Ricerca antenati – Aiuto
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
gigavitti
- Livello1

Ricerca antenati – Aiuto
Buongiorno,
sto cercando informazioni sulla mia famiglia e avrei bisogno del vostro aiuto per ritrovare l’atto di nascita del padre del mio antenato.
Sebastião Iatarola, nato in Brasile, a Pequeri (Minas Gerais), il 30/12/1894.
Persona ricercata:
Luigi Iatarola, nato intorno al 1850, probabilmente in un paese (Alberona) vicino a Foggia (Puglia).
Era sposato con Maria Salomé.
Sappiamo inoltre che Luigi Iatarola è deceduto nel 1902 con 52 anni a Pequeri (Minas Gerais).
Chiunque abbia accesso ad archivi locali, registri parrocchiali, liste di emigranti o informazioni sulla presenza del cognome Iatarola nella zona di Foggia può offrire un contributo prezioso o qualsiasi informazione utile sulla famiglia Iatarola.
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto e la disponibilità.
sto cercando informazioni sulla mia famiglia e avrei bisogno del vostro aiuto per ritrovare l’atto di nascita del padre del mio antenato.
Sebastião Iatarola, nato in Brasile, a Pequeri (Minas Gerais), il 30/12/1894.
Persona ricercata:
Luigi Iatarola, nato intorno al 1850, probabilmente in un paese (Alberona) vicino a Foggia (Puglia).
Era sposato con Maria Salomé.
Sappiamo inoltre che Luigi Iatarola è deceduto nel 1902 con 52 anni a Pequeri (Minas Gerais).
Chiunque abbia accesso ad archivi locali, registri parrocchiali, liste di emigranti o informazioni sulla presenza del cognome Iatarola nella zona di Foggia può offrire un contributo prezioso o qualsiasi informazione utile sulla famiglia Iatarola.
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto e la disponibilità.
-
cannella55
- Collaboratore

Re: Ricerca antenati – Aiuto
Benvenuto
Per iniziare una ricerca in Italia bisogna sapere qualche cosa di più.
Avete informazioni sulla eventuale moglie di Luigi?
Altri figli oltre Sebastiano, magari nati in Italia?
Moglie di Sebastiano?
Anno di arrivo in Brasile?
Hai qualche documento da farci vedere, per non cercare inutilmente?
Per iniziare una ricerca in Italia bisogna sapere qualche cosa di più.
Avete informazioni sulla eventuale moglie di Luigi?
Altri figli oltre Sebastiano, magari nati in Italia?
Moglie di Sebastiano?
Anno di arrivo in Brasile?
Hai qualche documento da farci vedere, per non cercare inutilmente?
-
Langhedoc
- Esperto

Ciao,
Questo è il family tree dal quale si evince che i presunti genitori di Luigi si erano sposati nel 1854.
Notizia veritiera, ho controllato, l’atto di matrimonio è presente online
Allora, se Luigi fosse nato nel +/- 1850 sarebbe nato prima del matrimonio.
Possiamo vedere il suo atto di morte?
https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/GBYM-WPJ
Luigi alla nascita del primo figlio ha già 44 anni e la moglie sembra che sia stata già sposata prima.
Un’altra cosa, Luigi muore nel 1902 e nasce un figlio nell’ottobre del 1903?
Puoi fare chiarezza su queste nozioni?
Questo è il family tree dal quale si evince che i presunti genitori di Luigi si erano sposati nel 1854.
Notizia veritiera, ho controllato, l’atto di matrimonio è presente online
Allora, se Luigi fosse nato nel +/- 1850 sarebbe nato prima del matrimonio.
Possiamo vedere il suo atto di morte?
https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/GBYM-WPJ
Luigi alla nascita del primo figlio ha già 44 anni e la moglie sembra che sia stata già sposata prima.
Un’altra cosa, Luigi muore nel 1902 e nasce un figlio nell’ottobre del 1903?
Puoi fare chiarezza su queste nozioni?
-
cannella55
- Collaboratore

