Ricerca atto di battesimo di Pietro Biglieri - San Sebastiano, 1855
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
AlanB
- Livello1

Ricerca atto di battesimo di Pietro Biglieri - San Sebastiano, 1855
Buongiorno,
sto cercando l'atto di battesimo del mio avo Pietro Biglieri, nato il 6 marzo 1855.
Questi sono i dati in mio possesso, ricavati da una Lista di Leva Militare, nella quale Pietro risulta al numero d'ordine 2:
Nome: Pietro Biglieri
Data di nascita: 6 marzo 1855
Padre: Valentino Biglieri
Madre: Margherita Firpo
Professione: calzolaio
Luogo indicato: San Sebastiano
Mandamento: Fabbrica Curone
Circondario: Tortona
Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a individuare la parrocchia di San Sebastiano alla quale potrebbe essere stato battezzato Pietro nel 1855 e se sono disponibili i relativi registri parrocchiali.
In particolare, cerco l'atto di battesimo di:
Pietro Biglieri, nato il 6 marzo 1855, figlio di Valentino Biglieri e Margherita Firpo.
Qualsiasi indicazione sulla parrocchia, sull'archivio che conserva i registri o sulla possibilità di consultare il registro del 1855 sarebbe molto utile.
Grazie a tutti per l'aiuto.
sto cercando l'atto di battesimo del mio avo Pietro Biglieri, nato il 6 marzo 1855.
Questi sono i dati in mio possesso, ricavati da una Lista di Leva Militare, nella quale Pietro risulta al numero d'ordine 2:
Nome: Pietro Biglieri
Data di nascita: 6 marzo 1855
Padre: Valentino Biglieri
Madre: Margherita Firpo
Professione: calzolaio
Luogo indicato: San Sebastiano
Mandamento: Fabbrica Curone
Circondario: Tortona
Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a individuare la parrocchia di San Sebastiano alla quale potrebbe essere stato battezzato Pietro nel 1855 e se sono disponibili i relativi registri parrocchiali.
In particolare, cerco l'atto di battesimo di:
Pietro Biglieri, nato il 6 marzo 1855, figlio di Valentino Biglieri e Margherita Firpo.
Qualsiasi indicazione sulla parrocchia, sull'archivio che conserva i registri o sulla possibilità di consultare il registro del 1855 sarebbe molto utile.
Grazie a tutti per l'aiuto.
-
Kaharot
- Collaboratore

Re: Ricerca atto di battesimo di Pietro Biglieri - San Sebastiano, 1855
Esiste il comune di San Sebastiano Curone, che si trova poco distante da Fabbrica Curone, sarà quello.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
Langhedoc
- Esperto

Se sai quando e dove si è sposato si potrebbe controllare se sono presenti online gli allegati di matrimonio e trovare così l’estratto dell’atto di battesimo, anche se sarà difficile per quelle zone.
-
Langhedoc
- Esperto

Ho visto adesso questo tuo thread risalente al 2022 dove cercavi sia la nascita che il matrimonio di Pietro.
Nessun progresso, a parte la documentazione militare?
viewtopic.php?p=177045#p177045
Nessun progresso, a parte la documentazione militare?
viewtopic.php?p=177045#p177045
-
AlanB
- Livello1

Innanzi tutto grazie per aver risposto. In risposta alla tua domanda, da quella volta e fino a pochi mesi fa, l'unica cosa che sono riuscito a ottenere è stato questo nuovo dato che ho menzionato; non avrei mai pensato che sarebbe stato così difficile, ma a essere sincero non pensavo nemmeno che sarei riuscito a trovare nuovi dati che mi avvicinassero un po' di più alla storia dei miei antenati. Ora la nuova sfida sarà cercare di ottenere l'atto di matrimonio e continuare, ovviamente, la ricerca del certificato di battesimo con questi nuovi dati. Lungo il percorso sono anche stato truffato da persone che offrivano il servizio senza alcun risultato.
-
cannella55
- Collaboratore

Scrivi all'Archivio diocesano di Tortona.Leggi bene il regolamento.Ad agosto non ti rispondera' nessuno,prova a settembre,magari telefonando.
Ti era gia'stato proposto,anni fa',non so se tu lo abbia fatto.
In passato,la Diocesi di Tortona non rispondeva mai a nessuna richiesta,non so se ora le cose siano diverse
Secondo l'IA,la famiglia potrebbe essere della frazione di Lunassi,dove il cognome e'molto rappresentato.La parrocchia e'quella di Fabbrica Curone
Amministratore parrocchiale Don Augusto Piccoli
Cellulare. +39 3486940291
Non ho controllato se sia corretto,vedi tu.
Lorena
Ti era gia'stato proposto,anni fa',non so se tu lo abbia fatto.
In passato,la Diocesi di Tortona non rispondeva mai a nessuna richiesta,non so se ora le cose siano diverse
Secondo l'IA,la famiglia potrebbe essere della frazione di Lunassi,dove il cognome e'molto rappresentato.La parrocchia e'quella di Fabbrica Curone
Amministratore parrocchiale Don Augusto Piccoli
Cellulare. +39 3486940291
Non ho controllato se sia corretto,vedi tu.
Lorena
-
AlanB
- Livello1

Ho cercato di mettermi in contatto molte volte con la Diocesi di Tortona, ho inviato email e persino lettere, ma senza risposta. Proverò con questo dato che mi stai fornendo, che tra l'altro, come hai fatto a usare l'IA per ottenere questo suggerimento? Quale IA hai usato?
-
cannella55
- Collaboratore

Vai sul sito dell'archivio diocesano,e'specificato a quale mail corretta bisogna scrivere per le ricerche.Non so perche'non rispondano, telefona o fai telefonare da chi sa l'italiano.
Ho semplicemente scritto su Google il cognome ed il luogo
Ho semplicemente scritto su Google il cognome ed il luogo