Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Gianlu ha scritto:
Kaharot ha scritto:mi pare di capire che i Mormoni stiano digitalizzando prima ciò che serve a loro
Quale potrebbe essere il motivo per cui qualcosa serve e qualcosa no? :roll:
Mi è venuta in mente questa cosa vedendo che molti archivi pubblicati sul Portale partono dal 1900, cosa inspiegabile se non sapessimo che le precedenti digitalizzazioni risalgono agli anni fra il 1980 e il 2000 e che, quindi, allora non poterono digitalizzare i documenti recenti. Adesso, per aggiornare il loro archivio digitalizzano prima ciò che non hanno e poi, forse, ciò che già hanno. Il problema, a mio avviso, è che questo prima-poi non è consequenziale, nel senso che mentre si trovano nell'Archivio X digitalizzano prima ciò che non hanno e poi il resto, ma semplicemente loro digitalizzano ciò che non hanno e passano a un altro archivio (questo almeno è accaduto nella mia città) e in un secondo momento dovrebbero tornare per ridigitalizzare il resto. Ma accadrà mai? ne dubito fortemente.
L'unica speranza è che riportino al digitale le bobine che già posseggono completando le raccolte, ma non so se in base ai termini d'accordo ciò sia possibile né se hanno il tempo e la voglia di farlo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Kaharot ha scritto:L'unica speranza è che riportino al digitale le bobine che già posseggono completando le raccolte, ma non so se in base ai termini d'accordo ciò sia possibile né se hanno il tempo e la voglia di farlo.
In base a quello che mi avevano detto qualche anno fa al Centro Genealogico, il loro progetto dovrebbe essere proprio quello e, credo, che questo sia indipendente dall'accordo con il Ministero.
Non è detto che per il passaggio al digitale delle bobine già in loro possesso debbano ri-fotografare i registri. :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Gianlu ha scritto: Non è detto che per il passaggio al digitale delle bobine già in loro possesso debbano ri-fotografare i registri. :roll:
Purtroppo credo che qui potrebbe essere la burocrazia a far danno perché quando loro microfilmarono a suo tempo i registri essi appartenevano ai Tribunali, mentre adesso sono degli Archivi di Stato, è cambiato, quindi, l'ente gestore (e possessore) del bene e, quindi, conoscendo la burocrazia italiana, non credo sia così semplice il passaggio. Però è solo una mia paura, che mi auguro rimanga tale.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

alexlavopa
Livello1
Livello1

Messaggio da alexlavopa »

22 Settembre 2015

Archivio di Stato di Udine

Informiamo gli utenti che sono disponibili ulteriori immagini relative ai registri dell'Archivio di Stato di Udine.
Sono state caricate 1.072.113 nuove immagini appartenenti a 25.158 registri (estensione temporale 1808-1905).

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Archivio di Stato di Napoli: quartieri Porto e Vicaria
8 Ottobre 2015
Informiamo gli utenti che sono disponibili ulteriori immagini per l'Archivio di Stato di Napoli.
Trattasi di 1.628.616 immagini contenute in 1.975 registri relativi ai quartieri Porto e Vicaria (estensione temporale 1809-1865).

:)

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

Bene! :D
Angelica

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

sempre in attesa di pavia e vicenza...

nina66
Livello1
Livello1

Messaggio da nina66 »

speriamo Vicenza a breve.... :)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

"30 Ottobre 2015
Informiamo gli utenti che sono disponibili le immagini relative ai registri dell'Archivio di Stato di Forlì.
Sono state caricate 2.090.185 immagini appartenenti a 16.861 registri (estensione temporale 1800-1930).
"
:)

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

Noto che la pubblicazione dell'archivio di Forlì ha provocato entusiasmo in moltissimi... :risata:
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

"Nuovi record dei nomi: Taranto
27 Novembre 2015
Informiamo gli utenti che nella sezione "Trova i nomi" sono stati aggiunti ulteriori record.
E' ora possibile effettuare ricerche per nominativo anche per Taranto: registri di nascita dal 1819 al 1900; di morte dal 1841 al 1913.
"

;)

stebos66
Livello1
Livello1

Messaggio da stebos66 »

si sa qualcosa circa la pubblicazione sul portale antenati dei registri dell'archivio di Stato di Verona?
«Potrai dire di avere visto tra i dannati condannati al ghiaccio eterno Bosio da Dovara, che qui piange i soldi presi dai Francesi» ... Dante Alighieri - Divina Commedia - Inferno - XXXII canto

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

MdeChamfort1 ha scritto:Noto che la pubblicazione dell'archivio di Forlì ha provocato entusiasmo in moltissimi... :risata:
Periodicamente faccio un controllo dell'Emilia - Romagna e Forlì lo avevo notato :wink:

Dirò che mi ha anche sorpreso. Infatti, se si è fortunati, la parte dello Stato Civile Napoleonico di Forlì può essere interessante anche per i riminesi, per diversi ravennati (Faenza, Brisighella, Russi, Bagnacavallo e frazioni limitrofe) e per alcuni marchigiani di piccoli comuni della prov. di Pesaro e Urbino.

userkaf
Livello1
Livello1

Messaggio da userkaf »

MdeChamfort1 ha scritto:Noto che la pubblicazione dell'archivio di Forlì ha provocato entusiasmo in moltissimi... :risata:
Scusatemi se non ho commentato prima, ero troppo impegnato a scorrere le pagine dell'archivio di Forlì... :wink:

Ironia a parte, non ci sono molti Romagnoli nel forum.
Ricerco in Emilia-Romagna:
Stefanini, Calboli, Corsini, Casadei, Pedrelli, Menozzi, Zattini, Marchi, Montevecchi, Vincenzi ecc.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

"Nuovi record dei nomi: Reggio Calabria
9 Dicembre 2015
Informiamo gli utenti che nella sezione "Trova i nomi" sono stati aggiunti ulteriori record.
E' ora possibile effettuare ricerche per nominativo anche per Reggio Calabria: registri di morte dal 1867 al 1923.
"
:D

Rispondi