Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

bigtortolo ha scritto: Attende con attenzione all' arte di fabbro nel (vicino) paese di Lignana.
Io leggo fabri lignani arte e credo che si debba leggere nell'arte del falegname:
faber lignaminis è il falegname, non il fabbro.

Caro big, sullo sposo celeste non insisto perché vedo (vediamo tutti) che al catechismo ti distraevi leggendo i fumetti sotto il banco e non ascoltavi i predocozzi che ti dicevano che un giorno tutti (tutti, non le femminucce soltanto) ci uniremo lassù allo sposo celeste.

Con Maria mi scuso ancora una volta, perché ho male interpretato il suo messaggio e infatti non era vero che non aveva trovato niente di niente, ma tanti Colonnella (ultimamente sono più distratto del solito). Dunque, come ti hanno suggerito, il nostro Pasquale, scampato (come io credo) alla pena capitale, ha scontato una lunga pena detentiva dopo la quale non è più tornato ad Acquaviva: mi sembra che possa essere accettabile come ipotesi di lavoro.

Dai registri parrocchiali puoi ricavare dati anagrafici e se non azzecchi la parrocchia giusta non ricavi nulla (intendo l'atto di morte).
Se si trattasse della mia ricerca mi butterei a capofitto su due filoni di indagine:
1. quel fondo importantissimo (secondo me) sugli atti criminali che è all'archivio di stato di Fermo (non può non esserci questo caso);
2. i protocolli notarili di Acquaviva e dintorni per gli anni cruciali, dove (non sai mai) qualcuno della famiglia nomina il Pasquale (vivo o morto) per qualsivoglia motivo...

Buona ricerca
R
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Mi ruga, ma hai ragione.
E' faber lignarii.
Ho letto velocemente, fidandomi di Don Lanino che solitamente dice faber lignamarius per il falegname.

Per lo sposo, niente e nessuno riuscirà a convicermi.
Al catechismo ero un ascoltatore distratto, e comunque non ci avrei creduto.

Gioco d' anticipo : esercita l' arte del falegname.
Quindi fabri ligarii.

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

bigtortolo ha scritto: Per lo sposo, niente e nessuno riuscirà a convicermi.
Big, perché non digiti su google "sposo celeste" (in italiano, in latino ecc.) per ripassarti un po' di "dottrina"?
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Beato te, Gianlu, sei un ottimista nato e hai un buon carattere. :D

Io, marchigiana, mi sento molto vicina al buon Leopardi.

Intanto continua la ricerca all’archivio di Ascoli Piceno… sto guardando il penale, a parte il contenuto, sono pagine bellissime e preziose che schiudono le porte della storia.

Per il momento, l’arco di tempo abbraccia 5 anni, dal 1845 al 1850.

Si , è vero, dopo il fatto la famiglia si trasferì, tornò in Abruzzo, nel luogo da cui proveniva e cambiò il nome in Colonnelli… ma c’è quella notizia dello zio novantenne, secondo cui la mamma non lo riaccolse.
Tramite le pagine bianche ho trovato una traccia, una famiglia che ha conservato il nome ‘Pasquale’, ma è tutto da vedere. In queste cose ci vuole tatto, tempo e pazienza.

L’altro fronte della ricerca è ancora più enigmatico perché nel luogo in cui avvenne il fatto nessuno sa… e lo stesso nome dei coniugi è incerto perche dedotto dal soprannome di un loro parente.
In questo momento spero nella ricerca d’archivio. :clue:

Grazie, Gianlu! Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ma che scuse, Big… ti ringrazio.

E’ stata una parentesi simpatica e gradevole. Nel bel mezzo del dramma mi ha fatto sorridere… :D
Propendo per speranza celeste (nella resurrezione). Potrebbe essere giusto, inteso come 'libera traduzione', in fondo il senso è lo stesso.
Grazie anche per l'altra traduzione. Pensavo più ad un santo… :angel: orbene è un santo uomo, sarà un po’ difficile emularlo.

Big, è una cosa strana come la ricerca genealogica riesca a prenderti.
Ho stampato e raccolto le foto fatte al vecchio registro in un raccoglitore che sto a sfogliare e risfogliare cercando di carpire i suoi segreti. Cosa dovrebbe importarmi di quei nomi che a malapena e con fatica riesco a decifrare? Quelle persone sono nate e morte più di un secolo fa… eppure mi suscitano una grande tenerezza e vorrei sapere tutto di loro.

Credo che molti siano bambini… e la cosa mi commuove ancora di più!

Pubblicarli? Sono tanti, troppi! E forse la loro storia non ha niente a che fare con la ricerca di Pasquale.

