Come procedere?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello5
Grazie. Si è vero qui noi abbiamo un monte di risorse, vediamo un po'.
I "Caprillis" o "de Caprillis" vivevano nel sud della Francia, vediamo se qualcuno ha attraversato la frontiera....
Per adesso ho trovato il cammino inverso (ma non è dei miei, dalle informazioni che ho).
I "Caprillis" o "de Caprillis" vivevano nel sud della Francia, vediamo se qualcuno ha attraversato la frontiera....
Per adesso ho trovato il cammino inverso (ma non è dei miei, dalle informazioni che ho).
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Collaboratore
Mio marito aveva un bisnonno doganiere, a Nizza o Mentone, ma non siamo riusciti a trovare nulla, anche se la figlia risulta nata a Nizza. Dopo l'annessione alla Francia, decisero di rientrare in Italia e finirono in un minuscolo paesino dell'entroterra. Mi piacerebbe scoprire qualche cosa di più, ma pazienza...Se dovessi incontrare un Podenzana, durante le tue ricerche, fai un fischio!!!!Ciao
-
- Livello5
Ok. Quando dovrebbe esser nata la figlia, più o meno?
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello1
Il mio cognome è proprio francese e fino a qualche mese fa non avevo idea da dove venisse, un po' perchè la maggior parte dei parenti che potevano raccontarmi qualcosa non c'è più e in parte perchè chi poteva non lo ha fatto per alcuni dissapori. Ho sempre avuto direi la necessità di capire le mie origini e piano piano mi sono avventurata in questa ricerca che giorno dopo giorno mi appassiona sempre di più! Purtroppo dal lato "francese" mi sono fermata, ma ho scoperto un sacco di altre cose. La cosa più bella fino ad ora è stato consultare il catasto onciario...a parte le notizie preziose che ho trovato, con l'immaginazione era come se fossi lì, cercavo di immaginarmi i luoghi, le persone...
Adesso non posso ma sono certa che le prossime ferie saranno dedicate alla visita dei luoghi dove hanno vissuto i miei avi...
Adesso non posso ma sono certa che le prossime ferie saranno dedicate alla visita dei luoghi dove hanno vissuto i miei avi...
-
- Collaboratore
La figlia si chiamava Podenzana Virginia Maria Adelaide, nata il 24/1/1856 a Nizza da Giovanni Gaetano (nato a La Spezia da Paolo) e da Felicita Porta di Giovanni Battista, nativa di Castelletto d'Orba. Grazie Mario
Per Silvia, avanti tutta, vedrai che soddisfazione, anche nel trovare piccole cose, auguri per la ricerca
Per Silvia, avanti tutta, vedrai che soddisfazione, anche nel trovare piccole cose, auguri per la ricerca
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
non so se avevi già l'atto di nascita (Atto n°10, pagina 302/429):
http://www.basesdocumentaires-cg06.fr/a ... %E0%201859
C'è scritto che Virginie Marie Adèle è nata il 23 Gennaio 1856, la nascita è stata dichiarata dal padre il giorno 24 presso lo Stato Civile del comune di Mentone.
Gli altri dati sono quelli che hai già.
Erica
non so se avevi già l'atto di nascita (Atto n°10, pagina 302/429):
http://www.basesdocumentaires-cg06.fr/a ... %E0%201859
C'è scritto che Virginie Marie Adèle è nata il 23 Gennaio 1856, la nascita è stata dichiarata dal padre il giorno 24 presso lo Stato Civile del comune di Mentone.
Gli altri dati sono quelli che hai già.
Erica
-
- Collaboratore
-
- Livello5
E' Mentone, sono i registri del comune di Mentone.
Ho scaricato l'immagine ma non è un granchè.

Ho scaricato l'immagine ma non è un granchè.

- ery1
- Collaboratore
Di niente.Grazie per la ricerca spontanea
Visto che probabilmente il padre lavorava alla dogana di Mentone, perchè non scrivi al Comune di Mentone?
Qui trovi i recapiti:
http://www.menton.fr/Les-archives-municipales#content
Per chi non può recarsi all'Archivio, in via eccezionale, fanno ricerche a distanza chiedendo ovviamente il pagamento delle spese di riproduzione.
Erica
-
- Collaboratore
Grazie ancora, devo aver confuso qualche termine, per leggere Nizza!!! Credo lavorasse a Mentone, ma non ne sono sicura, comunque scriverò di sicuro perchè di questo bisnonno mio marito non sa nulla e sarebbe interessante ripercorrere la sua carriera e la sua fedeltà all'Italia, visto che decise di perdere il lavoro, di rientrare a vivere in Italia e non "diventare" francese dopo il referendum per l'annessione ad una delle due nazioni. Sappiamo solo che la figlia fu maestra elementare prima a Casella (Genova ) e poi in uno sperduto paesino dell'entroterra(Nenno di Valbrevenna) dove sposò Michele Queirolo, l'avo diretto del mio consorte. Grazie ancora per la gentilezza, ciao Lorena