Bambini nati morti 1897

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Giuli
Livello1
Livello1

Bambini nati morti 1897

Messaggio da Giuli »

Salve,
ho notato che negli anni precedenti il 1900, quando un bambino nasceva morto, nel registro degli atti di nascita veniva posta la dicitura "nato/a morto/a" sotto il nome.
Portando avanti da anni una mia ricerca molto importante, ho trovato una bambina nata nel 1897 che non ha questa dicitura,. I genitori, dice l'atto, non hanno voluto apparire su di esso e le hanno dato un nome, che non si sa se inventato o meno.
Leggendo l'atto per intero figura una donna che ha denunciato la nascita e dice di avere assistito al parto.
La bambina non viene presentata, ma il funzionario scrive che venne altrimenti verificato che la bambina non fosse nata viva.
Ho trovato insolito tutto questo. Che cosa significa? Che l'impiegato si sarebbe fidato delle parole della donna e dei testimoni? O che sarebbe andato di persona a verificare l'avvenuta morte?
E perche non venne posta la dicitura "nata morta" a lato, sotto il nome?
Potrebbe non essere davvero deceduta questa bambina? E' possibile che a quel tempo fossero "aggiustate" le faccende in maniera poco precisa?
Tra l'altro questa bambina non risulta negli "accertamenti di morte" del suddetto anno, ne negli atti di morte dei registri decennali.
Grazie a chi mi risponde.
Giuli

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bambini nati morti 1897

Messaggio da cannella55 »

Difficile dare una risposta certa.

Sei sicuro che tutti e due i genitori non vogliano apparire?
Di solito era la madre, il padre non figurava mai, nemmeno nominato, a meno che non fosse lui a fare la denuncia, riconoscendo il nato e dandogli il cognome.

Il parto in casa era la prassi oppure nella struttura che avrebbe ospitato il nato abbandonato.

Il funzionario spesso non vedeva i bimbi, si fidava,ma di solito scrivevano che si erano accertati in altro modo che la nascita fosse avvenuta e in qusto caso la morte.
Quale fosse non lo so!
I testimoni avranno dato la conferma e poi perchè avrebbero dovuto nascondere la morte?
Era una bambina "anonima" e quindi tale sarebbe rimasta.

Le omissioni ci possono essere, anche le dimenticanze.
Per essere sicuro che non visse, dovrai cercare più avanti lo stesso nome, se mai dovesse apparire in qualche atto successivo.
Grazie
Lorena

Giuli
Livello1
Livello1

Re: Bambini nati morti 1897

Messaggio da Giuli »

Ciao, grazie per la risposta.
Il padre chiaramente non figura, ma nemmeno la madre, infatti sull'atto viene scritto "da una donna che non consente di essere nominata".
Qualche anno fa scrissi tutta la mia storia di ricerca di mia nonna su questo sito.
Non so se puoi risalirci, altrimenti la riscrivo qui per esteso. (io la vedo)
In questi tre anni non sono venuta a capo di nulla, ma non ho ancora abbandonato la ricerca.
Con tanta pazienza mi sono messa a cercare tutte le ipotesi possibili e immaginabili del motivo per cui mia nonna non appaia nei registri comunali in nessuna veste e ho trovato questa strana nascita pensando (o meglio,immaginando, visto che a volte in genealogia arrivano sorprese e non voglio lasciare alcuna pista intentata) potesse avere una connessione con il mio caso.

Rispondi