Napoli, famiglie Rinaldi e de Martino

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Napoli, famiglie Rinaldi e de Martino

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Sto aiutando una conoscente americana, che è una studiosa, in una complicata ricerca genealogica sulla sua famiglia. La famiglia visse fra Napoli e Faicchio, allora in provincia di Terra di Lavoro (oggi provincia di Benevento). Un tale don Carlo Rinaldi, conte Nardi, sposò donna Vincenza de Martino, dei duchi di Faicchio. Nel 1833 ebbero in Napoli (quartiere Vicaria) un figlio denominato Francesco, ma circa 9-10 anni prima avevano avuto una figlia di nome Marianna, alla quale fu dato il cognome Nardi. Ebbene non siamo riusciti a trovare in Napoli e in Faicchio la nascita di Marianna (nata probabilmente prima del matrimonio: ho trovato solo una Maria Nardi nel Reale Stabilimento dell'Annunziata di Napoli, esposta e finora non ho ancora verificato i registri dell'Annunziata) e nemmeno l'atto di matrimonio (sia a Napoli sia a Faicchio). Le difficoltà sono diverse, ma soprattutto rimane l'interrogativo dell'appellativo conte Nardi, riportato in molti atti sia di stato civile sia notarili. E' stato trovato l'atto di morte di Marianna Nardi nel 1901 sempre in Faicchio che riporta i nomi dei predetti genitori. Purtroppo Marianna non si sposò, ma ebbe dei figli al di fuori del matrimonio e quindi non è stato possibile seguire la pista del matrimonio e del processetto matrimoniale.
I Nardi era una famiglia toscana che aveva ricevuto il titolo di conte e si era stabilita anche nel regno di Napoli (nella città di Napoli) e a Montalto in Calabria. I Rinaldi era un'altra famiglia nobile probabilmente legata alla famiglia Nardi, ma rimango comunque perplesso sulla questione. L'idea iniziale è stata quella di seguire i de Martino che è una famiglia napoletana vissuta storicamente fra Napoli e Faicchio. Infatti è stata trovata la morte in Faicchio di donna Vincenza de Martino nel 1857 ed alcuni atti notarili all'Archivio di Stato di Benevento. Io ho suggerito di continuare la ricerca in tale Archivio, sperando di trovare il testamento della de Martino.
Chiedo dunque se qualcuno potesse darmi qualche consiglio o indirizzo di ricerca. Scusate per la lunghezza, ma avevo bisogno di chiarire bene l'argomento.

gvvcc
Livello2
Livello2

Re: Napoli, famiglie Rinaldi e de Martino

Messaggio da gvvcc »

La coppia ebbe anche un altro figlio maschio oltre a Francesco, tale Giuseppe, il quale usava alternativamente i cognomi Rinaldi e Nardi.

Nascita di Giuseppe: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 84/LmkJZDM
Matrimonio: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 41/wbBvZK8
Proc.: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 93/wE1NaOr
Figlio: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 40/5VQnpmg
Figlio: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 50/0MxW1m6

Nell’atto di nascita di Giuseppe, il padre è qualificato come “conte di Nardi” e si dice che è di Roma.

Aggiungo una donna Marianna Rinaldi che figliò da padre ignoto in Faicchio: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 39/Ly4BNyl

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

Ecco un terzo figlio, Luigi: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 95/LaazA7J

Qui si dice che Carlo era di Macerata.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

gvvcc Ti ringrazio tanto perchè hai dato un notevole contributo a tale ricerca e aperto moltissime strade per continuarla.
Analizzerò con calma i risultati e cercherò anche i processetti del matrimonio che hai trovato. Le notizie e gli atti relativi a Marianna già si conoscevano, tranne l'atto di nascita. Considerate le difficoltà della ricerca su diversi registri dello Stato Civile della città di Napoli, sei stato eccezionale!

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Nell'atto di nascita del figlio Giuseppe, don Carlo Rinaldi è detto di Roma, mentre in quello di Luigi viene dichiarato che è di Macerata. I primi due battesimi sono stati impartiti nella cattedrale quindi anche il matrimonio religioso potrebbe essere stato celebrato nella cattedrale.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Ho ricevuto questo messaggio dalla studiosa americana, pensavo lo inserisse autonomamente sul forum, ma provvedo a farlo io:

GVVCC,

Vorrei ringraziarLa tantissimo per i documenti che ci ha trovato e condiviso. Mi ha aiutato con profonda immensitta'. Adesso capisco meglio mia famiglia Nardi-Rinaldi ed i legami tra due rami di Nardi che non era chiaro prima. 

