discendenti del mio bisnonno in america

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Laura ti ho spedito i documenti che mi hai richiesto per Thom so che glieli traduci.Dal comune di Pennabilli speriamo che arrivino notizie utili.Conoscendo gli Antonini credo anch'io che Giovanni non sia ritornato in Patria ,però mi dispiacerebbe che fosse morto solo da qualche parte senza affetti vicini.Chissà se qualcuno della sua famiglia lo ha seguito visto che negli USA sono molti gli Antonini.Speriamo in bene!!!!! Paola

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Si, anch'io spero bene! Sono sicura che riusciremo ad avere sue notizie...
Sai che ho scoperto che il cognome Zammarchi è tipico di Sant'Arcangelo di Romagna? Quindi Emilia si era risposata con un suo compaesano...
Manderò a Thom l'estratto dell'Atto di nascita...
Sarei proprio curiosa di sapere come mai si sposarono a Limone Piemonte.... :shock:

Laura

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura ciò che pensavo prima di iniziare la ricerca con te era che Antonini G.dopo la morte della prima moglie nel 1897 avesse conosciuto Emilia e con lei fosse partito per gli USA.Ora invece credo che fosse andato a lavorare al Sempione a novembre di quell'anno come tanti della sua zona.Ora bisogna vedere se il padre ha deciso per Emilia il matrimonio col mio avo e se hanno celebrato il matrimonio a metà strada tra la zona del Sempione e S.arcangelo di Romagna.Potrebbero altrimenti aver fatto la fuga come la sorella elvira andando contro alla volontà del padre.Penso che allora erano troppe le bocche da sfamare perciò i padri le facevano sposare presto scegliendo loro i mariti magari quelli più benestanti.Così è accaduto ai nonni che,promessi ad altri dai rispettivi genitori ,sono fuggiti ,rompendo i rapporti con loro.I loro figli non hanno mai conosciuto un nonno e non credo che fossero morti tutti.paola

goripaola58
Livello2
Livello2

Mi viene in mente che Emilia poteva anche essere incinta di quel primo figlio che manca all'appello e che si erano conosciuti prima nel paese di lei.Di conseguenza lo ha raggiunto a limone Piemonte per il matrimonio riparatore e con lui ha raggiunto Briga.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Credo di aver scoperto chi fosse George Mattie (il secondo marito di Emilia Baldini/Antonini) :D

Avevo già appurto che il cognome reale fosse Zammarchi....

Avevo anche notato che nell'immagine del censimento del 1910 per Alfredo Dal Lero ed Elvira ci fosse una famiglia Zammarchi che abitava vicino a loro a Portsmouth nel New Hampshire....

La famiglia era questa:

1910 United States Federal Census
about Augustine Jammardie
Name: Augustine Jammardie
[Augustine Zammarchi]
Age in 1910: 49
Estimated Birth Year: abt 1861
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's Name: Alba
Home in 1910: Portsmouth Ward 5, Rockingham, New Hampshire
Marital Status: Married
Race: White
Year of Immigration: 1903
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Augustine Jammardie 49
Alba Jammardie 50
Pio Jammardie 26
Julio Jammardie 25
Louisa Jammardie 23
Lena Jammardie 17
Francesco Garrattone 27
Julia Garrattone 17

Questo è il listamento miltare per la seconda guerra mondiale di Giulio Zammarchi:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Jiulio Fin Zammarli
Name: Jiulio Fin Zammarli
Birth Date: 17 May 1884
Birth Place: Santargargelo
Residence: Contra Costa, California
Race: White
Roll: WWII_1838081

Viveva a Antioch California (923 second street) , la moglie era Emilia ...

immagine:

Immagine

e guarda questo dato:

California Death Index, 1940-1997
about Guilio Zammarchi
Name: Guilio Zammarchi
Social Security #:
Sex: MALE
Birth Date: 16 Nov 1884
Death Date: 5 Dec 1966
Death Place: Contra Costa

se lo confrontiamo con questo:

California Death Index, 1940-1997
about George Mattie
Name: George Mattie
Social Security #:
Sex: MALE
Birth Date: 16 Nov 1884
Death Date: 5 Dec 1966
Death Place: Contra Costa

Vedrai che si tratta della stessa persona.... :D

Ecco chi era!

