Famiglia Calvi di Bologna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
andreacalvi
Livello1
Livello1

Famiglia Calvi di Bologna

Messaggio da andreacalvi »

Buongiorno a tutti,

vi chiedo se potete darmi una mano o consigli utili sulla ricerca che sto effettuando sulla mia famiglia: non riesco a trovare date e riferimenti su Luigi Calvi padre di Petronio Calvi (nato a Bologna il 5/10/1842 morto a Bologna il 29/01/1927).
Petronio aveva come madre Carolina Gilli (sulla tomba) o Gigli(registro delle anime della chiesa delle Muratelle in Bologna) indicata sulla tomba come vedova Donelli....immagino che Luigi la possa avere sposata successivamente.
Come fonti mi sono rivolto a:
1)archivio arcivescovile di Bologna dove non risulta la nascita di alcun Petronio in quegli anni su Bologna (all'epoca tutti i battesimi avvenivano in san Petronio) e dove non risulta alcun Luigi con figlio Petronio.
2)registri delle anime, matrimoni e battesimi della chiesa delle muratelle, parocchia vicino alla quale Petronio e i suoi figli abitarono, dalla quale risulta che Petronio e Teresa abbiano abitato in precedenza in altra via di competenza della chiesa di Santa Caterina (cui ho già chiesto di poter accedere agli archivi-concessione che mi è stata promessa per il periodo post pasquale) e prima ancora da San Ruffillo, oggi quartiere di Bologna ma un tempo località a se stante con una propria chiesa (come sopra già richiesto l'accesso - mi richiameranno)in cui venivano effettuati i battesimi(resta da capire quanto si potessero estendere i confini di San Ruffillo).
3)Archivio di stato di Bologna dove sto spulciando i registri delle nascite dell'epoca napoleonica (tra il 1810 e il 1815) per cercare di trovare un Luigi Calvi...... dopo il 1815 con la cacciata dei francesi ci sono parecchi anni di vuoto
4)Archivio storico del comune di Bologna dove pensavo si trovasse il censimento del 1861 ma pare che non l'abbiano e dove ho consultato i registri del cimitero della certosa di Bologna senza trovare nulla su Luigi.
5)Archivio anagrafe di Bologna dove ho trovato molto materiale su Petronio, moglie e figli ma nulla su Luigi. Circa il luogo di matrimonio di Petronio con Teresa Alvisi (sua moglie) compare una scritta incomprensibile sulla località: Iula o Imla (che potrebbe essere Imola, ma pare strano si siano dimenticati una o)
6)centro documentale militare di Bologna a cui ho inviato email con richiesta di documentazione poichè non è possibile effettuare consultazione (mi pare strano, voi che ne pensate?)

Questa cosa che sto facendo, che covava dentro di me da quando ero piccolo mi piace moltissimo, ho molta passione e determinazione, ho ricostruito eventi e nascite nella mia famiglia di cui mio padre non sospettava nemmeno l'esistenza, ho scoperto documenti molto particolari, ho trovato un collegamento di sangue tra la mia famiglia e una famiglia che oggi vive in Corsica ecc.ecc. .....ora però mi pare che mi stia arenando un po', vorrei consigli, pareri da parte di chi sicuramente ha più know how ed esperienza di me, aspetto suggerimenti

Grazie mille

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

Vista la particolare epoca (tutto l'800) io insisterei:
- prima all'archivio storico del Comune di Bologna, cercando in particolare i "fogli famiglia" sia di Petronio che quello di Luigi (se c'è).
Se non trovi dati soddisfacenti all'archivio storico, molto probabilmente la tua non era una famiglia di Bologna "città".
Comunque, prima di abbandonare la città, allargherei la ricerca a più parrocchie della città per cercare atti di matrimonio e morte (cosa non breve, perchè Bologna ha molte decine di parrocchie con archivi dedicati). E' questione di tempo, ma se abitavano in città, qualcosa di utile prima o poi lo trovi.

