Chiara,
è noto e stranoto ai più che erano presenti in Roma vari RAMI DELLA Famiglia Ciccolini .
La Famiglia Ciccolini era inserita nell’Elenco Ufficiale Italiano edito nell’anno 1922 .
Alla pagina 259 :
Immagine
Troviamo i Ciccolini anche nell’Enciclopedia Storico Nobiliare italiana di Vittorio Spreti nel secondo Volume pubblicato nell’anno 1929 alla pagina 460
Immagine
Nell’ Annuario della Nobiltà Italiana, anno XXI, Bari, anno 1899
Immagine
La Famiglia Ciccolini era presente con dati anagrafici inerenti quel Ramo Nobile….
alla pagina 493 :
Immagine
Precedentemente si ha notizia di un Matrimonio avvenuto nel 1894 di un Ciccolini appartenente al Ramo titolato della Famiglia a Roma
Ecco ciò che riporta il Giornale Araldico Genealogico Diplomatico pubblicato per cura della R. Accademia Araldica Italiana Diretto da Goffredo di Crollaranza , Bari, anno 1894 :
Immagine
Alla pagina 213 :
Immagine
Ma noi si sta cercando il Ramo ovvero l’ascendenza di Luigi Ciccolini che fù marito di Luisa Palma fu Pietro Antonio deceduta in Roma nell’anno 1909.
Noi dobbiamo trovare i dati anagrafici di quel Luigi Ciccolini .
Certamente nessuno ci vieta di rintracciare tutti i Ciccolini presenti in Roma……..
Anche io ho trovato sempre grazie al web ed a google book un certo Luigi Ciccolini Farmacista a Roma, in questa opera a stampa di cui forse era uno sponsor ( diremmo oggi) :
Calcolo completo dei numeri romani ossia mare delle matematiche/ Stefano Maria Silvestrelli , Roma,1843 :
Immagine
Immagine
Un altro Ciccolini Farmacista troviamo in Roma a nome Ciccolini Gaetano non di Roma ma della località di Corneto .
Anche lui fece da sponsor ( diremmo oggi) a questa opera a stampa edita nell’anno 1829 a Foligno :
Ristretto dizionario enciclopedico medico-chirurgico ossia Spiegazione dei termini tecnici appartenenti all'arte salutare ... Opera ad uso dei giovani, che incominciano lo studio della medica professione di Adone Palmierj di Bevagna ... Volume 1. [-4.] Volume 2, anno 1829
Immagine

Alla pagina 304
Immagine
Tantissimi sono i Ciccolini…….

Chiara ,
se vuoi seguire il mio umile e modesto consiglio io direi di non spaziare a cercare i Ciccolini in tutta Roma.
Concentrati come ti ho indicato soltanto sul Luigi Ciccolini marito di Luisa Pama .

Credo che per ricostruire una genealogia ascendente di Luigi Ciccolini non si può partire dal lontano millecinquecento o milleseicento per poi fare i collegamenti genealogici.
Luigi Ciccolini è vissuto nel corso del milleottocento !!!

Poi Chiara sei libera di cercare ciò che più ti aggrada .....
PS: Se lo ritieni opportuno puoi scrivermi Messaggi Privati

pierluigic
Livello2
Livello2

Messaggio da pierluigic »

laureato Giuseppe Ciccolini 14 dicembre 1705 studio di Macerata

http://asfe.unibo.it/it/persona/MC3601

http://asfe.unibo.it/it/persona?nome_pe ... =&materia=

pierluigic
Livello2
Livello2

Giovanni Maria non ho detto che non deve fare come vuoi tu
Ho detto anzi che la tua e' la soluzione piu' razionale

Gli ho solo consigliato di tenere in considerazioni contemporaneamente altri aspetti

Non sto assolutamente facendo gare , sto cercando di aiutare con la mia esperienza e basta
Il fine ultimo e' un risultato positivo