Laura

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

goripaola58 ha scritto:Mi viene in mente che Emilia poteva anche essere incinta di quel primo figlio che manca all'appello e che si erano conosciuti prima nel paese di lei.Di conseguenza lo ha raggiunto a limone Piemonte per il matrimonio riparatore e con lui ha raggiunto Briga.
Non per smontare le vostre teorie ma Limone Piemonte non sta a metà strada tra la Romagna ed il Sempione/Briga.
Limone Piemonte è in provincia di Cuneo ed è sul confine francese mentre il Sempione collega l'Italia con la Svizzera, distano più di 300 Km. Forse questa persona lavorava al traforo ferroviario del Col di Tenda che collegava l'Italia alla Francia ed è appunto nelle vicinanze di Limone Piemonte. A dire il vero nelle vicinanze c'è anche un paesino piccolissimo che si chiama Briga. Se vi può essere utile....

Ada

goripaola58
Livello2
Livello2

Ada ti ringrazio per questa informazione.Può essere che il mio bisnonno stesse lavorando al traforo ferroviario del Col di tenda però nella briga italiana non ci sono informazioni su questa famiglia e in quella che ora è francese non riesco a contattare il comune.Paola

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ma sai la gente che faceva quel lavoro si spostava spesso da un cantiere all'altro e si chiamavano quando c'erano nuovi lavori. Visto che in questi casi bisogna tirare ad indovinare, si potrebbe supporre che lavorasse prima vicino a Limone e che poi qualche compaesano l'abbia chiamato per i lavori del Sempione.
Il tunnel stradale del Col di Tenda è stato inaugurato nel 1882 mentre quello ferroviario è stato inaugurato nel 1898. Gli anni più o meno corrispondono.

Ada

P.S. Guarda che esiste una Briga in Svizzera oltre che in Italia e in Francia

goripaola58
Livello2
Livello2

Grazie per queste informazioni.può essere che abbia lavorato al tunnel ferroviario.Direi che la data di inaugurazione è corrispondente al periodo in cui si sono sposati a Limone Piemonte(Giugno 1898).Paola

goripaola58
Livello2
Livello2

laura come si spiega questo storpiare o cambiare nome,cognome.Da noi questo non avviene,credo.Si può cambiare a livello di vocali o consonanti.Quel documento del secondo marito di Emilia coincide perciò è proprio lui.Per me questo è proprio una novità......Certamente la ricerca diventa più difficile Paola

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

goripaola58 ha scritto:come si spiega questo storpiare o cambiare nome,cognome.
C'erano almeno due motivi principali: la difficoltà dovuta alla lingua (gli americani scrivevano quello che capivano) ed il desiderio degli immigrati di non farsi riconoscere come italiani (un parente di mio nonno ha addirittura chiesto ufficialmente che il suo cognome venisse cambiato).
goripaola58 ha scritto:Da noi questo non avviene,credo.Si può cambiare a livello di vocali o consonanti.
Non del tutto vero. Sicuramente gli errori di trascrizione erano meno clamorosi, ma c'erano anche qui...
;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura da Pennabilli ho saput che la famiglia del bisnonno era così composta:Antonini Gaetano e Mazzini Maria i genitori poi il figlio Francesco (1860) la figlia Matilde(1864)morta nubile a pennabilli,la figlia Fermina (1866)morta a Pennabilli e il figlio Giovanni (1867).Ho sritto al comune di S,Agata feltria per sapere se eventualmente ci fossero notizie riguardo la morte dei due fratelli.Sto aspettando questa risposta .Appena so qualcosa ti faccio sapere.Paola

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bene Paola,

io ho spedito a Thomas l'estratto dell'Atto di nascita di Giovanni, traducendolo e evindenziandogli i due matrimoni....
Poi gli ho raccontato chi era secondo me George Mattie (ossia Giulio Zammarchi), il secodno marito di Emilia, perchè ricordo che in una delle prime e-mail che ci eravamo scambiati lui mi aveva detto che era abbastanza in rapporti con la famiglia Zammarchi di Portsmouth....

Spero che trovi qualche altro indizio importante.

Ciao
Laura

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura da Thom non è più arrivata nessuna informazione?Oggi volevo provare a scrivergli per sapere se conosce qualcuno dei discendenti.So che ha abitato molto a Portsmouth e che poi si è trasferito.Tu sai se è mai stato in California dagli altri parenti della famiglia Baldini?Forse a te lo ha detto ma io ho tradotto le sue email tramite il computer ma non era proprio una traduzione chiara. Paola

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura Thom mi ha detto che la nascita di Emma è stata a Naters che è un distretto di Briga in Svizzera.C'è il modo per sapere se anche i miei parenti sono stati registrati in questo piccolo paese della Svizzera?Può essere che,essendo l'ultima residenza della famiglia,il certificato di morte sia stato mandato lì.Domani devo telefonare a S.agata Feltria e se lì non risulta nulla allora bisogna cercare a Naters.Paola

Rispondi