I cognomi sono scritti in mille modi!!
Iatarola, Tatarola, Fatarola, Iotarola ecc.ecc.Maria Salomè de Castro nell'albero ha un padre con un cognome diverso da lei
Guardando l'albero, sembra che Maria Salomè fosse stata sposata prima con Teofilo Josè De Castro, da cui una figlia Deianira,nata nel 1884
Il suo cognome sarebbe Mutuca o Nogueira Mutuca, secondo l'uso locale.Il padre Josè Antonio e la madre Genoveva Rodrigues Ladeira, che perà viene registrata anche come RUIZ, Roiz!
Nel 1894 nascerà Sebastiano, il figlio di Luigi e poi altri, compreso quello che sarebbe nato nel 1903-1904, secondo l'atto di morte, Iolando.
Ho provato a cercare con il cognome storpiato,ma ad esempio tra i figli di Josè Antonio e Genoveva, Maria Salomè non è saltata fuori...
Bisognerebbe prima cercare in Brasile e poi, con qualche informazione in più, provare in Italia
Siccome Langhedoc non ci aiuta e non mette quello che ha trovato, io aspetto fiduciosa i documenti del nostro utente!!
Iatarola, Tatarola, Fatarola, Iotarola ecc.ecc.Maria Salomè de Castro nell'albero ha un padre con un cognome diverso da lei
Guardando l'albero, sembra che Maria Salomè fosse stata sposata prima con Teofilo Josè De Castro, da cui una figlia Deianira,nata nel 1884
Il suo cognome sarebbe Mutuca o Nogueira Mutuca, secondo l'uso locale.Il padre Josè Antonio e la madre Genoveva Rodrigues Ladeira, che perà viene registrata anche come RUIZ, Roiz!
Nel 1894 nascerà Sebastiano, il figlio di Luigi e poi altri, compreso quello che sarebbe nato nel 1903-1904, secondo l'atto di morte, Iolando.
Ho provato a cercare con il cognome storpiato,ma ad esempio tra i figli di Josè Antonio e Genoveva, Maria Salomè non è saltata fuori...
Bisognerebbe prima cercare in Brasile e poi, con qualche informazione in più, provare in Italia
Siccome Langhedoc non ci aiuta e non mette quello che ha trovato, io aspetto fiduciosa i documenti del nostro utente!!
-
Langhedoc
- Esperto

Il cognome esatto potrebbe essere Iadarola..
Ho trovato degli atti con quel cognome inerenti al nonno di Luigi.
Quando il nostro utente si farà sentire pubblicherò i links a quegli atti.
Per adesso tutto tace perciò……..
Ho trovato degli atti con quel cognome inerenti al nonno di Luigi.
Quando il nostro utente si farà sentire pubblicherò i links a quegli atti.
Per adesso tutto tace perciò……..
-
cannella55
- Collaboratore

Sì, sembra quello corretto Iadarola, anche se è raro e quindi i soggetti da trovare in loco, tramite parrocchia, potrebbero essere facilmente reperibili.
In effetti, la fiducia in una risposta sta scemando!!
In effetti, la fiducia in una risposta sta scemando!!
-
gigavitti
- Livello1