LAUREA

se il ramo e' certo di discendere dai Ciccolini di Macerata e' possibile che la situazione sia diversa
Con un'immigrazione abbastanza recente
infatti la laurea e' del 1705 ed ottenuta a Macerata

pierluigic
Livello2
Livello2

comunque per chi legge, questo non e' corretto
è noto e stranoto ai più che erano presenti in Roma vari RAMI DELLA Famiglia Ciccolini .
La Famiglia Ciccolini era inserita nell’Elenco Ufficiale Italiano edito nell’anno 1922 .
Quando in una citta' trovo uno stesso cognome puo' essere che

siano i rami di una stesso casato : stipite comune
siano casati diversi con lo stesso cognome : stipiti diversi

io ho fatto notare che la differenza di stemma mostrava almeno due casati diversi nel 1670 ( 130 anni prima )

niente altro

la laurea e lo stemma trasmessi ereditariamente cambiano le cose visto che e' probabile che nel 1700 la famiglia fosse ancora a Macerata

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

pierluigic ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 23:03
Giovanni Maria non ho detto che non deve fare come vuoi tu
Ho detto anzi che la tua e' la soluzione piu' razionale

Gli ho solo consigliato di tenere in considerazioni contemporaneamente altri aspetti

Non sto assolutamente facendo gare , sto cercando di aiutare con la mia esperienza e basta
Il fine ultimo e' un risultato positivo

LAUREA

se il ramo e' certo di discendere dai Ciccolini di Macerata e' possibile che la situazione sia diversa
Con un'immigrazione abbastanza recente
infatti la laurea e' del 1705 ed ottenuta a Macerata
Pierluigi,
come hai ben compreso io sono per una genealogia razionale basata sulla certezza documentale cartacea e non , perchè come è noto la genealogia basata sul DNA per secoli ormai passati è valida sino ad un certo punto.

Nessuna gara assolutamente, il sottoscritto in modo generoso sta dando ovvero donando quelle che sono le sue personali conoscenze in base alla sue competenze in genealogia, ed anche per una esperienza sul campo di quasi quarant'anni.

Pierluigi io non sono per una genealogia anarchica come tu stesso hai definito il tuo modo di definire la genealogia.

La mia metodologia genealogica è basata su colegamenti certi stabiliti da atti cartacei e non, che collegano due soggetti ovvero il figlio al padre ed il padre al figlio.
La certezza genealogica data dai documenti.

Poi noi tutti si sa che ad esempio due coniugi legittimi Mario Rossi e Maria Bianchi dichiarano un figlio allo stato civile e lo inseriscono tra gli atti di Nascita e dichiarano essere figlio di Mario Rossi e di Maria Bianchi invece quel figlio è di Francesco Neri.
Perchè Maria Bianchi lo ha concepito con una relazione extraconiugale con Francesco Neri. il nascituro quindi è un figlio adulterino, è figlio naturale di Maria Bianchi.
Per i documenti cartacei però risulta figlio legittimo e naturale di Mario Rossi e Maria Bianchi.

Senza nessun problema io sto cercando di aiutare Chiara secondo le mie competenze che regalo a volte ai lettori dei Forum ed agli utenti.
Come ho sempre fatto sin dal 2008 sul Forum IAGI e sul forum TuttoGenealogia.it.
Come ho sempre fatto sin dall'anno 1985 quando iniziai le ricerche storiche e genealogiche.
Certamente da chi mi commissiona un Lavoro di ricerca , io mi faccio anche retribuire economicamente ( perchè io sono un Genealogista Professionista e non un imbianchino o un Bancario, o un Banchiere) , ma questo è un altro discorso.
il mio Lavoro di ricerca lo svolgo co tantissima Passione .
Nessuna gara.
Buona Ricerca a tutti

PS: Spero di essere stato chiaro ed esplicito.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Pierluigi ti rispondo con lettere rosse grassetto sottolineato
pierluigic ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 23:18
comunque per chi legge, questo non e' corretto
Quando in una citta' trovo uno stesso cognome puo' essere che

siano i rami di una stesso casato : stipite comune
siano casati diversi con lo stesso cognome : stipiti diversi

oppure sia un ramo che proviene da un Avo che gli era stato dato quel cognome da un sacerdote che lo ha battezzato o da un ufficiale dello stato civile, tanto per dare un cognome.
vedi ad esempio i tantissimi Caracciolo che sono di origini Rom e sono Rom cosiddetti salentini ( che parlano ancora il Romanes) presenti nelle Puglie dal millecinquecento, chiamati in gergo zingari ancora presenti in Galatone(LE) che non sono discendenti della Famiglia dei Principi Caracciolo.
Magari qualcuno anche a sfregio contro i feudatari ed i Baroni del tempo ha attribuito quel cognome come tanti altri a figli di ignoti genitori.
Questa è la Storia

