Antenati Italo-americani emigrati negli states inizio '900

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

I certificati dei matrimoni che ti ho postato sopra non serve chiederli ai mormoni.... avendo il numero di Licenza puoi chiederli direttamente al: "Municipal Archive di New York"
se segui questo link vedrai che si possono ordinare anche on-line pagando con carta di credito...

http://www.nyc.gov/html/records/html/vi ... home.shtml

Ceramella Giuseppe Oct 15 1896 Manhattan
Certificate n. 15889
Spingola Romana Oct 15 1896 Manhattan
Certificate n. 15889

ho trovato addirittura due Angelo Cerimele/Cirimele

Cirimele Angelo May 3 1894 Manhattan
Certificate n. 6460
Marino Carolina May 3 1894 Manhattan
Certificate n. 6460

Cerimele Angelo Jan 10 1891 Manhattan
Certificate n. 714
Cosentino Filomena Jan 7 1891 Manhattan
Certificate n. 714

potrebbe essere lo stesso che, rimasto vedovo, si risposò...

ed ho trovato pure un Francesco:

Cirimeli Francesco Oct 28 1895 Manhattan
Certificate n. 16978
Marino Filomena Oct 28 1895 Manhattan
Certificate n. 16978

non so perchè ma le stesse persone risultano sposate anche il 3 novembre dello stesso anno:

Cirimeli Francesco Nov 3 1895 Manhattan
Certificate n. 18271
Marino Filomena Nov 3 1895 Manhattan
Certificate n. 18271

Però per non fare confusione io ti consiglio di partire con Verbicaro dall'atto di nascita di Giuseppe.... lascerei da parte Angelo Giordano anche perchè per richiedere l'Atto di nascita dovresti fornire anche i nomi dei genitori e noi non li abbiamo :? (a parte la madre di cui abbiamo solo il nome di battesimo)

Oppure, se vuoi (ed io te lo consiglierei, perchè deve essere una bella esperienza :D ), puoi cercare il centro dei Mormoni piu' vicino a casa tua:
http://www.familysearch.org/eng/library ... et_fhc.asp

contattarli, chiedere di poter affittare qualche microfilm di Verbicaro (quelli che ti ho elencato sopra) e poter cercare personalmente tra gli Atti... ad esempio in questo microfilm:

Nati 1871-1887 FHL INTL
Film 1961615

ci troveresti l'Atto di nascita di Giuseppe Cirimele.... :wink:

e probabilmente anche quello di Angelo Giordano/Cirimele:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Angelo Cirionelo
Name: Angelo Cirionelo
City: Manhattan
County: New York
State: New York
Birth Date: 21 Jun 1879
Race: White
Roll: 1786857
DraftBoard: 165
Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Riassumendo.... :pausa:

Figli di Giosafatte Cirimele e Rachela Azzolino:

Codice SIAS IT-ASCS-F680258
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1855.Registro numero 39,
atto numero - di pagina 72 sezione -
Giuseppe Cirimele, iscritto il --/--/----
nato il 07/07/1855 a VERBICARO
da Giosafatte Cirimele e da Rachela Azzolino

Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1860.Registro numero 60,
atto numero 15 di pagina 295 sezione c
Giosafatto Cirimele, contadino iscritto il --/--/----
nato il 25/10/1859 a VERBICARO
da Giosafatto Cirimele e da Rachela Azzolino
Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1859.Registro numero 55,
atto numero - di pagina 334 sezione -
Francesco Cirimele, iscritto il --/--/----
nato il 25/10/1859 a VERBICARO
da Giosafatte Cirimele e da Rachele Azzolino
:?: per un attimo ho pensato a due gemelli :shock: ... poi ho controllato l'immagine dell'atto e Giosafatte in realtà si chiamava Francesco... probabilmente è stato un errore di chi ha trascritto i dati.... :? anche se risulta che un Francesco è stato riformato alla prima visita per statura insufficiente mentre l'altro è stato dichiarato idoneo ed assegnato alla Prima Categoria... boh??

Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1862.Registro numero 68,
atto numero 107 di pagina 343 sezione c
Angiolo Cirimele, iscritto il 14/11/1882
nato il 07/09/1862 a VERBICARO
da Giosafatto Cirimele e da Rachela Azzolino

Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1868.Registro numero 91,
atto numero - di pagina 400 sezione -
Battista Cirimele, iscritto il --/--/----
nato il 27/11/1868 a VERBICARO
da Giosefatto Cirimele e da Rachele Azzolino

e poi ci saranno state anche delle femmine.... Una certo si chiamava Maria e ne abbiamo trovato traccia in un manifesto di sbarco:
Pink67 ha scritto:Nel manifesto successivo del 1908, Battista dichiara di lasciare in Italia a Verbicaro la sorella Maria.... e di recarsi da suo fratello Giuseppe al 116 di Rivington street....

http://www.ellisisland.org/EIF.....;line=0016

Credo che questa sorella Maria fosse stata in america pure lei:
Sbarco il 27 luglio 1900 di Maria Cirimele, da Verbicaro, 32 anni, single, va dal fratello Giuseppe???? al 86 di Rivington Street....

http://www.ellisisland.org/EIF.....;line=0004
Certo che potresti scriverci un libro sulla tua famiglia.... :D

Laura

jaappo2001
Livello1
Livello1

Messaggio da jaappo2001 »

Carissima Laura.. Ho deciso di seguire il tuo consiglio, e di chiedere ai Mormoni di Modena (distanti una mezzoretta da me)... sto cercando di contattarli da diversi giorni, anche se ancora non sono riuscito a trovarli (sono aperti solo alcuni gioni)...
Riassumendo dovrei chiedere di affittare i seguenti microfilm:
- Nati, processetti, notificazioni, matrimoni, morti 1855-1857 FHL INTL Film
1742561 (NASCITA GIUSEPPE)
- Nati 1871-1887 FHL INTL Film
1961615 (NASCITA GIOVANNI, e magari anche ANGELO)
Questi sono quelli che mi vengono in mente... Invece per il certificato di matrimonio di Giuseppe e Rosa mi basta ottenere il cert di nascita di Giuseppe nel quale è anche segnato il loro matrimonio?, oppure devo cercarlo specificatamente???

PS: Il libro è un' idea da prendere in considerazione (ci avevo già pensato) :D 8)

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

jaappo2001 ha scritto:Ho deciso di seguire il tuo consiglio, e di chiedere ai Mormoni di Modena (distanti una mezzoretta da me)... sto cercando di contattarli da diversi giorni, anche se ancora non sono riuscito a trovarli (sono aperti solo alcuni gioni)
Per esperienza personale posso dire che al tel. dei mormoni di modena non rispondono mai (vedi altra discussione in questo forum).
A jaappo2001 suggerisco di fare come ho fatto io: recarsi personalmente al Centro il sabato pomeriggio (c'è sempre qualcuno) e chiedere come contattare la responsabile per le ricerche di famiglia, una signora molto gentile.
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

jaappo2001
Livello1
Livello1

Inanzitutto grazie Vincimanno per la risposta.... Quindi tu mi cosigli di andare direttamente lì???
Fino a sabato continuerò a contattarli telefonicamente sperando in una risposta.. Poi sabato andrò lì al massimo... Era per risparmiarmi un viaggio, visto che dovrei farmi mandare i microfilm dalla Calabria, perciò volevo risparmiarmi un oretta di viaggio.. ma fa lo stesso...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Jaappo :D

quando ho visto che avevi postato ho davvero sperato che il comune di Verbicaro si fosse "fatto vivo"... sono stata troppo speranzosa però :lol:
Che peccato che certi comuni non collaborino affatto. :evil:
Comunque, sono contenta che tu abbia deciso di rivolgerti ai Mormoni... io non ci sono mai stata in un loro centro ma ho letto sia qui che sul Forum americano di Italiangenealogy.com che generalmente le persone sono molto cortesi e cercano di aiutarti ....
Ci vorrà un pò per poter visionare i microfilms ma quando riuscirai a farlo vedrai che sarà emozionante.. un pò ti invidio, qui da me i Mormoni non hanno microfilmato ed i comuni trattano gli atti di stato civile come se fossero "segreti di stato"... :cry:
In bocca al lupo e facci sapere!

Laura

jaappo2001
Livello1
Livello1

Ormai di una risposta dal comune di Verbicaro ne ho quasi perso la speanza :(
Sabato mi reco nel centro dei Mormoni a Modena e vi faò sapere :)

jaappo2001
Livello1
Livello1

jaappo2001 ha scritto:Inanzitutto grazie Vincimanno per la risposta.... Quindi tu mi cosigli di andare direttamente lì???
Fino a sabato continuerò a contattarli telefonicamente sperando in una risposta.. Poi sabato andrò lì al massimo... Era per risparmiarmi un viaggio, visto che dovrei farmi mandare i microfilm dalla Calabria, perciò volevo risparmiarmi un oretta di viaggio.. ma fa lo stesso...
Se ci andassi domani mattina troverei lo sesso qualcuno, oppure va bene solo il sabato pomeriggio???