Ancora grazie e buona giornata anche a te. :) Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Scusa, Vinci...

quello che dici è molto interessante, ma ho bisogno di un pò di tempo per rielaborare, ti risponderò poi... :) maria.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Corpo di mille balene, Big, stavolta sei in netta minoranza! 8)
Io, prudentemente, aspeto come va a finire e poi, in ultimo, salirò sul carro dei vincitori (come è costume alle nostre latitudini) :D

L.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Complimenti per l' esclamazione, Luca.
Roba da capitano Achab.
Lieto per la tua resurrezione.
Temevo che , spinto dalla curiosità, ti fossi sincerato di persona se,a suo tempo, si andrà a raggiungere lo Sposo Celeste, la Celeste Gerusalemme, la coorte dei beati , il coro degli angeli etc. etc.
Fortunatamente non è così.
Già che ci sono, Forni ha appena editato una storia di Terni...

x Vinci : se non ho creduto al mio catechista, col piffero che crederò a Google.

x Maria : perchè non tenti con l' archivio storico comunale? Ho visto di persona che i Sindaci erano tenuti a registrare fatti e misfatti dei loro concittadini.
Fosse stato così anche dalle tue parti....

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

bigtortolo ha scritto:Lieto per la tua resurrezione.
Temevo che , spinto dalla curiosità, ti fossi sincerato di persona se,a suo tempo, si andrà a raggiungere lo Sposo Celeste, la Celeste Gerusalemme, la coorte dei beati , il coro degli angeli etc. etc.
Tiéh Immagine :D

Già che ci sono, Forni ha appena editato una storia di Terni...
Lo sapevo, ma grazie ugualmente per la dritta.
L.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao Vinci, :)

buona ed auspicabile l’ipotesi che Pasquale sia scampato alla pena capitale…

giusto anche l’invito a riflettere sul fatto che non ho azzeccato la parrocchia. La famiglia infatti si trasferì, o meglio ritornò in Abruzzo. Forse è il caso di cercare nella parrocchia del luogo dove si stabilì dopo il fatto.

Il fondo di cui parli è questo?
Vincimanno - Ieri alle 21:55
Oggetto:

Presso la sezione dell'archivio di Stato di Fermo trovi questo fondo:

Miscellanea giudiziaria, bb., filze, pacchi, voll. e regg. 2.800 ca. secc. XVIII-XIX.
Il fondo comprende, commisti e disordinati, gli archivi degli uffici giudiziari statali, aventi sede in Fermo durante il periodo napoleonico e durante la restaurazione, e degli uffici giudiziari ecclesiastici. E precisamente: per quanto riguarda il periodo napoleonico, l’archivio della corte di giustizia civile e criminale; per quanto riguarda il periodo della restaurazione, gli archivi del tribunale civile di prima istanza (1816-1824), del pretore (1825-1831), dell’assessore civile e dell’assessore criminale (1816-1831), dell’assessore legale (1832-1860), del tribunale criminale (1816-1831), del tribunale civile e criminale di prima istanza (1832-1860); e per quanto riguarda gli uffici giudiziari ecclesiastici, gli atti del tribunale arcivescovile civile e criminale di Fermo dal 1700, almeno, al 1860.

Con gli anni ci siamo, quindi hai buone probabilità di trovare qualcosa di interessante (te lo auguro, almeno).
20gen, pag.1

Grazie, ci andrò appena avrò terminato la ricerca nell’archivio di Ascoli.

Per quanto riguarda i protocolli notarili non so cosa siano… dove li trovo?

Grazie, Vinci, a te e agli altri, per i preziosi e graditi consigli.
Ho rielaborato i vari suggerimenti, ho messo insieme le varie tesserine ed ho dedotto che…

forse Pasquale l’ha scampata,
non è morto ad Acquaviva,
va cercato altrove.

Dove? Dopo l’archivio di Ascoli... a Fermo, negli archivi del paesino abruzzese, tra i protocolli notarili, se mi spieghi cosa sono e dove cercarli. Grazie!

xBig
Sono stata all’archivio storico comunale di Acquaviva, ma…
Ho trovato persone squisite e disponibili, però i faldoni, attualmente accatastati, sono in via di sistemazione, bisognerà attendere qualche mese prima di poterli visionare.
24 marzo, pag.6

Buon riposo a tutti. :) maria.

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

I protocolli notarili sono conservati - spesso - negli archivi di stato. Per i notai che hanno rogato ad Acquaviva, dovresti cercare all'archivio di Stato di Ascoli o quello di Fermo. Apri questa pagina:

http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/findex_pr

e clicca su "Ascoli Piceno", si apre un pdf e poi dai un'occhiata al materiale conservato nei due archivi.

Per il dettaglio dei notai, località e periodi di attività devi però consultare in loco gli "strumenti di consultazione" (Inventario dei fondi) a disposizione degli studiosi nei rispettivi archivi. Puoi ricevere informazioni anche scrivendo per mail (solo informazioni desunte dagli inventari, non dai documenti).