io ho fatto notare che la differenza di stemma mostrava almeno due casati diversi nel 1670 ( 130 anni prima )

niente altro

la laurea e lo stemma trasmessi ereditariamente cambiano le cose visto che e' probabile che nel 1700 la famiglia fosse ancora a Macerata

pierluigic
Livello2
Livello2

succedeva anche a Firenze nei battesimi dei turchi
E le famiglie importanti facevano a gara per dare il loro cognome
Osservando le date scelte per il battesimo dei ‘turchi’ a Firenze, si nota che da una parte si tendeva a celebrare la loro conversione in occasione di festività solenni, come il Natale, l’Epifania o la Pasqua, o preferibilmente nel giorno di domenica, dall’altra, però, venivano spesso battezzati a decine tutti insieme, così
da esaltare il gran numero di convertiti a scapito della loro individualità. Di molti di loro non conosciamo altro che il nome e difficilmente siamo in grado di ricostruire dei rapporti di parentela, perché il loro nucleo famigliare era già stato disperso dalle vicende che li aveva portati alla schiavitù.
La stragrande maggioranza dei nomi scelti per i neofiti si inseriva pienamente nella tradizione dell’onomastica cristiana in generale, toscana e medicea in particolare, (Giovanni Battista, Cosimo e Francesco per i maschi; Maria - soprattutto nella variante Maria Maddalena - per le femmine), il che, unito in certi casi all’acquisizione di un cognome di prestigio garantito dal padrino o dalla madrina, agevolava senz’altro l’inserimento all’interno della società, nonché la possibilità di un matrimonio, tanto più che la maggior parte delle conversioni avveniva in età giovanile, come si può vedere dalla tabella 2. Preponderante l’attribuzione del cognome Medici, attestata in ventiquattro casi durante tutto il periodo preso in esame , ma non manca una nutrita rappresentanza delle maggiori famiglie del patriziato fiorentino.....................battesimi di ‘turchi’ a Firenze in età moderna di Samuele Marconcini
pero anche questo rientra nel secondo caso
casati diversi con lo stesso cognome : stipiti diversi
:D

pierluigic
Livello2
Livello2

Comunque nel polverone generale questa laurea del 14 dicembre 1705 ottenuta nello studio di Macerata ci parla sempre piu' forte di Macerata e della possibilita' di una immigrazione a Roma nel corso del settecento
In una Roma dove gia' c'erano i Ciccolini marchesi e i Ciccolini di Settimio ( che a questo punto escono di scena ) e forse altri
NellArchivio di Stato di di Macerata vi sono sicuramente i dati del laureato Giuseppe

Quello che non ho capito e' quando , perche' e quali rami prendono il titolo di marchese

Potremmo aver a che fare con Ciccolini privi di titolo nobiliare ma aventi lo stesso stipite dei marchesi e da poche generazioni a Roma ( visto la laurea presa a Macerata )

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Pierluigi,
secondo me, ho un impressione che può essere anche non vera : tu hai alzato soltanto un polverone mettendo a confronto cognomi uguali che niente hanno in comune, niente di niente.
Secondo me- e sottolineo secondo me- non è questo il metodo scientifico di compiere una indagine storica ed una genealogia.
Non si può e mai si deve mischiare e mescolare nel calderone vari soggetti che hanno lo stesso cognome e nome .
E' secondo me- e sottolineo secondo me- una metodologia fuorviante che porta solo confusione.

Tu hai una metodologia genealogica anarchica ( come tu stesso hai scritto) , ma secondo me- non ti offendere per questo- tu vedi la genealogia come un gioco senza regole e non già come una Scienza Ausiliaria della Storia .

Sinceramente ho un altro metodo di ricerca storica e genealogica che è lontano anni luce da quello di Pierluigi Carnesecchi .

Non mi piace interloquire in questo modo e con questa modalità.
Non mi piace uscire dal seminato.