andreacalvi
Livello1
Livello1

Grazie Bondi per la veloce risposta, secondo te i fogli famiglia devo cercarli all'archivio storico o all'anagrafe, perchè all'anagrafe, senza darmi la possibilità di fae fotocopie mi hanno letto alcuni dati da quello che pareva essere il foglio famiglia di Petronio.
Comunque sono quasi certo che Luigi non venisse da Bologna "centro" o dentro le mura dell'epoca, ma che potesse essere della provincia o città limitrofe, sto provando infatti a restringere il campo perchè altrimenti diverrebbe un salto nel vuoto, in effetti ho una sorta di cronologia parziale dei luoghi in cui Petronio ha abitato ed infatti mi sono rivolto alle relative parrocchie ma essendo periodo pasquale mi hanno rimandato gli appuntamenti a più avanti ed io divorato dal demone della ricerca genealogica mi scervello su cosa posso e dove posso cercare nel frattempo....

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

Ho cercato l'atto di matrimonio e/o pubblicazione di matrimonio tra Petronio Calvi e Teresa Alvisi in F.S. - Imola - decennali matrimoni, ma di Teresa Alvisi neanche l'ombra. Ci vorrebbero info più precise per cercare nel database di F.S (date e luoghi).

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

Io insisterei all'archivio di Anagrafe o di Stato Civile del Comune di Bologna, in particolare sui "fogli famiglia" che sono pregni di informazioni. Occorre recarsi di persona per avere più info possibili.

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

Oppure devi trovare altre info (date e luoghi) per poi indirizzare la ricerca su F.S. al seguente link: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... waypointse che contiene tutti i comuni della Provincia di Bologna, indicativamente dal 1866 al 1943.

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

Dimenticavo: quando vai all'archivio anagrafe, fatti dare fotocopia dei fogli famiglia. In prima istanza tendono solo a farteli leggere. Insisti dicendo che sei un parente diretto oppure fai richiesta formale con tua carta d'identità.

bondi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bondi »

un'altro modo per iniziare le ricerche su Bologna è quello di consultare il database del Cimitero della Certosa di Bologna. Chiedi info via telefono e mail (con cognomi e nomi dei defunti); poi loro ti rispondono con la collocazione delle sepolture. Quindi ti recherai di persona in cimitero a leggere tutte le info riportate sulle lapidi (date, luoghi, parentele, ecc.). Se è ancora attuale la mail è: cimiteri.bologna@gruppohera.it

andreacalvi
Livello1
Livello1

Caro Bondi, grazie ancora, di seguito integro e domando:
1) matrimonio fra Petronio Calvi e Teresa Alvisi è avvenuto il 22 novembre 1863, lo so perchè ho una foto celebrativa delle loro nozze d'oro
2)come fai a cercare su f.s. ottenendo documenti? A me su Bologna non esce nulla, esiste un database su f.s. dei matrimoni avvenuti a Bologna in quel periodo?
3)all'anagrafe mi hanno detto che non possono fare fotocopie.... insisterò
4)per quanto riguarda la certosa ciò che è su computer non contempla la morte di un Luigi Calvi. Invece di Petronio, Teresa e della madre di Petronio, Carolina so dov'è la tomba e sono in possesso del relativo fascicolo: è come se Luigi fosse morto prima e altrove; in ogni modo mi hanno detto che non tutto è su pc ma che tutto è su registri(dall'inizio!!!) e che se ho voglia di spulciare loro me lo permetteranno, non mi resta che trovare il tempo.......

grazie ancora

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se ti interessa Bologna, ma anche tanti comuni del circondario, devi cercare qui

https://familysearch.org/search/image/i ... /waypoints

Purtroppo i documenti non sono indicizzati e quindi bisogna sogliare i registri come se si fosse in Comune!

Ho visto che gli atti pubblicati sono tutti del '900 ma ci sono anche i fascicoli degli allegati che, spesso, contengono tante informazioni utili.

andreacalvi
Livello1
Livello1

Grazie ZiaDani!

Rispondi