microfilm
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
microfilm
ciao a tutti volevo sapere se esiste un altro modo x visionare i micro filmati della provincia di agrigento in quanto abito molto lontano sia dal comune e anche dalle chiese dei Mormoni.I comuni con cui mi sono messo in contatto ( Grotte) mi fanno capire che non "gradiscono" questo genere di ricerche.Quello che cerco e' uno stato di famiglia originario del mio bisnonno e i dati in mio possesso sono quelli di mio nonno. Un grazie in anticipo............Alfonso
- Fedy2
- Livello1
- Contatta:
Rispondo da inesperto (sono ancora alle prime armi),
per il periodo 1820 - 1865 credo ti possa rivolgere all'Archivio di stato di Agrigento:
http://archivi.beniculturali.it/ASAG
dall'elenco dei fondi risulta:
Atti dello stato civile, bb. e regg. 2579. (1820 – 1865)
Naturalmente non sono microfilm ma la copia dei registri.
Ciao
Federico
per il periodo 1820 - 1865 credo ti possa rivolgere all'Archivio di stato di Agrigento:
http://archivi.beniculturali.it/ASAG
dall'elenco dei fondi risulta:
Atti dello stato civile, bb. e regg. 2579. (1820 – 1865)
Naturalmente non sono microfilm ma la copia dei registri.
Ciao
Federico
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: microfilm
Purtroppo credo proprio di no...alfonso ha scritto:volevo sapere se esiste un altro modo x visionare i micro filmati della provincia di agrigento in quanto abito molto lontano sia dal comune e anche dalle chiese dei Mormoni.

Scusa la domanda, ma quanto sei lontano da un centro dei Mormoni? Credo ce ne sia uno in ogni capoluogo.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello5
I tuoi nonni erano dello stesso paese (Grotte) dei tuoi bis?
qualora così fosse, allora potresti partire da loro (anche se sai già tutto a memoria), daresti così la possibilità agli archivisti di Agrigento di comprendere meglio... e di aiutarti più facilmente.
alberello
qualora così fosse, allora potresti partire da loro (anche se sai già tutto a memoria), daresti così la possibilità agli archivisti di Agrigento di comprendere meglio... e di aiutarti più facilmente.
alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Quello delle ricerche a distanza è un problema che, penso, abbiamo in tanti (io di sicuro).
Ma ti posso garantire, per esperienza personale, che non bisogna mai perdere la speranza di riuscire ad avere qualche notizia: l'importante è battere tutte le strade con tenacia!
Dunque:
- al comune prova a scrivere una lettera, allegando una busta preaffrancata, per chiedere i certificati di nascita dei tuoi nonni (magari prima telefonata o mail per definire cosa e come chiedere);
- prova a telefonare al parroco; spesso se lui non ha tempo (o voglia) c'è comunque qualcuno che lo aiuta nelle ricerche d'archivio;
- Centro Genealogico dei Mormoni; sei sicuro che non ci sia nel capoluogo della tua provincia?
- Archivio di Stato: di solito non fanno ricerche al posto tuo, ma magari trovi un'anima pia che ti aiuta;
- Archivio Diocesano: stesso discorso dell'AdS.
Quando avrai provato, e riprovato, tutte queste strade allora ne riparliamo!
Auguri per la tua ricerca!
E se hai bisogno di consigli o suggerimenti, siamo tutti qui!

Ma ti posso garantire, per esperienza personale, che non bisogna mai perdere la speranza di riuscire ad avere qualche notizia: l'importante è battere tutte le strade con tenacia!
Dunque:
- al comune prova a scrivere una lettera, allegando una busta preaffrancata, per chiedere i certificati di nascita dei tuoi nonni (magari prima telefonata o mail per definire cosa e come chiedere);
- prova a telefonare al parroco; spesso se lui non ha tempo (o voglia) c'è comunque qualcuno che lo aiuta nelle ricerche d'archivio;
- Centro Genealogico dei Mormoni; sei sicuro che non ci sia nel capoluogo della tua provincia?
- Archivio di Stato: di solito non fanno ricerche al posto tuo, ma magari trovi un'anima pia che ti aiuta;
- Archivio Diocesano: stesso discorso dell'AdS.
Quando avrai provato, e riprovato, tutte queste strade allora ne riparliamo!

Auguri per la tua ricerca!

