Aiuto - atto di matrimonio (e di nascita)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
TanicaD'Olio
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2025, 18:57

Aiuto - atto di matrimonio (e di nascita)

Messaggio da TanicaD'Olio »

Buongiorno a tutti,
sono riuscito a trovare l'atto di morte di un mio parente molto lontano ma ora il mio obiettivo sarebbe trovare l'atto di matrimonio con sua moglie ed eventualmente pure l'atto di nascita (sto chiedendo per quest'ultimo al comune e attendo risposta). La persona sarebbe:
- Eugenio di Pietro Solaro e Adelaide Gabbiani, sposato con Maria Pabis, nato intorno al 1864 a Brescia e morto il 19/12/1903 a Perugia.
L'atto l'ho ricavato da un documento trovato su FamilySearch e l'ho attaccato a 2 alberi genealogici su FamilySearch e Geneanet. Attraverso l'atto di matrimonio potrei anche trovare eventuali figli della coppia, se ne sono stati concepiti.
Fatemi sapere se potete aiutarmi e grazie in anticipo :)

Sherlock
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 7 luglio 2024, 11:34

Re: Aiuto - atto di matrimonio (e di nascita)

Messaggio da Sherlock »

Buongiorno
Innanzi tutto dovresti pubblicare l'atto di morte in modo che chi ti potrà aiutare possa reperire informazioni.
Io comunque ho trovato questo atto di nascita
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud18376579
Adelaide Anna Maria Pabis figlia di Teresa Solaro.
Spero che ti possa servire per proseguire la tua ricerca

TanicaD'Olio
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2025, 18:57

Re: Aiuto - atto di matrimonio (e di nascita)

Messaggio da TanicaD'Olio »

Ahimè no, perché è figlia della sorella. Non ci sono informazioni di alcun tipo sugli atti dei parenti, ho già controllato tutti gli atti possibili e trovati attualmente di tutta la famiglia su Antenati e FamilySearch. Anche alcuni indici per sicurezza ma nulla, non ho idea di dove possa essersi sposato se non tramite lo Stato di Servizio essendo esso Tenente di fanteria.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 8495
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Re: Aiuto - atto di matrimonio (e di nascita)

Messaggio da cannella55 »

Quando si chiede, buona norma è allargare il campo delle informazioni che già si sono trovate.
Andare a caccia degli atti, in questo caso di morte, non è utile a nessuno e anche un pò fastidioso.

Hai già chiesto in altro Sito,ma anche da loro non hai avuto una risposta. Evidentemente la ricerca va fatta in modo mirato nei vari archivi o comuni o parrocchie e non on line
Un lavoro che noi non possiamo fare

Il padre era un medico militare, Eugenio lo era anche lui, hai scritto qualche cosa, ma a chi si riferisce?
Una famiglia che si spostava molto, cosa che non aiuta
Eugenio potrebbe aver sposato la signora Pabis ovunque

Su Geneanet ci sono informazioni,ma non di Adelaide o Pietro Solaro, cioè ci sono,ma esigue, evidentemente si è già cercato e non si è trovato nulla di rilevante.

Essendo Adelaide la figlia di Cristina Incisa di Camerana, di nobile casato, le informazioni dovrebbero essere più facili da reperire, ma non è così.

Sono imparentati come si sa con gli Agnelli, potresti provare con loro!!

Ho solo trovato una vedova del Cav. Pietro Giuseppe Solaro, che riceve dei soldi nel 1883,ma si chiama TERESA, strano che il morto sia anche lui Pietro Solaro.Il secondo nome GIUSEPPE è associato anche al Pietro, padre di Eugenio, almeno in qualche albero,la cui precisione però non possiamo appurare.

TanicaD'Olio
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2025, 18:57

Re: Aiuto - atto di matrimonio (e di nascita)

Messaggio da TanicaD'Olio »

Quell'albero su Geneanet è il mio e ci sono tutte le informazioni che ho reperito nell'arco della mia intera ricerca. Le uniche informazioni utili effettivamente sono quelle sul atto di morte di Eugenio (si trova su FamilySearch) ed eventualmente forse sulle residenze dei genitori (anche se è Genova nell'ultimo arco della loro vita e negli indici non ci sono). Comunque grazie del suo contributo

Rispondi