So adesso che la mia 3x bisnonna Marianna Nardi-Rinaldi aveva almeno 3 fratelli minori (Giuseppe, Luig e Francesco), tutti figli di Carlo Rinaldi, conte Nardi e contessina Vincenza De Martino. E lei aveva almeno 3 figli con padre "ignoto." Il figlio maggiore era il mio 2x bisnonno Luigi Vincoli Nardi, Clorinda Rinaldi (che si sposò con suo zio Luigi Nardi-Rinaldi), ed Elvira Nardi.

Sapevo che c'erano sempre i coniugi Luigi Nardi e Clorinda Rinaldi che abitavano anche a Faicchio. Il loro genero Pasquale D'Angelo ha pagato per i biglietti di nave che portarono il mio bisnonno sarto Carlo Nardi e sua sorella maggiore a Connecticut. Avevo tante informazione e dati di nascita e morte di quest'altro ramo di Nardi (che sono quasi iguale a questi nei documenti), ma non sapevo come erano collegati i vari rami finora.

Non riesco a ringraziarLa abbastanza. Adesso provo a scrivere la storia di questa famiglia misteriosa, e adesso le sue scoperte rispondano a qualche di mie domande ma anche mi portano nuove domande, particolarmente di Marianna Nardi.

Grazie mille e saluti cordiali!

Shayna Nardi

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

Mi fa molto piacere essere stato d’aiuto, ho anch’io dei Nardi napoletani nel mio albero (tra l’altro anche la mia trisnonna era una Marianna Nardi) quindi approfondisco sempre famiglie omonime, non sia mai escano fuori nuove scoperte…

Ho provato a cercare senza successo il matrimonio Rinaldi-de Martino a Pendino e negli altri quartieri non indicizzati, ma purtroppo non ho avuto successo. Nessuna traccia neppure negli elenchi dei processetti matrimoniali dell’archivio storico diocesano (che non sono completi in ogni caso, quindi non si esclude che le nozze siano avvenute a Napoli).

Per quanto riguarda Carlo, la sua morte è da collocarsi pre 1867 (menzione del “fu Carlo” qui: https://www.antenati.san.beniculturali. ... ud1962317/), probabilmente a Faicchio, ma gli atti non sono online.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Grazie ancora gvvcc, anch'io ho provato a cercare l'atto di matrimonio nei diversi quartieri non indicizzati, oltre all'atto di Marianna, senza successo. Sull'atto di morte di Carlo dovrebbe essere probabilmente in Faicchio dal 1857 al 1867. Nel 1857, alla morte della moglie era ancora vivo. Un'altra possibilità di ricerca è ovviamente nei registri parrocchiali in parrocchia o nell'archivio della Diocesi.
Ho già scritto per i processetti matrimoniali, ma finora non ho avuto risposta.

shenuzza
Livello1
Livello1

Messaggio da shenuzza »

Luigi e GVVCC,

Vi ringrazie ancora. So che Don Carlo Rinaldi mori' tra 1857 (quando mori' sua moglie Vincenza De Martino) e 1860 (quando Marianna Nardi riconosci' i suoi due figli trovatelli a Piedimonte), ma non riesco a trovare l'atto di morto per lui a Faicchio fra questi anni.

Provo a trovare un modo per ricerchare dentro i documenti parrocchiali o civili li. Con il vostro aiuto, riesco a seguire la famiglia fino a Connecticut. Smetto la ricercha quando trovo gli origini veri dei Rinaldi-Conte Nardi!

Shayna

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Shayna, purtroppo finora, nonostante abbia impiegato molto tempo, non sono riuscito ad esserti di grande aiuto. GVVCC in poco tempo è riuscito a trovare molti documenti.
Carlo Rinaldi non sembra essere morto a Faicchio, ho controllato tutti i registri. Probabilmente non tutta la famiglia si trasferì in modo stabile a Faicchio. E' probabile che alternassero tale residenza a quella di Napoli, o ad altra residenza.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Ieri ho trovato l'atto di battessimo di donna Maria Vincenza de Martini di don Gabriele de Martini e donna Irene Angelucci del 1795. Il battesimo avvenne nella parrocchia della cattedrale S. Maria Assunta. Non sono riuscito a trovare l'atto del matrimonio con don Carlo Rinaldi.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Maria Irene Angelucci, madre di Maria Vicenza de Martini e moglie di don Gabriele de Martini, duca di Faicchio, morì in Faicchio il 1823, 15 novembre. Era nata a Napoli da don Angelo (anche Martinangelo) Angelucci e donna Teresa Pepe.
Un tassello alla volta e ricomporremo un puzzle abbastanza complicato.

Rispondi