Io leggo fabri lignani arte e credo che si debba leggere nell'arte del falegname:bigtortolo ha scritto: Attende con attenzione all' arte di fabbro nel (vicino) paese di Lignana.
faber lignaminis è il falegname, non il fabbro.
Caro big, sullo sposo celeste non insisto perché vedo (vediamo tutti) che al catechismo ti distraevi leggendo i fumetti sotto il banco e non ascoltavi i predocozzi che ti dicevano che un giorno tutti (tutti, non le femminucce soltanto) ci uniremo lassù allo sposo celeste.
Con Maria mi scuso ancora una volta, perché ho male interpretato il suo messaggio e infatti non era vero che non aveva trovato niente di niente, ma tanti Colonnella (ultimamente sono più distratto del solito). Dunque, come ti hanno suggerito, il nostro Pasquale, scampato (come io credo) alla pena capitale, ha scontato una lunga pena detentiva dopo la quale non è più tornato ad Acquaviva: mi sembra che possa essere accettabile come ipotesi di lavoro.
Dai registri parrocchiali puoi ricavare dati anagrafici e se non azzecchi la parrocchia giusta non ricavi nulla (intendo l'atto di morte).
Se si trattasse della mia ricerca mi butterei a capofitto su due filoni di indagine:
1. quel fondo importantissimo (secondo me) sugli atti criminali che è all'archivio di stato di Fermo (non può non esserci questo caso);
2. i protocolli notarili di Acquaviva e dintorni per gli anni cruciali, dove (non sai mai) qualcuno della famiglia nomina il Pasquale (vivo o morto) per qualsivoglia motivo...
Buona ricerca
R