Ancestry: richiesta di aiuto per trovare Orsino Lucarelli

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

gragra
Livello1
Livello1

Ancestry: richiesta di aiuto per trovare Orsino Lucarelli

Messaggio da gragra »

Ciao! Mi potete aiutare a verificare se su Ancestry si trovano notizie del mio prozio Orsino Lucarelli?

Scrivo ciò che so di lui (poco) in quanto la famiglia lo ha tenuto sempre "nascosto".

- Orsino Lucarelli nasce a Montesecco, frazione di Pergola (PU), nelle MARCHE, probabilmente verso il 1870;
- diventa prete in quella frazione;
- si innamora di una ragazza e con lei va in America (dove e quando non so);
- forse in America (forse in Italia?) la coppia ha una figlia;
- la "moglie (?)" di Orsino muore in America (?);
- Orsino torna in Italia con la figlia.

Su Ancestry ho trovato:
- un O.Lucarelli con coniuge Jennie, censiti a San Francisco (California) nel 1920 - e non posso controllare gli altri dati (nel 2005 credo di aver potuto vedere che il signore era nato nel 1870 nelle marche);
- un O. Lucarelli censito a San Diego (California) - magari è lo stesso!

Grazie! Gragra
:lol:

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Da un rapido sguardo posso confermare la presenza di un O.Lucarelli censito nel 1920 in California. Suona strano però che egli non figuri tra gli emigranti arrivati in USA (ellisisland) e che non esista una richiesta di passaporto....
Passo la palla ad altri più esperti in materie d'oltreoceano pur proponendoti di contattare il comune di nascita di Orsino ed eventuale Parrocchia per reperire utili informazioni.

buona caccia

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

gragra
Livello1
Livello1

Messaggio da gragra »

Ciao mattmar,
anche io avevo notato questo: in realtà avevo anche pensato che "la chiesa" potesse aver cancellato le sue tracce (fantascienza?).

Il comune di Pergola, contattato a luglio, non ha atti riguardanti Orsino Lucarelli.
I registri della chiesa di Montesecco (Pergola PU) sono custoditi da un signore che non me li può far controllare -dice; però hai ragione: provo a telefonargli di nuovo e gli chiedo se può vedere, per me, gli Atti riguardanti Don Orsino.
Dei registri custoditi a Montesecco (atti dal 1808 fino al 1900, credo: quelli precedenti sono andati persi in un incendio) non esistono duplicati da nessuna parte, nè a Pergola, nè a Fano, nè a Fossombrone.
Grazie.
Ciao. Gragra

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Prova a chiedere all'Archivio Diocesano: magari hanno qualcosa sui sacerdoti della Diocesi.
In bocca al lupo!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

gragra
Livello1
Livello1

Messaggio da gragra »

Gianlu,
quando ho telefonato alla Diocesi mi è stato detto che non hanno nessun archivio degli atti relativi alla frazione di Montesecco. Devo chiedere, esplicitamente, un archivio dei sacerdoti?

Grazie e ciao! Gragra

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Per quanto si cerca di cancellare... qualche traccia rimane sempre! ;)
Tralasciando le battute non credo che ci sia stata una "damnatio memoriae" solo che bisogna cercare nei posti giusti ed anche essere fortunati. Ad esempio, sai dove e quando è morto? Prova a richiedere il suo certificato di morte (sarebbe meglio la copia integrale, ma se non sono passati 70 anni non "dovrebbero" rilasciartelo) e vedi se ti escono indicazioni utili.
Ciao
Luca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Non te lo posso garantire, ma puoi provare.
Tempo fa ero all'Archivio Diocesano di Verona e c'erano delle persone che cercavano informazioni su un sacerdote: il responsabile dell'archivio le cercava in un apposito fascicolo relativo ai sacerdoti diocesani.
Non so se funziona così anche là, ma tentar non nuoce...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

gragra
Livello1
Livello1

Messaggio da gragra »

Grazie a Lucap e Gianlu: farò come dite e vi terrò informati.