E se hai bisogno di consigli o suggerimenti, siamo tutti qui!
- pink67
- Amministratore
Concordo con Gianlu
http://www.familysearch.org/eng/library ... et_fhc.asp
Laura

qui trovi l'elenco dei centri di tutta Italia:- Centro Genealogico dei Mormoni; sei sicuro che non ci sia nel capoluogo della tua provincia?
http://www.familysearch.org/eng/library ... et_fhc.asp
Laura
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Grazie, molto gentile!pink67 ha scritto:Concordo con Gianlu![]()

Piccola precisazione: a meno che i registri parrocchiali non siano in doppia copia, la strada dell'Archivio Diocesano è alternativa a quella della parrocchia (in base a dove sono conservati i registri).

Aggiungo: anche i Mormoni stanno portando avanti il progetto di trascrivere i dati presenti sui loro microfilm e di renderli disponibili in rete, ma sapere quando verranno trascritti i dati dei registri che ti interessano...

-
- Livello4
- Contatta:
Questa cosa mi incuriosisce assai, perché ho sempre considerato i libri parrocchiali esemplari originali e in copia unica.Gianlu ha scritto:Piccola precisazione: a meno che i registri parrocchiali non siano in doppia copia
Pertanto vi chiedo: chi ha trovato registri parrocchiali in copia?
In caso affermativo sarebbe interessante sapere:
1. si tratta di copie coeve fatte dal parroco? e destinate a chi?
2. si tratta di copie fatte "poi" da altri per motivi di conservazione (originali rovinati, p.es.)?
Se la casistica fosse sufficientemente ampia (ripeto a me non risulta neppure un caso), si potrebbe aprire un ambito di ricerca interessante e finora inedito, credo. Se invece questi casi sono già stati trattati anche in letteratura, vi prego di segnalarmi qualche lettura per riparare alla mia ignoranza. Grazie
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435
- wiwa
- Esperto
io ci sono stata alla chiesa dei Mormoni. Ho avuto molte difficoltà perchè l'unico dato sicuro non corrispondeva ai dati dell'ufficio di stato civile con quelli della chiesa che i Mormoni avevano digitalizzato. Devo dire che ho trovato un signore molto disponibile che alla fine vedendo il poco che avevo ottenuto, si è offerto di continuare lui la ricerca al mio posto, nei giorni successivi. Quindi Alfonso prova a contattarli, magari trovi qualcuno di loro che ti aiuta. Sono molto gentili, spiega il tuo problema. Qualche soluzione la trovano.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
In realtà ho fatto un'affermazione che non si basa sulla mia esperienza o conoscenza diretta del fatto. E spero di non aver detto una stupidata grande come una casa...Vincimanno ha scritto:Questa cosa mi incuriosisce assai, perché ho sempre considerato i libri parrocchiali esemplari originali e in copia unica.
Pertanto vi chiedo: chi ha trovato registri parrocchiali in copia?

Mi sono basato sul fatto che mi pare di aver letto più volte nel forum che i registri parrocchiali fossero (o siano) in doppia copia o dovesse essere fatta una copia...

Nel qual caso chiedo scusa.

Per quanto riguarda i Mormoni sono sicuramente sempre molto gentili e disponibili.

-
- Livello2
magari ci fossero le copie!! purtroppo sono registri unici, persi quelli... addio...Questa cosa mi incuriosisce assai, perché ho sempre considerato i libri parrocchiali esemplari originali e in copia unica.
Nelle diocesi si può trovare al limite la copia di alcuni atti per un particolare anno...ma nulla di più.
Solo dal 1950 circa sono stati istituiti i transulti, che sono gli estratti dei battesimi da conservare in curia.
- ariannaghilardo
- Livello2
Mi ha detto un'amica archivista che è di casa negli archivi diocesani che le diocesi hanno copie di tutti i registri parrocchiali (e questo mi è stato confermato a un convegno di genealogia al quale ho preso parte un anno fa a Bologna). Naturalmente poi non ci sarà tutto, ma i parroci erano tenuti a inviare le copie. Per la consultazione degli archivi, la situazione varia moltissimo a seconda della persona responsabile; per esempio mi hanno detto che l'Archivio diocesano di Vigevano, che è quello che servirebbe a me, è praticamente inaccessibile. Ed è un peccato perché sarebbe la soluzione ideale quando il paese dei vostri avi non fa più parrocchia, per cui il parroco arriva da un paese vicino per la messa e se ne va subito dopo, e i vostri sospirati registri sono lì, irraggiungibili...
arianna
arianna