Sto pensando seriamente di non scrivere più e di non fare più nessun intervento sul Forum TuttoGenealogia.it

Senza rancore alcuno.
Buona Ricerca a tutti

PS: Ricordo a tutti che il titolo di questa discussione è : << RICERCA LUIGI CICCOLINI >>

pierluigic
Livello2
Livello2

Secondo me- e sottolineo secondo me- non è questo il metodo scientifico di compiere una indagine storica ed una genealogia.
Non si può e mai si deve mischiare e mescolare nel calderone vari soggetti che hanno lo stesso cognome e nome .
E' secondo me- e sottolineo secondo me- una metodologia fuorviante che porta solo confusione.

Tu hai una metodologia genealogica anarchica ( come tu stesso hai scritto) , ma secondo me- non ti offendere per questo- tu vedi la genealogia come un gioco senza regole e non già come una Scienza Ausiliaria della Storia .

Sinceramente ho un altro metodo di ricerca storica e genealogica che è lontano anni luce da quello di Pierluigi Carnesecchi .
secondo te ! potresti anche non aver capito ( non mettermi in bocca parole non mie )

Sto pensando seriamente di non scrivere più e di non fare più nessun intervento sul Forum TuttoGenealogia.it
non ne vedo il motivo per cosi poco

Io mi sforzo di essere gentile, si vede che non ci riesco
Io Pierluigi Carnesecchi come tu sottolinei
http://www.carnesecchi.eu/storia_dei_Carnesecchi.htm

mi interesso da 20 anni di genealogia ed Il mio sito viene giudicato serio ed affidabile (fortemente documentato) da ricercatori universitari
e contiene tante piccole scoperte e tanti dati messi a disposizione di chi legge
Ma non ho inventato la ricerca genealogica
che ha bisogno in modo particolare di una grande dote : la fortuna
perche' hai voglia di esser bravo se non sei fortunato ti manca il piu', quando ti manca il documento ti fermi

Nel caso di Chiara siamo usciti subito dalla classica ricerca genealogica venendo a mancare dei registri anagrafici sia civili che religiosi
quindi dobbiamo parlare dell'uso di mezzi ausiliari
In tal caso ogni idea puo' essere presa in considerazione

Non ho impedito davvero a Chiara di cercare la paternita' di Luigi seguendo le proprieta' e i documenti relativi
Anzi l'invito e l'ho invitata a farlo perche' anch'io lo farei
Fin dal primo momento ho detto che era fondamentale l'esistenza di un testamento
Roma pero' e' stata unificata nel 1870
Io faccio fatica col Covid ad avere una catastale moderna . Vediamo come sono organizzati Agenzia delle Entrate e Conservatoria
Nel caso questa ricerca si presenti particolarmente difficoltosa occorrera' predisporre un piano B

Inizialmente quello che mi ha colpito di piu' e' stata la mancanza per Luigi di un titolo nobiliare cosa che indirizzava verso un casato ciccolini romano autoctono slegato da Macerata ed ho cosi proposto Settimio e la sua chiesa
( ci mancano i documenti religiosi perche' non conosciamo le parrocchie e ipotizzare una chiesa da cui partire era una possibilita' ..... )

Ma Chiara a questo punto ha parlato di una laurea di un Giuseppe Ciccolini in possesso del committente per eredita' e questo ha ribaltato il discorso
Due sono i Giuseppe laureati uno nel 1640 ed uno nel 1705 e tutti nell'universitaì' di Macerata

E quindi da tenere in conto un'immigrazione settecentesca da Macerata...............

vediamo intanto come si sviluppano le cose con le visure

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Chiedo scusa se non ho avuto modo di rispondere prima, evito di entrare nel merito della metodologia di ricerca poiché non ho la competenza per farlo; non potendo far ricorso a quella che è la via principale
(archivi anagrafici parrocchiali e civili), ho avuto la necessità di trovare vie traverse, a me più sconosciute che altro (cosa che mi ha portato a partecipare a questo forum).. è chiaro che sfruttare metodi che permettano di ottenere, con tempistiche più rapide, un risultato più sicuro, è da prediligere, ma credo questo valga per chiunque svolga un simile lavoro di ricerca, se non altro quando non si dispone( purtroppo) di moltissimo tempo.
Detto questo, nella mia particolare situazione è capitato di aver, nei mesi passati, accumulato tantissime notizie e informazioni su questa famiglia, per cui aver modo tramite il vostro aiuto di fare, in parallelo, chiarezza su queste, o, in generale, poter includere o escludere i vari personaggi Ciccolini che ho avuto modo di incontrare, può avere altresì una sua utilità.