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto:giusto anche l’invito a riflettere sul fatto che non ho azzeccato la parrocchia. La famiglia infatti si trasferì, o meglio ritornò in Abruzzo. Forse è il caso di cercare nella parrocchia del luogo dove si stabilì dopo il fatto
Indubbiamente! ;)
Fai subito una telefonata al parroco di quella parrocchia e chiedi se i registri di quel periodo sono conservati in parrocchia; poi prova a sentire che possibilità ci sono per la consultazione (ammesso che tu riesca ad andarci).
Se invece è un problema raggiungerla, chiedi se c'è una persona che può fare la ricerca al posto tuo. Spesso i parroci si avvalgono dell'aiuto e della collaborazione di qualche appassionato. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Vinci… :) grazie, grazie, grazie!

Mi ero già imbattuta nella pagina che mi hai suggerito, ma non l’avevo collegata con le indicazioni che, gentilmente, qualche tempo fa mi avevi fornito.

Ora ho salvato e stampato tutto, così potrò sfogliare il documento più agevolmente e segnare i passi che possono riguardare la mia ricerca. :clue:
Domani andrò in archivio un po’ più consapevole e preparata sul da farsi.

Il 22 aprile verrà presentato il Sito Web dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno. Saranno esposti documenti del Patrimonio Archivistico. :shock:

Ci andrò… è vero che non si finisce mai di impare!

Poi ti farò sapere...

Buona serata. maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Gianlu e ancora grazie. :)

Ho provato con le pagine bianche ed ho trovato alcuni nomi in due paesini dell’Abruzzo.
Ho salvato e stampato nomi, indirizzi e numeri telefonici.

Ora mi prendo un po’ di tempo per riflettere sul da farsi.:pausa:

Magari contatterò prima la parrocchia. Ho provato questa sera, ma non ho ricevuto risposta…
Forse è già tardi.
Riproverò domani.
…chiedi se i registri di quel periodo sono conservati in parrocchia; poi prova a sentire che possibilità ci sono per la consultazione…
Farò come mi hai consigliato. Se i registri ci sono non è difficile raggiungere il paesino, dista pochi chilometri dalla mia città.

Grazie e buona serata. :aplauso: Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Buongiorno a tutti… ;)

La ricerca d’archivio in Ascoli continua…
Ho guardato i registri delle sentenze civili dal 1845 al 1850…
Ho guardato i registri delle sentenze penali, sempre dal 1845 al 1850 Ho sfogliando pagina per pagina con cautela ed attenzione, ma non ho trovato nulla. Ora sto guardando i registri delle sentenze penali dal 1850 al 1855… ancora nulla!
I registri consultati fino ad ora risalgono a papa Gregorio XVI, dal 1854 in poi il papa è Pio IX.
Per fortuna non sono scritti in latino! :clue:

Temo che sia sbagliato il riferimento temporale. Pasquale doveva essere molto giovane, ma non proprio adolescente. Il fatto che fosse un adolescente è stato dedotto dal mestiere di garzone… tra le sentenze però ho trovato un tale, garzone, dell’età di 27 anni. (!!!)

Spero di trovarlo nei registri di Pio IX.

E’ difficile descrivere quello che provo… interesse, curiosità, emozione. :oops:
Mi hanno incuriosito alcuni mestieri... ‘tinozzaro, sellaro, canapino’, le espressioni linguistiche, i soprannomi… la carta, le rilegature in carta-pecora, laccetti e laccettini per legare insieme i vari documenti…

semplicemente affascinanti!
Semplicemente preziosi! :oo:

Ogni sentenza meriterebbe di essere letta, ci si ritrova dentro un piccolo mondo antico… ma la ricerca spinge in avanti.
La concentrazione stanca… ora capisco perché non si trovano volontari per le ricerche d’archivio, è un grosso lavoro… eppure c’è una forza che mi muove e, imperterrita, continuo a cercare, cercare, sperando fino all’ultima pagina, fino all’ultimo registro di trovare Pasquale.
E’ decisamente una bella esperienza.

Oggi pomeriggio… inaugurazione del sito Web dell’archivio di stato di Ascoli Piceno! Cosa scoprirò?
Buona giornata a tutti. Maria.

X Gianlu… sto orientando la mia attenzione verso l’Abruzzo. Non riesco però a contattare la parrocchia in questione, il numero di telefono che ho trovato è sbagliato, risponde un’attività commerciale. Dovrò seguire un ‘altra via.:)

xVinci… la miscellanea giudiziaria che tu mi indichi è conservata nell’Archivio di Stato di Fermo.
Ci andrò dopo aver completato, la ricerca in Ascoli. Mi hanno detto che sarà una ricerca molto difficile.
Per i protocolli notarali forse potrò vedere in Ascoli, ma dovrei conoscere il nome del notaio.
Ciao. :detective: Maria.

Rispondi