Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

f-carrozza_schettino
Livello1
Livello1

Re: Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592

Messaggio da f-carrozza_schettino »

Ti ringrazio molto, innanzitutto per la disponibilità non scontata, e per l'accuratezza del tuo intervento.
Non sono solito caricare documenti sul mio albero genealogico, perchè l'ho strutturato in modo da poterlo stampare e mostrare al resto della famiglia. La mia fonte riguardo a Ercole e Adorna era la lapide e la ripetizione dei nomi nella famiglia, anche se in individui non presenti nell'albero venendo da rami di cui non ho esplorato la genealogia. Un'altra possibile fonte era un documento trovato su Google Books riguardante la genealogia dell'erudito Fabio Ciampi, che risaliva a un'Hercules corrispondente alle mie date.
Il ramo Ciampi/o è quello però meno documentato, ed è per questo che mi sono rivolto a voi, rispetto a rami che ho largamente studiato, e per cui ho trovato atti risalenti al 1500 e passa.
Per quanto riguarda l'Archivio di Stato penso sia uno spreco di tempo muovermi ora, perchè il sacerdote di Frigento (ne avevamo parlato in un altro argomento) mi ha fatto sapere che sono state fatte delle donazioni per una redazione di atti ecclesiastici del paese fino al 1650 circa.
Vittoria, madre del vescovo, e la Vittoria di Antonio e Gennaro, penso siano due persone separate.
In conclusione ho quasi la certezza che avessero degli incarichi presso il principato e il distretto.
Irpino DOC❤🔥

EnricoS
Livello1
Livello1

Re: Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592

Messaggio da EnricoS »

Buonasera. Vedo solo ora la sua richiesta di aiuto. Alcune domande, se è lecito.
L'epigrafe si trova all'esterno della ex-cattedrale di Frigento? Si sa se proviene dall'interno della ex-cattedrale o da altro luogo pio? Cosa si conosce sui luoghi pii intitolati Santa Croce e Santa Maria della Libera nominati nell'epigrafe?
Al momento ho approntato una trascrizione-traduzione annotata del testo; se potesse rispondere alle mie domande potrei postarla qui evitando inutili spiegazioni, giri di parole e capriole concettuali,
Attendo sue.

Rispondi