Al di là dei diversi metodi, io ci tengo comunque a ringraziare perché mettere il proprio tempo a disposizione altrui, se non addirittura le proprie competenze e conoscenze a titolo gratuito, oggi, è raro e degno di nota ♥️

A proposito grazie per le ultime cose che mi avete girato..

per quanto riguarda la laurea, ho avuto modo di osservare meglio quella in loro possesso e, in basso, riporta questa data

Immagine

Oltre che, se non erro perché è in latino, il collegio dove è stata conseguita ( collegio pontificio Montisalti?)

Immagine

Immagine

Si sarebbe utile, Pierluigi, capire di chi fosse questa laurea perché devo dire è un po’ strano pensare che siano in possesso di questo documento, pur non facendo minimamente parte del ramo dei marchesi ( ti ringrazio per quello che hai trovato) e devo dire che
condivido l’ipotesi che hai avanzato (che pur privi del titolo nobiliare, potessero forse avere uno stipite in comune con il ramo dei marchesi..).
In ogni caso, da quel che ho potuto capire, ottengono il titolo in virtù di un matrimonio tra un Teodoro e la marchesa Lucrezia d’Ugni ( o d’Ornè); sono più informata sulla trasmissione del titolo che ha riguardato il ramo romano di Giuseppe e Modestino, poiché i rispettivi figli e nipoti si adopereranno, nel corso degli anni, ad avanzare richiesta di riconoscimento del titolo alla Consulta Araldica, avendo perso ( da quanto ho letto nelle carte) un diploma attraverso cui era dimostrabile la loro nobiltà.
Questo, infatti, comportò che l’istanza di riconoscimento nobiliare venisse fatta “per lungo uso”. La Consulta riconobbe il titolo, in via dell’appartenenza di alcuni ascendenti ai vari ordini cavallereschi, e dell’iscrizione nei fasti capitolini di Modestino ( che infatti nel 1804 è conservatore di Roma). Per cui, intorno al 1906-1909, i figli di Giuseppe ( Teodoro, Delio) e il nipote di Modestino ( Modesto) rappresenteranno i due rami marchionali della
Famiglia Ciccolini ( stipite in comune Delio) a Roma; infatti, De Dominicis mi diede quest’importante informazione sul fatto che l’ultimo marchese Ciccolini di Roma fu Clemente ( figlio primogenito di Teodoro).. so che però Clemente si sposerà a Parigi, presumibilmente vivrà in Francia.

Per quanto riguarda Modesto, c’è da dire, che chiederà il riconoscimento, quindi l’iscrizione nell’elenco di Roma e delle Marche, elemento che mi porta a pensare che la sua vita si svolgesse tra Lazio e Marche.. il nonno ad esempio aveva una proprietà in via Giulia, oltre che essere conservatore di Roma nel 1804, però, d’altronde, nell’archivio notarile di Macerata ho trovato questo ( quasi a pensare che la loro vita si svolgesse a Macerata)
Immagine

Ora, certo, il fatto che Modestino avesse un figlio di nome Luigi ( padre di Modesto) mi tenta moltissimo ( si potrebbe spiegare forse il possesso attuale di questa laurea, che è l’unico collegamento (?) con i marchesi) ma non ho nessun modo per capire se effettivamente possa essere il Luigi marito di Luisa Palma.
Scusate la lungaggine, mi faceva piacere farvi avere un quadro generale per quel che attiene al ramo nobile.

Giovanni Maria, di tutto quello che mi hai girato l’ultima volta, avevo trovato solo il giornale di “Crollalanza” .. non so come ringraziarti perché i documenti che hai trovato permettono di fare molta chiarezza su questi tre rami diversi ( a saperlo prima.. comincio a capire di aver lasciato un po’ di pezzi indietro 😕) e, in effetti, avevo letto anche io di questo Luigi farmacista.. chissà, so che il figlio Pietro era perito ( non so se può essere utile come notizia).

