Quello che manca è proprio l’idea temporale.Ti ringrazio, Paola…![]()
Per la voglia di aiutare (sei molto generosa) e per i suggerimenti che mi giungono come uno stimolo.
In verità è molto vaga.
Pasquale è nato nel 1832, il fatto è avvenuto quando era ragazzo, è stato giustiziato giovane!!!
Mio cugino dice che si dovrebbe cercare negli anni che vanno dal 1845 al 1860… ( nel 1845 aveva solo 13 anni!)
Comunque, mi diceva appena ieri, che qualcuno dell’archivio di Ancona ha fatto una ricerca per noi su un periodo di tempo di circa 10 anni, senza trovare nulla. Forse allargherà la ricerca.

Intanto il comune di Acquaviva ha ricevuto la mia richiesta, in data 24 febbraio. Spero di poter consultare l’archivio e di avere almeno un’idea temporale meno vaga.
Buona anche l’idea delle biblioteche ( ho trovato: Ripatransone vicino ad Acquaviva). E' importante perché a quei tempi Ripatransone era ‘curia vescovile’ . Oggi non lo è più, la curia fu trasferita a San Benedetto… ma i documenti da qualche parte dovranno pur esserci!

La mole di lavoro mi sgomenta…
devo tenere presente l’esortazione di Gianlu: ‘…la pazienza è la virtù dei genealogisti’.
Devo dimenticare i risultati immediati ed entusiasmanti a cui mi aveva abituata Laura (grazie, Laura!) ed entrare in una logica sofferta di calma, di pazienza e lunga attesa.
Così, tanto per sorridere un po’, mi viene in mente un gioco che si faceva da bambini: 'Regina, reginella', in cui il conduttore del gioco, a seconda delle sue personali simpatie, permetteva di fare ‘passi da pantera, etc… o da formica, etc.
Ora è il tempo delle formiche!

Grazie, Paola e a presto! maria.