"Capostipite"
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
"Di mio" sono arrivato (tramite lo Stato Civile, gli Archivi Parrocchiali ed i Riveli) fino all'inizio del '500, con Andrea, abitante della città di Patti (Messina), dalla quale sembrano provenire tutti i Gasdia (e Casdia) del Messinese e, in generale, della Sicilia, dove, peraltro, tale cognome si è definitivamente estinto da circa un secolo, sopravvivendo soltanto nelle forme Casdia (nel comune di Barcellona) e D'Asdia.cesko89vr ha scritto:Ciao Adasdia, la tua ricerca sembra essere stata enorme. Mi chiedo come hai fatto ad arrivare fino a quel Gulielmo del XIII secolo. Prima del '500 le fonti sono scarsissime...
Riguardo ai due personaggi del Trecento, ne ho avuto notizia tanti anni fa direttamente dal prof. Caracausi (Dizionario Onomastico della Sicilia), il quale aveva accertato che i due (padre e figlio, provenienti da località imprecisata fuori della Sicilia) avevano avuto a Patti degli incarichi politici e che, pertanto, dovevano (soltanto presumibilmente) essere i più lontani antenati miei e dei Gasdia/Casdia/D'Asdia.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.
-
- Livello1
-
- Livello2
paroni1569 ha scritto:Il mio cognome si è formato "fondendo" nome e cognome di un antenato, Gasparo Paroni, scomparso nel 1634 e fratello di un mio avo diretto. Purtroppo non ho ancora scoperto cosa combinò per essere ricordato in questo modo.
<cut>
Ho un aggiornamento sia sull'oggetto del topic che sul mio messaggio dell'anno scorso.
Grazie ad un anziano prof. che da decenni sta trascrivendo tutti i registri della parrocchia di Fusignano, ho avuto la possibilità di consultare i suoi files al computer e così ho deciso di andare oltre i quadrisavoli materni della mamma di mio nonno.
La sorpresa è che mi ritrovo doppiamente imparentato con il capostipite paterno poiché una pronipote di Gio. Battista Paroni, nei secolari incroci del destino, è presente nello sviluppo di uno di questi rami.
Ma non è finita. Il filo che unisce Gio. Battista Paroni alla pronipote comprende il Gasparo Paroni di cui avevo scritto e quindi, oltre a "fratello di un mio avo diretto", anche lui è mio avo diretto (10° livello) seppure esattamente dall'altra parte dell'albero.
Visto che le info erano superate, ci tenevo ad attualizzarle.
E so' contento!

-
- Livello4
Per quanto riguarda il mio ramo paterno credo sarà assai difficile risalire al capostipite: documentazione troppo frammentaria prima del '600 che non permette un'individuazione chiara dei vari componenti delle famiglie. Il mio cognome attuale si è normalizzato nell'arco del '600, prima veniva trascritto in modi leggermente differenti.
Per quanto riguarda il mio ramo materno credo si possa forse arrivare a trovare un "capostipite" ma sarà dura dato che molti cognomi simili si ritrovano sparpagliati in un territorio abbastanza ampio...
Sinceramente anche se non trovassi i "capostipiti" non sarebbe affatto un dramma.
Per quanto riguarda il mio ramo materno credo si possa forse arrivare a trovare un "capostipite" ma sarà dura dato che molti cognomi simili si ritrovano sparpagliati in un territorio abbastanza ampio...
Sinceramente anche se non trovassi i "capostipiti" non sarebbe affatto un dramma.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
- mb73bz
- Livello1
-
- Livello1