jaappo2001
Livello1
Livello1

Carissima Laura (scusa la confidenza :),
è passato più di un mese dall' ultimo messaggio... ci tenevo ad aggiornarti... Dopo non aver ricevuto nessuna risposta telefonica dal centro mormoni di Modena ho deciso di recarmi di persona lì il sabato pomeriggio, come mi era stato richiesto... Purtroppo però non ho trovato nessuno :(
Adesso penso di riprovare con un altro centro di Mormoni... forse quello di Rimini.. e penso di riprovare a mandare un fax a Verbicaro, sperando in una loro risposta...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Jaappo.... :D

credimi, ogni volta che vedo un tuo messaggio in questo lungo post spero sempre che arrivi a darci buone nuove :lol:

In tutto questo la cosa piu' scandalosa, secondo me, è il comportamento del comune di Verbicaro.... ma perchè non li chiami??

La tua ricerca non l'ho certo dimenticata, anzi, è proprio una di quelle di cui aspetto il finale :wink:
Peccato anche per il centro dei Mormoni di Modena... :cry:
Laura

jaappo2001
Livello1
Livello1

Si oggi proverò con il fax e a contattarli telefonicamente... incrociamo le dita
So che non mi hai dimenticato, anzi... continuo a ringraziarti per il tuo aiuto..

jaappo2001
Livello1
Livello1

Carissima Laura... inanzitutto auguri di buon anno nuovo :)
Aggiorno la discussione con nuove delusioni purtroppo:
da Verbicaro nessuna notizia... ho provato anche telefonicamente (dopo mesi sono finalmente riuscito a parlarci) e mi hanno risposto che si sarebbero occupati personalmente della cosa, ma che essendo un documento molto datato (1855) era una cosa difficile...
Per mia fortuna però tra 2 giorni sarò nuovamente negli states e pensavo di recuperare un po' di quei documenti che avevi trovato poco tempo fa.. sto parlando di:

Ceramella Giuseppe Oct 15 1896 Manhattan
Certificate n. 15889
Spingola Romana Oct 15 1896 Manhattan
Certificate n. 15889

Cirimele Angelo May 3 1894 Manhattan
Certificate n. 6460
Marino Carolina May 3 1894 Manhattan
Certificate n. 6460

Cerimele Angelo Jan 10 1891 Manhattan
Certificate n. 714
Cosentino Filomena Jan 7 1891 Manhattan
Certificate n. 714

Cirimeli Francesco Oct 28 1895 Manhattan
Certificate n. 16978
Marino Filomena Oct 28 1895 Manhattan
Certificate n. 16978

Cirimeli Francesco Nov 3 1895 Manhattan
Certificate n. 18271
Marino Filomena Nov 3 1895 Manhattan
Certificate n. 18271

Questi documeni li cercherò sicuramente penso....(magari no l' ultimo che è doppio)..
poi mi piacerebbe vedere se si riesce a trovare la richiesta di naturalizzazione di Vincenzo Sgango... (tanto devo recarmi nuovamente per fotografare quella di Giuseppe, visto che la foto che avevo fatto quest' estate l' ho persa...)
Cosa ne dici, riesci ad aiutarmi anche questa volta???

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Jaappo... scusami... mi ero persa questo ultimo messaggio...
Per mia fortuna però tra 2 giorni sarò nuovamente negli states e pensavo di recuperare un po' di quei documenti che avevi trovato poco tempo fa..
Questa sì che è una grande notizia!!!
Appena posso mi rileggo un pò tutta la discussione e vedo cosa altro potresti "spulciare" là oltre ai documenti che hai già annotato tu....
Buona vacanza!

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

jaappo2001 ha scritto:poi mi piacerebbe vedere se si riesce a trovare la richiesta di naturalizzazione di Vincenzo Sgango
Ci ho studiato un pò su.....

nel censimento del 1930 Vincenzo si dichiara naturalizzato :!:

http://img407.imageshack.us/my.php?imag ... census.jpg

nel censimento del 1920 invece alla domanda se era naturalizzato risponde PA, quindi aveva presentato la Petizione ma non era ancora naturalizzato...

http://www.postimage.org/image.php?v=gx1BJvVA

nel listamento militare per la Prima Guerra che è datato Agosto 1918, Vincenzo si dichiara declarant

about Vincenzo Sgango
Name: Vincenzo Sgango
Birth Date: Oct 1876
Race: White
FHL Roll Number: 1786968
DraftBoard: 165

http://www.postimage.org/image.php?v=Ts1UHTo9

mentre nel censimento del 1910 si dichiara Alien (quindi non era Naturalizzato e non aveva ancora presentato alcuna richiesta per diventarlo)

http://www.postimage.org/image.php?v=gx1BJAUS

Dopo aver risieduto per almeno due anni consecutivi negli Stati Uniti, l'interessato poteva presentare la "Declaration of intention" (Vincenzo aveva presentato questo documento tra il 1910 e il 1918 [data del listamento militare])

Dopo tre anni dalla "Declaration of intention" si presentava la "Petition for Naturalization"...
dal Censimento del 1920 vediamo che Vincenzo aveva presentato la Petition... quindi facendo due conti, la Petition dovrebbe essere stata presentata tra il 1918 e il 1920 :!:

Dopo che la "Petition for naturalization" era stata ammessa, veniva rilasciato il certificato di Naturalizzazione americana.

