Professione accattone???

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Davide82
Livello2
Livello2

Professione accattone???

Messaggio da Davide82 »

Sbaglio o ci ho visto bene?
(Ho contraddistinto con la x)

Immagine

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Ciao Davide,

sì, ho trovato anche io in altri atti a Caltanissetta "accattone" come professione.

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Io ho trovato diversi "professione benestante".

Per analogia...

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

LLUCIO ha scritto:Ciao Davide,

sì, ho trovato anche io in altri atti a Caltanissetta "accattone" come professione.

Lucio
Grazie a tutti!
Che sorta di termini però... :)

Ma volgare? cosa sarebbe? Ho notato che era utilizzato per le donne non ancora sposate che non lavoravano o sbaglio? O significava donna delle pulizie, mestieri umili al contrario di "civile?"
Ma questo Bruno Michele di professione custode, testimoniava di tutto in quegli anni? Mi sa che era un custode proprio dell'ufficio comunale...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Può essere. Al paese di mia mamma c'era un nostro lontano cugino che, essendo messo comunale, era testimone di tutti gli atti di morte.

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Credo, ma è una mia interpretazione, che si usasse per tutti coloro che vivevano della carità degli altri, o di ciò che gli altri non utilizzavano; siccome l'ho trovato soprattutto in atti di morte, e per persone anziane, ho anche pensato che potesse riferirsi a persone che, pur avendo lavorato per tutta la vita, in vecchiaia non ne avevano più la capacità, nè accumulato qualcosa per mantenersi...forse non va interpretato nel senso odierno di "chi chiede l'elemosina". Io, comunque, ho trovato negli atti "accattone", "mendicante", "vagabondo".

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

gmoccaldi ha scritto:Credo, ma è una mia interpretazione, che si usasse per tutti coloro che vivevano della carità degli altri, o di ciò che gli altri non utilizzavano; siccome l'ho trovato soprattutto in atti di morte, e per persone anziane, ho anche pensato che potesse riferirsi a persone che, pur avendo lavorato per tutta la vita, in vecchiaia non ne avevano più la capacità, nè accumulato qualcosa per mantenersi...forse non va interpretato nel senso odierno di "chi chiede l'elemosina". Io, comunque, ho trovato negli atti "accattone", "mendicante", "vagabondo".
Ho scordato che ai tempi non c'erano le pensioni. Chi non aveva figli (o non aveva magari buoni rapporti) purtoppo era nelle mani di chiese o istituti di mendicità :(

Cami
Livello1
Livello1

Messaggio da Cami »

Alcuni miei antenati come professione avevano "miserabile". Vita dura...

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

Cami ha scritto:Alcuni miei antenati come professione avevano "miserabile". Vita dura...
Secondo me ai tempi questi "civili" rimarcavano quasi con piacere le differenze sociali.
Eh l'800.... :(
manco fosse colpa loro.
Se nascevi povero eri fregato (ma questo anche un po oggi nel 2015)
basta pensare che lo scultore Tripisciano fu scoperto solo perchè lavorando in una bottega di quartare (anfore) iniziò a modellare volti fra cui quello del barone che, colpito, gli pagò gli studi a Roma..altrimenti sai che genio avremmo perso (e quanti ne abbiamo persi!)

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Ma a conti fatti quando trovo scritto professione "Civile" (sia per uomini che per donne) che cosa si intendeva esattamente?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ma a conti fatti quando trovo scritto professione "Civile" (sia per uomini che per donne) che cosa si intendeva esattamente?
Con "civile" si indicava una persona che viveva di rendita, benestante.

Erica
Erica

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

fmonaco ha scritto:Ma a conti fatti quando trovo scritto professione "Civile" (sia per uomini che per donne) che cosa si intendeva esattamente?
Io sapevo impiegato.
Chi viveva di rendita a quanto ho capito "benestante" o "possidente" se aveva tipo terreni o case...

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ho trovato questa precedente discussione, in cui si parla del termine "civile", che potrebbe risolvere i dubbi:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=4184

Erica
Erica

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Tornando al termine accattone nel Dizionario TLIO è definito accattone chi chiede l'elemosina.
Citazione Giordano da Pisa, Prediche (Redi): Aborrendo il lavoro, si mettono ignominiosamente a fa l'accattone.

Rispondi