Ciao a tutti,
vi ringrazio ancora per l’aiuto che mi avete dato finora. Vi aggiorno in modo più sintetico su ciò che siamo riusciti a capire fino ad oggi, così da chiarire alcuni punti che erano rimasti in dubbio.
Per quanto riguarda Luigi, ho una copia del suo atto di morte, ma purtroppo presenta pochi dettagli e alcune informazioni sembrano poco affidabili, soprattutto l’anno del decesso. Questo ci fa pensare che possa esserci stato un errore di trascrizione. Anche la moglie, Maria Salomé, risulta da documenti brasiliani avere avuto un matrimonio precedente, anche se non abbiamo certezza sui vari cognomi che compaiono nei registri.
Finora, l’unico figlio completamente documentato della coppia è Sebastião, nato nel 1894. Altri nomi che emergono nelle ricerche in Brasile, come Geoconda, Iolando e Luize, non provengono da atti ufficiali, e riteniamo che le date non corrispondano, soprattutto quella che collegherebbe la nascita di Iolando all’anno indicato nel decesso di Luigi. Anche Sebastião, a sua volta, si è sposato due volte, una con Perciliana Motta e l’altra con Maria José, di cui però non conosciamo il cognome da nubile. Ho già richiesto il certificato di morte di Maria José, nella speranza che ci dia qualche indizio in più.
vi ringrazio ancora per l’aiuto che mi avete dato finora. Vi aggiorno in modo più sintetico su ciò che siamo riusciti a capire fino ad oggi, così da chiarire alcuni punti che erano rimasti in dubbio.
Per quanto riguarda Luigi, ho una copia del suo atto di morte, ma purtroppo presenta pochi dettagli e alcune informazioni sembrano poco affidabili, soprattutto l’anno del decesso. Questo ci fa pensare che possa esserci stato un errore di trascrizione. Anche la moglie, Maria Salomé, risulta da documenti brasiliani avere avuto un matrimonio precedente, anche se non abbiamo certezza sui vari cognomi che compaiono nei registri.
Finora, l’unico figlio completamente documentato della coppia è Sebastião, nato nel 1894. Altri nomi che emergono nelle ricerche in Brasile, come Geoconda, Iolando e Luize, non provengono da atti ufficiali, e riteniamo che le date non corrispondano, soprattutto quella che collegherebbe la nascita di Iolando all’anno indicato nel decesso di Luigi. Anche Sebastião, a sua volta, si è sposato due volte, una con Perciliana Motta e l’altra con Maria José, di cui però non conosciamo il cognome da nubile. Ho già richiesto il certificato di morte di Maria José, nella speranza che ci dia qualche indizio in più.
-
gigavitti
- Livello1

Abbiamo verificato attentamente la questione dei presunti genitori di Luigi presenti nel family tree e possiamo escludere che si tratti dei suoi veri genitori. Le persone indicate risultano infatti collegate a Nicola Iatarola, che non sembra appartenere alla nostra linea familiare.
Non abbiamo ancora indicazioni sicure sull’anno o sul luogo di arrivo di Luigi in Brasile e stiamo cercando di raccogliere più informazioni possibili dalla documentazione brasiliana.
Possiedo tre immagini relative agli atti che abbiamo trovato, ma il sistema, purtroppo, blocca ogni tentativo di inserirle (probabilmente per motivi di antispam). Se c’è un metodo alternativo accettato dal forum per caricare i documenti, sarò felicissima di usarlo, così da poterli condividere con voi.
Rimango naturalmente a disposizione per fornire qualsiasi altro dettaglio che possa essere utile.
Vorrei anche chiedervi un vostro consiglio: secondo la vostra esperienza, qual è il documento più indicato per fare un passo avanti in questa ricerca? Qualsiasi orientamento sarà davvero molto apprezzato.
Grazie di cuore per la collaborazione e per il sostegno.
Non abbiamo ancora indicazioni sicure sull’anno o sul luogo di arrivo di Luigi in Brasile e stiamo cercando di raccogliere più informazioni possibili dalla documentazione brasiliana.
Possiedo tre immagini relative agli atti che abbiamo trovato, ma il sistema, purtroppo, blocca ogni tentativo di inserirle (probabilmente per motivi di antispam). Se c’è un metodo alternativo accettato dal forum per caricare i documenti, sarò felicissima di usarlo, così da poterli condividere con voi.
Rimango naturalmente a disposizione per fornire qualsiasi altro dettaglio che possa essere utile.
Vorrei anche chiedervi un vostro consiglio: secondo la vostra esperienza, qual è il documento più indicato per fare un passo avanti in questa ricerca? Qualsiasi orientamento sarà davvero molto apprezzato.
Grazie di cuore per la collaborazione e per il sostegno.
-
Langhedoc
- Esperto

