Buongiorno a tutti,
sto cercando di approfondire la storia della famiglia Cricca e, attraverso alcune fonti araldiche e genealogiche, mi sono imbattuto in elementi che potrebbero far pensare a un collegamento tra famiglie Cricca presenti a Faenza, Lugo e Imola.
A Faenza è presente uno stemma della famiglia Cricca, citato nel Blasonario Calzi delle famiglie faentine, tavola LXIX, n. 1104.
https://i.postimg.cc/0Q9PqpJ0/mini-Stem ... -croci.jpg
A Lugo ho trovato invece uno stemma molto simile, riportato nel Blasone di Lugo di Paolo Baldrati, conservato presso la Biblioteca Trisi e datato 20 aprile 1904. La differenza che ho notato è che nello stemma di Lugo mancano le croci sopra i globi.
https://i.postimg.cc/XYFbG2fy/mini-Stem ... -croci.jpg
Ho inoltre trovato una famiglia Cricca a Imola. Nelle Tavole genealogiche di illustri famiglie imolesi di Pasquale Becca è riportato anche il matrimonio tra un esponente della famiglia Cricca e una donna della famiglia Cerchiari.
Mi chiedo quindi se esistano documenti o studi che possano confermare un collegamento genealogico tra i Cricca di Faenza, Lugo e Imola, oppure se si tratti di famiglie omonime ma appartenenti a ceppi differenti.
Qualcuno si è mai imbattuto in documentazione o notizie riguardanti queste famiglie?
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi o fornirmi qualche indicazione.
Famiglia Cricca: possibile collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
Wonder
- Livello1

-
paroni1569
- Livello2

-
Wonder
- Livello1

Re: Famiglia Cricca: possibile collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?
Buongiorno e grazie per la risposta,
non immaginavo che a Lugo le informazioni della faiglia Cricca arrivassero fino al 1436,
io ho fatto una ricerca guardando le Tavole genealogiche delle famiglie imolesi di Pasquale Becca e mi segnala un capostipite di nome Filippo (di cui però non ho altre generalità) che ha avuto un figlio di nome Giuseppe morto 2. 5. 1824 e poi prosegue con il resto della famiglia, quindi non è andato molto indietro con gli anni.
Ho anche notato che gli stemmi delle famiglie di Lugo e Faenza sono praticamente ugali e perciò pensavo di trovare una relazione tra Lugo Faenza e un qualche collegamento con Imola essendo tutti nella stessa zona.
Bisognerà vedere se riesco a trovare magari informazioni dal lato di Faenza,
Qualsiasi informazione è sempre utile e gradita,
Grazie ancora per la risposta
non immaginavo che a Lugo le informazioni della faiglia Cricca arrivassero fino al 1436,
io ho fatto una ricerca guardando le Tavole genealogiche delle famiglie imolesi di Pasquale Becca e mi segnala un capostipite di nome Filippo (di cui però non ho altre generalità) che ha avuto un figlio di nome Giuseppe morto 2. 5. 1824 e poi prosegue con il resto della famiglia, quindi non è andato molto indietro con gli anni.
Ho anche notato che gli stemmi delle famiglie di Lugo e Faenza sono praticamente ugali e perciò pensavo di trovare una relazione tra Lugo Faenza e un qualche collegamento con Imola essendo tutti nella stessa zona.
Bisognerà vedere se riesco a trovare magari informazioni dal lato di Faenza,
Qualsiasi informazione è sempre utile e gradita,
Grazie ancora per la risposta
-
paroni1569
- Livello2

Basarsi solo sui disegni dei blasonari e sulle tavole del Becca è un vero e proprio azzardo
metodologico. La genealogia si fa scoprendo le filiazioni. Poi, che ci possano essere contatti
non è escluso: rami di diverse famiglie si sono diretti da Lugo, o da Fusignano, a Faenza: ma
quando questo accadde lo puoi scoprire solo sfogliando gli atti notarili.
Se abiti a Imola o dintorni, anziché andare in biblioteca ti consiglio di andare davanti al Duomo,
dove c'è la sede vescovile. Al piano terra ha sede l'archivio diocesano in cui si possono consultare,
al computer, tutti i registri dei battesimi, matrimoni e morti, sia di Imola che di tutte le parrocchie
della diocesi, compresa Lugo. E' richiesta la prenotazione e, in aiuto, per spiegazioni o altro, ci sono
uno o due ragazze/i che prestano servizio civile.
Di Faenza posso dirti che presso l'archivio diocesano si possono consultare i battesimi di Faenza a
partire dal 1536. Ogni volume ha l'indice e questo agevola parecchio. Anche qui si deve prenotare,
ma dipende sempre dalla disponibilità del volontario.
metodologico. La genealogia si fa scoprendo le filiazioni. Poi, che ci possano essere contatti
non è escluso: rami di diverse famiglie si sono diretti da Lugo, o da Fusignano, a Faenza: ma
quando questo accadde lo puoi scoprire solo sfogliando gli atti notarili.
Se abiti a Imola o dintorni, anziché andare in biblioteca ti consiglio di andare davanti al Duomo,
dove c'è la sede vescovile. Al piano terra ha sede l'archivio diocesano in cui si possono consultare,
al computer, tutti i registri dei battesimi, matrimoni e morti, sia di Imola che di tutte le parrocchie
della diocesi, compresa Lugo. E' richiesta la prenotazione e, in aiuto, per spiegazioni o altro, ci sono
uno o due ragazze/i che prestano servizio civile.
Di Faenza posso dirti che presso l'archivio diocesano si possono consultare i battesimi di Faenza a
partire dal 1536. Ogni volume ha l'indice e questo agevola parecchio. Anche qui si deve prenotare,
ma dipende sempre dalla disponibilità del volontario.
-
Wonder
- Livello1

Grazie per l'informazione, non sapevo che ci fosse questa possibilità , credo comunque che sia una cosa complessa , non conoscendo il latino o comunque le vecchie calligrafie penso che sarebbe una cosa molto complicata, probabilmente sarei sempre dietro a chiedere aiuto ai ragazzi.
La mia curiosità è nata dal fatto di trovare il cognome di un amico su FamilySearch con già diversi rami collegati , poi come dicevo ho letto il libro e visto gli stemmi ci sembrava una cosa carina da approfondire, quindi adesso siamo un pò fermi, già grazie ai suoi messaggi abbiamo scoperto un mondo completamente nuovo.
Magari forse potrei mandare un email è chiedere informazioni su un nome ?
Grazie ancora per l'aiuto
La mia curiosità è nata dal fatto di trovare il cognome di un amico su FamilySearch con già diversi rami collegati , poi come dicevo ho letto il libro e visto gli stemmi ci sembrava una cosa carina da approfondire, quindi adesso siamo un pò fermi, già grazie ai suoi messaggi abbiamo scoperto un mondo completamente nuovo.
Magari forse potrei mandare un email è chiedere informazioni su un nome ?
Grazie ancora per l'aiuto