Depositum 1652

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Ancestor
Livello3
Livello3

Depositum 1652

Messaggio da Ancestor »

Ciao a tutti
La ricerca in Ads a Massa ha dato un altro frutto ma come al solito ho bisogno del vostro supporto per capire meglio l'atto. Io sono riuscito a comprendere che una sorella di Vittoria Ortalli muore e che la sua dote viene ridivisa tra una serie di persone ma riuscireste per favore ad entrare nel dettaglio?
Grazie mille
https://postimg.cc/hXhnmpTk
https://postimg.cc/5QCVG09R
https://postimg.cc/64NjW5Lg

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: Depositum 1652

Messaggio da Luca.p »

Vuoi che provi a farti una trascrizione con le abbreviazioni sciolte per vedere se riesci a capire il significato del documento?
Ovviamente non devi nemmeno provare a caricarlo su google o su qualche traduttore, altrimenti non imparerai nulla e sarai sempre costretto a chiedere aiuto ad altri.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

A proposito, hai caricato il documento completo o solo alcune pagine?

Ancestor
Livello3
Livello3

Messaggio da Ancestor »

Ciao Luca.p
Mi piacerebbe provare a tradurlo e non ho intenzione di " barare" 😂. Ho postato solo le tre pagine dell' atto.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ancestor ha scritto: lunedì 15 giugno 2026, 19:13 Ho postato solo le tre pagine dell' atto.
Quindi il documento del depositum è completo (prima che inizi a trascriverlo)?

Ancestor
Livello3
Livello3

Messaggio da Ancestor »

Buongiorno Luca, si è completo

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ok

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Dicta die
Cum sit, quod olim D. Lucretia alias Allegra filia olim Petri Martini Ortali, et uxor Gasparis q(uondam) Antonii Patecchi de Prato anno praeterito decesserit in loco S(ancti) Martini Salviani in Plano Liburni dioec(esis) Pisarum, et reliquerit medietatem suae dotis sibi debitae per olim magistrum Io(annes) Bap(tis)tam Ortali, ut asseritur, quae est scuti 44 monetae Massae, … Catharinae et Lucretiae sororibus, et filiabus D. Victoriae uxoris Matthei Pieraccini, ut apparet ex fide M(ulti) R(everendi) D(omini) Vincentii Tholomei rectoris Ecc(lesi)ae S(ancti) Martini ut supra scripta sub die 24 7bris 165... ad quam $ et praetendente D. Angela vidua relicta à q(uondam) Bernardo Ortali fratre d(ict)ae q(uondam) D. Lucretiae quod d(ict)a medietas non obstante d(ict)o legato, spectet ad eius, et d(icti) q(uondam) sui viri filios, et pariter praetendentur Ioanne Bonuccillio, quod p(redic)ta medietas p(er)tineat ad D. Faustinam eius uxorem, et sororem d(icta) q(uondam) D. Lucretiae pro sua quota, et quia Carolus Zucchius, uti procurator Bernardi q(uondam) Fran(cis)ci Ortali de Usigo heredis d(ict)o q(uonda)m magistri Io(annis) Bap(tis)tae, ad quel spectat solvere d(ict)e medietas sup(radic)te dotis, volens se conferire ad patriam, ad effectum, ut eius filis non gravetur expensis superfluis; hinc est quod in mei [notari] testiumq(ue) infrascriptorum p(rese)ntia dixit, se deposuisse tot merces haereditaris d(icti) q(uondam) magistri Io(annis) B(aptist)ae penes M(ultum) I(llustrem) D(ominum) Equitem Fran(ciscum) Stalfettam pro scutis quinquaginta pro satisfacere suprad(ict)ae medietatis d(ictae) dotis et eius fructum, donec, et quousque decisum, et declaratum fuerit, cui debeatur, super quibus $
Actum ubi s(upr)a p(rese)ntib(us) quibus s(upr)a testibus.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Poi chiedi se qualcosa non ti è chiaro.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Anziché ai traduttori affidati ad un vocabolario cartaceo oppure a quello di Olivetti: https://www.dizionario-latino.com/dizio ... aliano.php

Ancestor
Livello3
Livello3

Messaggio da Ancestor »

Per cominciare grazie Luca.p,
Allora, ho capito bene la prima parte dell' atto , mi perdo nella seconda, ovvero quando entra o in scena i due pretendenti (se ho capito bene)che sono se non sbaglio La vedova di Bernardo Ortali (fratello della defunta Lucrezia)e Giovanni Bonuccelli marito di Faustina, un' altra sorella di Lucrezia. Da qui in poi non sono riuscito a tradurlo.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

In breve, la vedova di Bernardo, fratello di Lucretia, e il marito di Faustina, sorella di Lucretia, si oppongono al lascito testamentario da lei stabilito a favore di due ragazze non appartenenti alla famiglia, ma siccome la faccenda non può essere risolta al momento (nel documento non si dice questa cosa, ma si deduce dalla pratica, perché in questo caso bisognava ricorrere in giudizio oppure nominare degli arbitri che potessero dare una sentenza definitiva in proposito), Carlo Zucchi, persona incaricata di pagare il lascito in questione come procuratore di Bernardo Ortali (erede del fu mastro Gio. Battista Ortali) per evitare di rimanere lontano da casa a lungo e, con le maggiori spese sostenute, gravare sulla sua famiglia, decide di lasciare in deposito la somma in questione (44 scudi più gli interessi, cioè in totale 50) presso l'illustre cavalier Francesco Stalfetta.

Ancestor
Livello3
Livello3

Messaggio da Ancestor »

Grazie Luca per l' aiuto, questa parte era un po' più complicata ma col tempo migliorerò. C'è qualcosa che non mi torna in questo atto però.. perché all' inizio del testo Lucrezia è detta figlia del fu Pietro Martino Ortali e Bernardo risulta essere suo fratello. Allora perché sul finire dell' atto Bernardo è detto figlio del fu Francesco Ortali? 🤔🤔

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Non saprei. Diciamo che "q. Francisci" è scritto chiaro e non ci si può sbagliare, mentre il nome Bernardo finisce nella piega della pagina per cui si intuisce che sia Bernardo, ma potrebbe essere anche Bernardino o Bernardinangelo, chi può dirlo? O non sono la stessa persona o si è sbagliato il notaio, e di errori ne facevano, te lo assicuro.

Ancestor
Livello3
Livello3

Messaggio da Ancestor »

Certo, ci credo. Forse anche il fatto che la famiglia non era del luogo non aiutava .

Rispondi