Se le immagini che hai non sono raggiungibili online con un link allora clicca in cima alla pagina su “inserimento immagini” e segui le indicazioni.
Per proseguire bisogna prima trovare i nomi dei genitori.
Ma nell’atto di morte di Luigi, in tuo possesso, non sono menzionati?
Sulle sue origini ad Alberona siete sicuri?
Per proseguire bisogna prima trovare i nomi dei genitori.
Ma nell’atto di morte di Luigi, in tuo possesso, non sono menzionati?
Sulle sue origini ad Alberona siete sicuri?
-
gigavitti
- Livello1

-
gigavitti
- Livello1

-
gigavitti
- Livello1

-
cannella55
- Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M98B-PZ8
Questo è il matrimonio di Iolando con Olga Mallo, lui è il figlio di Luigi e di Maria Salomè
Anche nel matrimonio di Geoconda,nata circa nel 1897, celebrato il 30-5-1919, lei sarebbe la figlia di Luigi e Maria Salomè.Il marito di Geoconda è Manoel da Costa
L'atto non è visibile e non l'ho cercato altrove
Luisa invece, sempre atto non visibile, sarebbe nata nel 1898 e morta il 2-2-1917 , padre trascritto come TATACOLA
Se non ho capito male, nell'atto di nascita di SEBASTIANO, si dice che la madre è sposata con Theofilo Josè de Castro,ma che vive con Luigi da molto tempo
Maria Salomè è la figlia di Josè Antonio Nogueira e Jenoveva Ladeira
Questo è il matrimonio di Iolando con Olga Mallo, lui è il figlio di Luigi e di Maria Salomè
Anche nel matrimonio di Geoconda,nata circa nel 1897, celebrato il 30-5-1919, lei sarebbe la figlia di Luigi e Maria Salomè.Il marito di Geoconda è Manoel da Costa
L'atto non è visibile e non l'ho cercato altrove
Luisa invece, sempre atto non visibile, sarebbe nata nel 1898 e morta il 2-2-1917 , padre trascritto come TATACOLA
Se non ho capito male, nell'atto di nascita di SEBASTIANO, si dice che la madre è sposata con Theofilo Josè de Castro,ma che vive con Luigi da molto tempo
Maria Salomè è la figlia di Josè Antonio Nogueira e Jenoveva Ladeira
-
Langhedoc
- Esperto

Mi pare che traduzione letterale sia:
“sposata con Theophilo con cui non vive da molti anni”
Comunque quegli atti non aiutano tanto. Molto scarni di particolari, specialmente quello del decesso di Luigi. Niente genitori, niente moglie, niente figli.
Si sarà sposato poi con Maria Salomè?
Probabilmente no.
“sposata con Theophilo con cui non vive da molti anni”
Comunque quegli atti non aiutano tanto. Molto scarni di particolari, specialmente quello del decesso di Luigi. Niente genitori, niente moglie, niente figli.
Si sarà sposato poi con Maria Salomè?
Probabilmente no.
-
crviero
- Moderatore

Ho trovato questo battesimo di una figlia di:
Theophilo José de Castro, marito di Maria Salomé de Castro
Nome: Dejanira - nata 6 giugno 1884 e battezzata 2 novembre 1884.
Chiesa di Barbacena, Minas Gerais
Padrino e madrina sono: Luis Iatarola e Sabrina Emilia Rocha
Il 5º atto della pagina alla sinistra
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M9SM-PVJ
Theophilo José de Castro, marito di Maria Salomé de Castro
Nome: Dejanira - nata 6 giugno 1884 e battezzata 2 novembre 1884.
Chiesa di Barbacena, Minas Gerais
Padrino e madrina sono: Luis Iatarola e Sabrina Emilia Rocha
Il 5º atto della pagina alla sinistra
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M9SM-PVJ