So che Orsino è morto in chiesa, mentre si vestiva, preparandosi per celebrare messa: questo è quanto ricorda un prete, oggi 90enne (testimonianza raccolta da parenti, recentemente); ma per quanto riguarda l'anno di morte... non lo ricorda nessuno!
Forse, insistendo con il comune di Pergola ... .

Aspetto intanto anche notizie da Ancestry ..... magari si fa prima lì a trovare notizie che ricominciando tutto daccapo!

Ciao. Gragra

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Come segnala Gianlu l' Archivo Diocesano di Verona conserva questo ed altro. Addirittura i registri dei "matrimoni segreti" (io li ho visti ma non consultati).
Mi sto facendo però un po di confusione: se il buon Orsino si era invaghito di una donzella tanto dal gettare l'abito talare alle ortiche, come mai lo ritroviamo a dire messa? Mmmmhhh!
Insisterei con l' Archivio diocesano ma proverei un'altra cosa:
Il prete oggi 90enne vede rendere l'anima ad Orsino mentre stà per celebrare messa, giusto?
Ammettiamo che il testimone avesse avuto circa 20 anni o giù di lì, saremmo all' incirca nel 1938/40.... esisteva un quotidiano in zona? Con la cronaca della provincia?
Una notizia del genere non deve essere stata ignorata non trovi?
Magari non è nulla ma... chissà ;-)

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Eventualmente anche i necrologi od il piccolo quadratino che i quotidiani dedicano allo stato civile tipo:
oggi sono nati x,y, e z - sono morti k,h e w- si sono sposati a con b ecc...
A me andò bene consultando gli arretrati dell' "Arena" di Verona. (mai visti Gianlu?)

Ciao

mattmar

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Matrimoni segreti? Che roba è?
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

A questo punto, caro Mattmar, ci devi dare una spiegazione convincente su questi "matrimoni segreti" perché mi suonano un po' strani... :? Se non ci convinci ti prepariamo un bel cartellino giallo :D

P.S.
Spero che il giallo non tocchi a me!!!!!

Luca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Succedeva spesso in passato che membri di nobili famiglie intrattenessero rapporti clandestini con esponenti della classe popolare (o plebea a seconda dei periodi) quali serve , domestiche ecc...
Il pericolo sopraggiungeva nel caso di figli illegittimi per i quali le disgraziate avrebbero potuto avanzare richieste in danaro o di riconoscimento al "libertino" di turno causando così situazioni assai deplorevoli che avrebbero gettato discredito sul casato.
La Chiesa, passatemi il termine, "andava a nozze" con queste situazioni offrendo la possibilità al nobile di tenere tutto segreto a patto che egli, non senza pagar dazio, facesse trascrivere in apposito "registro" la malefatta (spesso appunto un matrimonio od un figlio segreto). L' autorità ecclesiastica lo faceva palesemente con un secondo scopo ovvero, garantire l'anonimato al nobile pur avendo sempre in mano una persuasiva arma per eventualmente ricattarlo. Credo che ancora oggi, per poter attingere notizie da questi registri, sia necessaria una ben motivata dispensa da parte della Curia e che comunque la ricerca non possa essere effettuata di persona ma bensì dall' incaricato diocesano che nella maggior parte dei casi è il responsabile dell' archivio storico.
Può confermarvelo Don Franco Segala, direttore e curatore dell' Archivio Storico Diocesano di Verona che ho avuto il piacere ed il privilegio di conoscere.
Assolto? :-) :-) :-)

mattmar

gragra
Livello1
Livello1

Messaggio da gragra »

ma in questi casi il figlio in questione rimaneva con la madre o poteva andare in adozione?
gragra

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

lo sfortunato non avrebbe dovuto sapere mai di chi era figlio e possiamo immaginare che rimanesse con la madre. Non sono a conoscenza di casi da "Sceneggiato" nei quali c'è il lietofine....

mattmar

Rispondi