Brasiliano discendenti di italiani - Nuovo arrivato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
vicentincelso
Livello1
Livello1

Brasiliano discendenti di italiani - Nuovo arrivato

Messaggio da vicentincelso »

Salve a tutti,

Mi chiamo Vicentin Celso e sono brasiliano di origine italiana. Miei parenti sono arrivati in Brasile nella fine del 1800.

lato patterno: Ceregnano, Adria, (famiglia Visentin), da Salara e Massa Superiore (famiglia Tosetti e Trombini) Buso Sarzano (famiglia Panin e Mostura), Provincia di Rovigo.
lato materno: Palmi-RC, (famiglia Ciappina e D´Ascoli), Capistrano (famiglia Messiano), Jesi-Ancona (famiglia Cecchetti)

Fino da piccolo mi sono interessato ad scoprire le mie origine. Quando piccolo la mia nonna mi faceva vedere delle antiche fotografie che mi ha fatto dispertare questo interesse. Abbiamo anche uno zio lontano nato in Brasile figlio di Giuseppe Tosetti e Trombini Celsa (Salara-RO) é andato a combattere nella guerra dell 1914-18 in Italia e morrì a Mosca.
Da qualche mese ci sto seguendo questo forum e cercando de leggere tutto quello che cè scritto. Ci sono molte relati interessante che mi viene la voglia di scoprire il nome dei miei avi ancora di piú.

Spero di potter arrichire questo forum anch´io.

Scusate mio italiano cercheró di farmi capire.

In boca al luppo a tutti i forumisti.vicentincelso

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Benvenuto al Forum Vicetin :D
Abbiamo anche uno zio lontano nato in Brasile figlio di Giuseppe Tosetti e Trombini Celsa (Salara-RO) é andato a combattere nella guerra dell 1914-18 in Italia e morrì a Mosca.
Immagino che i dati tu li abbia già ma nel dubbio ti mando il link alla pagina con i dati sulla morte dello Zio:

http://www.cadutigrandeguerra.it/Albo_O ... 29/579.jpg

Qui ti troverai bene.. :wink:

Laura

vicentincelso
Livello1
Livello1

Grazie mille pink67.

Sei stata davvero gentile. Non ho mai pensato in trovare informazione cosi precisa.
Questa era una storia orale che mia nonna sempre raccontava ma non si sapeva nulla di preciso.
Vorrei corregere il nome del padre Tosetti Giovanni e non Giuseppe como c´e scritto.

Saluti dal Brasile

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

inoltre è possibile visitare questo sito in materia di Rovigo
http://www.aspd.beniculturali.it/leva_login.php
anche
https://www.familysearch.org/search/ima ... /waypoints
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Vorrei corregere il nome del padre Tosetti Giovanni e non Giuseppe como c´e scritto.

Ma è già scritto:

Tosetti Fausto di Giovanni

Soldato 156° Reggimento Fanteria, nato il 28 dicembre 1895 nel Brasile, ed iscritto di leva nel comune di Adria, distretto militare di Rovigo, morto il 28 giugno 1917 in prigionia per malattia.

Laura :D

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

vicentincelso ha scritto:Vorrei corregere il nome del padre Tosetti Giovanni e non Giuseppe como c´e scritto.
Come è scritto nel post... ;) (scusa Laura per la precisazione, ciao!)

Benvenuto Celso ed auguri per la tua ricerca! :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

vicentincelso
Livello1
Livello1

Buon giorno

Grazie Gianlu per il benvenuto ed per spiegare mio sbaglio per Laura.

Grazie anche a Soli per inviare il link (family search). Io conosco questo sito da molto tempo. Ho fatto delle ricerche sul questo sito ed è stato veramente utile.

Ho trovato dei documenti della mia famiglia che non riuscivo ad ottenere risposta dal Comune di Buso Sarzano (adesso sotto Comune di Rovigo) - ho richiesto delle informazione 12 anni fa, purtroppo il Comune di Rovigo dove si trovanno i libri non ha mai risposto nulla. Il mese scorso doppo uma ricerca ho trovato il documento online.

Da questa ricerca mi é sucesso una cosa strana. Mia bisnonna Panin Enrichetta nacque il 27.12.1889 a Buso Sarzano-RO e dopo uno mese il 10.01.1890 fu rilasciato l´atto di morti. La stessa persona é arrivata con la sua madre e fratelli in Brasile il 13.04.1902.

Ci sono tutti i documenti personalle che ci prova d´essere la stessa persona. Avete mai visto cosa símille? Avete qualcosa da aggiungere?

certificato di nascita
Immagine

certificato di morti
Immagine

ceritificato di sbarco
http://www.museudaimigracao.org.br/acer ... 72_191.pdf

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

vicentincelso ha scritto:ho richiesto delle informazione 12 anni fa,
:shock: :shock: :shock:
vicentincelso ha scritto:Avete mai visto cosa símille? Avete qualcosa da aggiungere?
Ho visto qualcosa di simile proprio due giorni fa...
Nel giro di 8 anni una coppia di sposi ha avuto 3 figli con lo stesso nome, perché i primi due sono morti dopo pochi giorni dalla nascita (e poi è morto anche il terzo...).
Può essere benissimo che l'atto di nascita che hai tu si riferisca ad una sorella di Enrichetta, nata e morta qualche anno prima di quella che poi è andata in Brasile.

;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

vicentincelso
Livello1
Livello1

Salve Gianlu,

Ho appena ricontrollato i documenti italiani (nascita, morte) con i documenti rilasciati in Brasile ( cartà di identità straniera, certificato di sbarco ecc) e comunque la data di nascita è la stessa in tutti documenti italiani e brasiliani. (lol) :lol:

Rispondi