Scusatemi se ho dimenticato di rispondere a qualcosa, spero di essermi spiegata chiaramente sulle cose di cui sono a conoscenza :)

Comunque, in attesa di una risposta da parte dell’Agenzia delle entrate, ringrazio enormemente per l’aiuto che sto ricevendo!
Vi auguro un buonissimo proseguimento di giornata!
Con affetto
Chiara

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Chiara, prima di tutto ringrazio te di tutto e per tutto.
Ti ringrazio di cuore carissima, gentilissima ed educatissima Chiara perché non smetti mai di esprimere la tua riconoscenza e gratitudine nei confronti della mia persona e del mio modesto operato , in un modo ed in una maniera che mai ho letto nella mia vita.
Ritorno a scrivere perché in privato ho ricevuto tantissimi messaggi di stima e rispetto che mi hanno portato a continuare a scrivere su questo bellissimo Forum di TuttoGenealogia.it e di non abbandonare la squadra.
Ritorno a scrivere perché voglio precisare alcuni aspetti di questa vicenda e per non passare per chissà chi.

Ricostruire metodicamente una Genealogia in linea ascendente come quella che ci veniva chiesta in questa discussione : Ricerca Luigi Ciccolini , ovvero ritrovare la paternità di un tal Luigi Ciccolini non è questione di fortuna, personalmente non credo nella fortuna nella fortuna credono ad esempio i giocatori d’azzardo ed io non lo sono. .
Una Genealogia in linea ascendente soprattutto a cavallo tra il milleottocento ed il millenovecento si basa sulla consultazioni di Fonti .
Se queste Fonti non ci sono ci si ferma, ma questo non vuol dire non avere fortuna.

Personalmente ho seguito sempre nelle mie genealogie tutte le strade possibili ed immaginabili consultando tutta la documentazione a disposizione . Quella Civile e quella Ecclesiastica.
Ricordo ancora certe genealogie ricostruite fornendo a chi me le commissionava sia l’Atto di Battesimo che l’Atto di Nascita , sia i documenti Civili che quelli Ecclesiastici, ad esempio.
Certamente la Genealogia è fatta anche di intuito, ma non dobbiamo noi genealogisti affidarci al solo intuito. O incorrere in altri errori o anche orrori.
Quello che non sopporto, che non condivido e non accetto è in effetti quello di raccogliere o meglio trovare disparati nominativi con lo stesso cognome ed inserirli in un unico calderone . Creando quindi questo gran Calderone dove inserire tutti coloro che portano lo stesso cognome. Successivamente poi si va a creare improbabili collegamenti o relazioni del tutto infondate.

Noi genealogisti in una ricerca ascendente di una paternità di un determinato Avo non andiamo a spaziare la ricerca in Avi che sono vissuti secoli prima. Saltando da un Avo del 1980 all'altro del 1660 ed ad iun altro del 1770 ad esempio.
Se il Nostro Avo è nato ipoteticamente nel 1980 non andiamo a trovare, non partiamo ed iniziamo la ricerca cercando un soggetto con lo stesso nome e cognome battezzato magari nel 1580!!!!.
Se stiamo conducendo una ricerca genealogica ascendente da figlio in padre non possiamo allargare la ricerca in questo modo andando a trovare impossibili ed improbabili Avi nati 400anni o 500 anni prima del nostro.

