Aiuto con Cartella clinica 1° guerra mondiale

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Dave
Livello1
Livello1

Aiuto con Cartella clinica 1° guerra mondiale

Messaggio da Dave »

Buonasera,
vi chiedo aiuto per la lettura di questa cartella clinica.

Contestualizzo. E' la cartello clinica di un mio antenato ospedalizzato nel periodo finale della 1° guerra mondiale per "lipemania" (che credo fosse un termine per indicare depressione)

Immagine

Qui leggo:
"deficiente [...] raccoglitore di erbe medicinali [...]

Immagine

Qui leggo:
1° agosto 1918: soggetto con sviluppo intellettuale medio: presta regolarmente servizio militare a 20 anni, [...] richiamato non solo presta servizio, ma fu sugli altipiani di Asiago nel [...] dell'offensiva austriaca, poi fu al monte [...] e partecipò a parecchi assalti.
Ultimamente, dall'88° Reggimento [...] durante la [...] di Caporetto (?) era stato passato al V reggimento [...] presso Verona con truppe di manovra. Li cominciò ad avere stato confusionale, depressivo, perché (?) non ricorda più come veniva a trovarsi a Milano. Ora è lucido, ma [...]

Grazie mille!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto con Cartella clinica 1° guerra mondiale

Messaggio da mmogno »

Dave ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 19:35
Buonasera,
vi chiedo aiuto per la lettura di questa cartella clinica.

Contestualizzo. E' la cartello clinica di un mio antenato ospedalizzato nel periodo finale della 1° guerra mondiale per "lipemania" (che credo fosse un termine per indicare depressione)

Immagine

Qui leggo:
"deficiente, [...], confuso; ben poco si riesce a sapere di lui. Afferma d'esser raccoglitore di erbe medicinali e non sa enumerare che il tiglio.[...]

Immagine

Qui leggo:
1° agosto 1918: soggetto con sviluppo intellettuale medio: prestò regolarmente servizio militare a 20 anni, ed ora da richiamato non solo prestò servizio, ma fu sugli altipiani di Asiago nel periodo dell'offensiva austriaca, poi fu al monte Santo e partecipò parecchie volte ad assalti.
Ultimamente, dall'88° Reggimento dispersosi durante la ritirata di Caporetto era stato passato al V reggimento e trovavasi presso Verona con truppe di manovra. Li cominciò ad avere stato confusionale, depressivo, tantochè non ricorda più come veniva a trovarsi a Milano. Ora è lucido, ma ancora un po' depresso, un po' emotivo

Grazie mille!
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Dave
Livello1
Livello1

Re: Aiuto con Cartella clinica 1° guerra mondiale

Messaggio da Dave »

Grazie mille, Mmogno!

Rispondi