Per completezza eccoti la data di nascita precisa di Vincenzo:

Ufficio Leva della Provincia di Cosenza, Liste di Leva della classe 1876. Registro numero 135, atto numero 115 di pagina 259 sezione a
Vincenzo Sganga, pastore iscritto il 22/05/1894
nato il 07/10/1876 a LATTARICO
da Francesco Sganga e da - -

Su Ancestry.com troviamo questo Database:

Alphabetical Index to Declarations of Intention of the U.S. District Court for the Southern District of New York, 1917-1950

in particolare:
Alphabetical Index to Declarations of Intention of the U.S. District Court for the Southern District of New York, 1917-1950 (National Archives Microfilm Publication M1675, 111 rolls); Records of District Courts of the United States, Record Group 21; National Archives, Washington, D.C.

ne risulta in particolare una che potrebbe essere la sua:

Selected U.S. Naturalization Record Indexes, 1791-1966 (Indexed in World Archives Project)
about Vincenzo Sganga
Name: Vincenzo Sganga
Place of Residence: New York
Date of Action: 1917-1927
Collection Title: Index, 1917-1950 Declarations of Intention, U.S. District Court, Southern Dist. of New York, M1675
NARA Series #: M1675
Roll #: 29
Roll Description: Schillinger, Franz to Shapiro, Poly (1917-1927)

questa è l'immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=aV11BdCA

(stampala così hai i numeri di riferimento...)

Ne risultano altre due per degli ominimi ma le scarterei perche si riferiscono una al 1929 e l'altra al 1941/1950.

Inoltre su quest'altro database:

Alphabetical Index to Petitions for Naturalization of the U.S. District Court and Circuit Court for the Southern District of New York, 1824-1941[/u][/b]

esiste un record "probabile":

U.S. Naturalization Records Indexes, 1794-1995
about Vincenzo Sganga
Name: Vincenzo Sganga
Locality, Court: Southern District of New York, District and Circuit Court
Title: Alphabetical Index to Petitions for Naturalization of the U.S. District Court and Circuit Court for the Southern District of New York, 1824-1941
Description: Schreiber, Fred to Sherman, Yetta
Series: M1676

ecco l'immagine con il numero d'ordine della Petizione:

http://www.postimage.org/image.php?v=Ts1UKb3r

però non possiamo sapere la data quindi non possiamo dire per certo che si tratti del "tuo" Vincenzo....

Questi i dati della morte:

Social Security Death Index
about Vincent Sganga
Name: Vincent Sganga
SSN: 082-09-XXXX
Last Residence: New York
Born: 6 Oct 1876
Died: Nov 1965
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)

Dimmi se non è chiaro qualcosa.... :D

Divertiti! e Buon viaggio!

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

.... e finalmente!!.... :alter: .... grazie ai Mormoni :wink:
Pink67 ha scritto:Io ti consiglierei di partire dai dati certi che hai.... ad esempio Giovanni Cerimele... hai la data di nascita:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942

Name: Giovinni Cirimele
Birth Date: 11 Aug 1887

Name: John Soranello
Birthplace: Italy
Birth Date: 11 Aug 1887

.... chiedi al comune di Verbicaro una copia integrale o estratto dell'atto di nascita completo di annotazioni a margine di Giovanni Cerimele figlio di Giuseppe e Rosa (cognome sconosciuto)...
Guarda che è un documento che ti devono rilasciare

Su questo atto ci saranno i nomi, cognomi luogo di nascita di entrambi i genitori... da Lì puoi provare a vedere di rintracciare il loro matrimonio... bisogna andare all'indietro e iniziare con i dati certi....
Da Familysearch.org:

Atto di nascita n. 126 - Anno 1887

Cirimele Giovanni Battista nasce a Verbicaro l' 11 agosto 1887. La nascita viene dichiarata dalla levatrice Metilda Leone di 40 anni in quanto il padre del bambino è all'estero. Giovanni Battista è figlio di Giuseppe Cirimele contadino e di sua moglie Maria Rosolina Annuzzi fu Battista

immagine qui:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1023453961

Laura :D

Rispondi