Personalmente credo che la Ricerca di Luigi Ciccolini ovvero della sua paternità e maternità ( potrebbe anche essere un trovatello e figlio di ignoti genitori) rientra in una classica genealogia ascendente agnatizia. se esiste una genealogia classica o non classica.
Mancanza di Fonti? Assolutamente no per ora. Perché è vero che le Fonti di Stato Civile in quel di Roma iniziano dal 1871, ma è così anche in altre citta e regioni di questa italia dove lo stato civile iniziò dall’anno 1871.
Ma non esiste solo lo stato civile per noi genealogisti, anzi è grazie a fonti ecclesiastiche che si ricostruiscono genealogie. E Roma non è priva di Fonti ecclesiastiche.
Personalmente ho sempre utilizzato tutte le fonti cartacee che attestassero i collegamenti genealogici.
In questo caso specifico di Luigi Ciccolini era doverosa-per ora e sottolineo per ora- affidarci ad altre fonti.
Certamente nemmeno io escludo a priori l’uso di altre Fonti come possono essere per certi periodi storici Epigrafi o altro ma sempre in assenza di Fonti di altro genere essenziali per la genealogia in questione..
Ma qui per Luigi Ciccolini vissuto nel corso del milleottocento non ci sono assenze di Fonti cartacee, almeno per ora.
Chiudo questo mio messaggio ringraziando pubblicamente la carissima, gentilissima ed educatissima Chiara che ha aperto questa discussione.
Per finire non posso che ribadire quanto segue : personalmente credo che la Genealogia non si basa sull’anarchia, io appunto non ho una interpretazione anarchica della genealogia come forse altri hanno.

pierluigic
Livello2
Livello2

Zia Dani mi e' sparito il messaggio ???? l'ho spedito ed e' scomparso nel nulla Un buco nel sistema ??

Chiara

anch'io ho letto di quell'acquisizione del marchesato in quel modo
ma c'e' qualcosa di diverso
hai notato che sono marchesi sia i romani che i maceratesi

Fin da quando mi hai parlato della laurea mi e' parso la ricerca prendesse una direzione ben precisa

confermo che penso ad un immigrazione settecentesca da Macerata. Anzi a questo punto tardo settecentesca

Da quando mi hai parlato di questa laurea hanno cominciato ad agitarsi due che avevo in testa due fratelli ( adesso a maggior ragione dopo la laurea del 1784 )

figli di Giuseppe Maria e notai di livello
che non vengono mai chiamati marchesi ma solo signori illustrissimi. Notai di alto livello
compaiono ( da quello che al momento ho trovato ) dalla decade 1830-1840 a Roma

Adesso aspettiamo i risultati delle visure che hai chiesto
Che confermo considero un mezzo giusto di procedere
poi vediamo

Fammi la cortesia nel frattempo di chiedere all'ASFirenze come trovare le liste elettorali della decade !850-60 in modo particolare del Rione Colonna ( le liste elettorali erano ancora legate al censo )

Ps hai notato che giuseppe e' detto patrizio di Macerata non patrizio romano

pierluigic
Livello2
Livello2

per Giovanni Maria

domani o dopo domani apriro' un post sulla "genealogia anarchica"
Metodo che nonostante il nome usiamo chi piu' chi meno tutti
Una sorta di "pensiero laterale" alla De Bono il famoso creativo
e che usano anche i ricercatori universitari quando si trovano nella zona buia

Allora capirai cosa intendo quando dico che uso anche "metodi anarchici"
E' una questione di termini. Basta intendersi

Alla fine quello che conta e' ottenere un risultato che sia confermato e convalidato dai documenti

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

pierluigic ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 19:17
per Giovanni Maria

domani o dopo domani apriro' un post sulla "genealogia anarchica"
Metodo che nonostante il nome usiamo chi piu' chi meno tutti
Una sorta di "pensiero laterale" alla De Bono il famoso creativo
e che usano anche i ricercatori universitari quando si trovano nella zona buia

Allora capirai cosa intendo quando dico che uso anche "metodi anarchici"
E' una questione di termini. Basta intendersi

Alla fine quello che conta e' ottenere un risultato che sia confermato e convalidato dai documenti
Mia Madre mi insegno' che mai si dice hai capito oppure capirai nei confronti di nessuna persona.
Forse qualcuno può non capire ma ciò vuol significare che è scemo.
Quindi quando si dice hai capito o capirai si da e si sottindende che chi ci ascolta o chi legge è tardo ad apprendere.
Mia Madre mi insegnò da bambino e mi disse: << figlio mio non dare mai dello scemo a nessuno>>.
Chi è che deve capire??
Qui' tra gli utenti ci sono scemi ?
Secondo me si utilizzano termini italiani in modo inappropriato.
Almeno mia personale opinione.

<<...allora capirai...>> non lo scrivo nemmeno a mio fratello in confidenza!! figurati ad uno sconosciuto

Poi ognuno può sbagliare .

Rispondi